Investire in appartamenti da affittare: come si fa!

248
Investire in appartamenti da affittare : conviene

Conviene davvero investire in appartamenti da affittare?

In questa guida ragioniamo proprio su questo punto, prendendo in considerazione le occasioni più convenienti per fare dei veri e propri affari.

Devi sapere che comprare casa per investimento, soprattutto quando questa è già locata, potrebbe essere un buon modo per guadagnare.

Devi però avere a disposizione la giusta quantità di denaro per procedere con l’investimento e, quando si presenta l’occasione giusta, puoi compiere i passi giusti per acquistare l’appartamento.

Successivamente potrai rivenderlo per guadagnare oppure potrai mantenere allo stato in cui si trova l’appartamento, anche per un certo periodo di tempo, in modo da tenerlo in affitto ed avere a disposizione un reddito sicuro ogni mese.

Per questo investire in appartamenti da affittare può essere un modo valido per guadagnare.

Investire in immobili oggi non sempre è conveniente e in tutti i casi, prima di muoverti, devi sempre tenere in considerazione numerose variabili.

Per questo motivo ti consigliamo di leggere questo articolo:Andamento mercato immobiliare 2018-2019 Italia: prezzi e previsioni!

Investire in case da affittare però potrebbe rivelarsi una mossa giusta, specialmente se hai a disposizione la quantità di soldi necessaria per procedere con l’investimento iniziale.

Quando investire in una casa per avere un reddito

È opportuno ricordare che in seguito alla liberalizzazione del mercato degli affitti, investire in appartamenti da affittare può essere considerata sempre più un’attività redditizia.

Possiamo dire che attualmente conviene effettuare questa operazione, perché questo tipo di rendimento è abbastanza competitivo se facciamo un confronto con gli investimenti più classici che in passato (e ancora oggi per certi versi) caratterizzavano gli obiettivi dei risparmiatori nel nostro Paese. Stiamo parlando naturalmente dei titoli di Stato e dei fondi obbligazionari.

Ricorda però che, anche se acquisti un appartamento locato nel momento in cui si trova nella sua condizione minima del ciclo immobiliare, puoi comunque effettuare un ricavo se lo rivendi, dopo aver fatto trascorrere qualche anno.

Considera sempre dove acquistare casa per investimento, perché la situazione degli immobili può cambiare da città a città.

Un approfondimento molto utile risulta essere il seguente:

Accendere un mutuo per acquistare una casa da affittare

Qualche decennio fa forse era più semplice investire in appartamenti da affittare, perché era sufficiente spendere una cifra moderata per coprire una parte delle spese per l’acquisto di una casa, rivolgendosi poi ad un mutuo.

Grazie al ricavo derivante dall’affitto, era possibile ripagare il mutuo in modo abbastanza semplice.

Attualmente occorre riflettere molto bene prima di procedere con un investimento di questo genere, anche perché la situazione economica attuale in Italia non è molto florida e specialmente i giovani faticano ad avere un lavoro fisso.

Di conseguenza non hanno a disposizione spesso delle somme necessarie per investire in appartamenti da affittare.

In realtà la situazione non è così negativa.

È da dire infatti che si sono verificate nel mercato immobiliare delle situazioni molto interessanti, che potrebbero rendere favorevole un investimento nel settore.

Ad esempio devi ricordare che attualmente i prezzi degli appartamenti sono più bassi, se escludiamo naturalmente le condizioni degli immobili nelle città più grandi.

Dopo la crisi economica che ha investito il nostro Paese, i prezzi non sono ancora aumentati e nel mercato possiamo trovare delle occasioni davvero buone per fare degli investimenti.

Considera anche che sono in aumento i prezzi degli affitti in tutte le città.

Tutto questo avviene perché si acquista sempre di meno e quindi si dà una certa attenzione al costo degli affitti.

Si può usufruire quindi di una rendita davvero interessante, che, a meno che di cambiamenti repentini, dovrebbe continuare ad essere un trend positivo ancora per molti anni.

È chiaro che non sono molti a poter comprare e di conseguenza non si smetterà molto facilmente di essere in affitto in un appartamento, una condizione che interessa moltissime famiglie in Italia.

Ricorda anche che sono molto bassi i tassi di interesse dei mutui. Però bisogna sempre tenere in considerazione la situazione economica personale, considerando che non tutta la somma che ricaverai dall’affitto potrai intascarla.

Ci sono infatti le tasse e gli interessi del mutuo che, anche se sono bassi, sono pur sempre da considerare.

Come guadagnare con un investimento immobiliare

Investire in appartamenti da affittare è quindi un’operazione molto interessante, ma allo stesso tempo delicata, se decidi di accendere un mutuo.

Ricorda però che hai a disposizione numerose possibilità per guadagnare con un investimento di questo genere.

Non parliamo soltanto del semplice e classico affitto, che è senza dubbio una delle principali opzioni che hai a disposizione per guadagnare con un appartamento.

Investire in appartamenti da affittare significa anche pensare a delle possibilità alternative, come le seguenti:

  • affitto rivolto a studenti – è una modalità che deve essere seguita con maggiore attenzione, ma può farti ottenere buoni guadagni. Specialmente se l’immobile si trova in una città sede di Università, l’affitto per studenti è una possibilità assolutamente da considerare. Tieni conto però che in alcuni periodi dell’anno le stanze possono rimanere vuote;
  • affitto a turisti – affittare un appartamento ai turisti può essere un buon modo per monetizzare, in un periodo di tempo in cui acquistano sempre più interesse servizi come AirBnb. Se ti trovi in una città a vocazione turistica, quindi, considera questa possibilità, ma tieni in considerazione il fatto che gli affitti a turisti potrebbero non essere garantiti in tutti i periodi dell’anno;
  • trasformare un appartamento in una struttura ricettiva – un’altra possibilità consiste nell’acquisto di un immobile in una città a vocazione turistica per trasformarlo in una struttura ricettiva, anche se non prevedi di creare molti posti letto.

Qualche trucco per fare un ottimo investimento

Per guadagnare in maniera ottimale devi sempre considerare diversi fattori che possono influire nella scelta dell’appartamento.

Considera ad esempio di acquistare una casa già locata, visto che il contratto di affitto rimane valido anche quando avviene il passaggio della proprietà.

In questo modo la rendita continuerà ad essere presente e riuscirai a fare tutto più in fretta, evitando la necessità di dover cercare un inquilino per l’affitto.

Se ti può essere utile, orientati nella scelta di un appartamento da ristrutturare.

Sui costi per la ristrutturazione trovi consigli e tutte le informazioni che ti servono qui:Ristrutturare un appartamento quanto costa? LA GUIDA!

Puoi acquistare un immobile di questo tipo, mettere in atto tutti i lavori necessari e presentarlo come ristrutturato, per guadagnare di più.

Un ultimo consiglio consiste nel fatto che dovresti fare attenzione più alla zona in cui si trova l’immobile che vuoi acquistare.

Non importa se non sia un appartamento bello, basta considerare la funzionalità del luogo in cui la casa si trova, ad esempio se è situata al centro o in prossimità di un’Università.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here