Lending Crowdfunding Immobiliare: Come si Investe con le 3 migliori Piattaforme che Operano in Italia!

lending crowdfunding immobiliare italia

Investire nel mattone attraverso il lending crowdfunding può essere davvero molto conveniente e oggi sono molte le persone che vogliono tentare questo tipo di investimento immobiliare.

Si parla di lending crowdfunding immobiliare e tanto anche di social lending crowdfunding.

Ti sei mai chiesto cosa significhi esattamente?

Prima di spiegarti il suo significato e di vedere le possibilità del lending crowdfunding Italia, ti invitiamo a riflettere sul fatto che il mercato immobiliare oggi sta crescendo in una maniera molto dinamica.

Si tratta di una situazione in evoluzione, che non può mancare di generare una certa vivacità.

In effetti sono sempre di più le imprese che vorrebbero beneficiare di finanziamenti da parte di privati nei loro progetti immobiliari.

D’altro canto aumentano sempre di più le richieste da parte di singoli cittadini che vogliono configurarsi come investitori e contribuire con le loro risorse finanziarie al finanziamento di start up innovative proprio nel campo immobiliare.

Da ciò possiamo veramente andare più a fondo, per scoprire come funziona il lending crowdfunding e perché conviene ricorrere a questa forma di investimento.

Che cos’è il lending crowdfunding immobiliare

Il lending crowdfunding immobiliare consiste nella scelta da parte di investitori privati che vogliono investire piccole somme in progetti di start up e piccole e medie imprese che operano nel campo immobiliare, ottenendo in cambio delle quote nelle società.

Quindi è come se gli investitori “prestassero” denaro ad imprese che sono in cerca di fondi, per poi ottenerne degli interessi e dei guadagni in termini di rimborso del capitale.

Perché conviene

È molto conveniente partecipare alle forme di cofinanziamento delle imprese e delle start up che operano in campo immobiliare.

Infatti, se anche tu stai prendendo in considerazione questa opportunità, puoi facilmente renderti conto, facendo qualche piccolo preventivo, di come potresti guadagnare tanto investendo in questo modo i tuoi risparmi.

Gli interessi che si possono guadagnare sono superiori rispetto a quelli che ti potrebbero concedere le banche tramite le tradizionali forme di risparmio o di investimento.

Come si fa ad investire

Il lending crowdfunding, quindi, come ti abbiamo già specificato, può essere una forma di investimento nel campo immobiliare che si rivela piuttosto conveniente.

Sta a te decidere di approfittare di questa possibilità, se sei un appassionato del settore o se sei alla ricerca di guadagni di certo non indifferenti.

Ma come fare a livello pratico?

Puoi ricorrere a delle specifiche piattaforme di lending crowdfunding immobiliare, fra le principali che operano anche nel nostro Paese.

A livello concreto, le piattaforme di lending crowdfunding rappresentano il punto di incontro fra le imprese e i privati.

I servizi online mettono in contatto la domanda con l’offerta e possono costituire un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole praticare il lending crowdfunding, contribuendo con le sue risorse al finanziamento di progetti relativi al campo immobiliare.

Vediamo quali sono le migliori piattaforme di lending crowdfunding immobiliare.

Le migliori piattaforme di lending crowdfunding immobiliare in Italia

Abbiamo parlato quindi di piattaforme.

Alcune di esse sono particolarmente vantaggiose.

Ce ne sono tante, fra le quali poter scegliere, ma sicuramente vogliamo segnalartene alcune, fra quelle che possono essere considerate le migliori che operano nel settore immobiliare nel nostro Paese.

Vediamo di quali si tratta!


Re-Lender – La Piattaforma Dedicata alle Riconversioni


Re-Lender è una piattaforma dedicata in particolare alle riconversioni immobiliari, industriali ed ecologiche.

Il servizio online è stato lanciato dal gruppo Marella, che ha sede a Milano e a Madrid.

Re-Lender e riconversione immobiliare

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • La piattaforma ha un’interfaccia molto intuitiva
  • Ti puoi iscrivere semplicemente e in maniera sicura, senza pagare nulla
  • Puoi partecipare al finanziamento con un minimo di 50 euro, da cui ottenere interessi che superano il 10% all’anno
  • Attraverso il re-innovate puoi partecipare a trasformazioni che riguardano il mondo digital, l’innovazione e lo sviluppo
  • Attraverso l’opzione re-convert puoi finanziare la trasformazione di aree industriali destinate ad accogliere nuovi edifici a carattere residenziale o commerciale
  • Attraverso l’opzione re-green puoi partecipare a progetti incentrati sulla sostenibilità ambientale
  • Per ogni progetto puoi verificare il business plan, gli obiettivi e il tasso di interesse
  • Puoi accedere ai dati che riguardano l’andamento della raccolta dei fondi

Un altro carattere molto vantaggioso di Re-Lender è costituito dal fatto che, dopo che sono terminati i lavori di riqualificazione, all’investitore viene restituito il capitale e in più ottiene gli interessi maturati.

Re-Lender inoltre può costituire da sostituto d’imposta, dichiarando i guadagni nel momento in cui si procede alla dichiarazione dei redditi.

Anche questa è una piattaforma da tenere in grande considerazione, se vuoi operare come investitore nel finanziare le start up innovative che operano nel settore immobiliare, nel campo della riconversione e nei progetti green. Leggi la nostra recensione!


CROWDestate – La Piattaforma di Crowdfunding Immobiliare Leader in Europa


La nascita di CROWDestate è stata in Estonia nel 2014.

Nel 2018 poi si è aperta al mercato immobiliare del nostro Paese, visto che con il passare del tempo ha conseguito diversi successi in vari Paesi europei.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

logo crowdestate

  • Puoi avere interessi col 10% annuo ad operazione, con picchi che possono arrivare al 15%
  • Il deposito minimo corrisponde a 100 euro
  • Puoi usufruire di un periodo di prova per i progetti, attraverso il quale dare la tua preadesione e ottenere tutte le informazioni necessarie.
  • Puoi associare un portafoglio virtuale.

Tutti gli investimenti vengono sottoposti ad un processo di analisi molto attento.

Visitando il sito di CROWDestate potrai visionare tutti i progetti e le annesse caratteristiche.

Se decidi di finanziare un progetto e ti viene corrisposto un accredito, poi puoi decidere di investire di nuovo la tua somma di denaro o di prelevarla. Leggi la nostra recensione.


Housers – La Piattaforma per Risparmi e Investimenti


Una di queste piattaforme di cui stiamo parlando è di certo Housers.

Si tratta di un servizio nato in Spagna.

Nel tempo si è aperto anche nel mercato italiano e adesso ha un’importante sede a Milano.

housers: lending crowdfunding italia

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • L’investitore può visionare tutte le campagne attive, visualizzando i dettagli sui progetti e sulle società
  • Puoi investire in prestiti a lungo termine, che generalmente vanno da 5 a 10 anni. Si tratta di progetti immobiliari che rendono soprattutto per gli affitti e per la vendita
  • Ogni mese si può guadagnare una quota degli affitti in maniera proporzionale alla cifra investita
  • Puoi investire nella ristrutturazione o nella costruzione di immobili destinati alla vendita. Dopo la vendita dell’immobile, ti viene restituito il capitale che hai prestato e in più ottieni una quota proporzionale al tuo investimento
  • Puoi investire in prestiti a tasso fisso e rapportati al medio termine di 12-36 mesi. Si tratta di finanziamenti che vanno a società di sviluppo immobiliare per la realizzazione di nuove costruzioni
  • Alla fine ti viene restituito il capitale e una quota in più in base al tasso di interesse che hai stabilito d’accordo con la società
  • Puoi iscriverti gratuitamente e aprire il conto validando la tua identità con il caricamento della copia di un documento
  • Puoi investire con bonifico dal tuo conto corrente o attraverso la carta di credito

Housers è una piattaforma molto vantaggiosa e conveniente soprattutto per le diverse possibilità che mette a disposizione degli investitori, sia per quanto riguarda il risparmio che gli investimenti veri e propri. Leggi la nostra recensione!

Crowdfunding Immobiliare Opinioni

Nonostante il Crowdfunding immobiliare si sia sviluppato da poco gode già di opinioni positive.

In effetti il crowdfunding immobiliare è un ottimo modo per diversificare gli investimenti e guadagnare con gli immobili.

Proprio per questo motivo ti consigliamo le seguenti letture:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here