Guida all’acquisto sicuro

Spese Notarili per Acquisto Garage o Box Auto

2
1629
SPESE NOTARILI PER ACQUISTO GARAGE O BOX AUTO

A quanto ammontano le spese notarili per l’acquisto di un box? Quanto si spende per il notaio per l’acquisto di un garage auto? Ci sono differenze rispetto alle tariffe che vengono normalmente praticate per gli immobili di valore più alto? Oppure si spendono cifre analoghe?

Vediamolo insieme, in un articolo che ti permetterà di conoscere quali sono i costi relativi al notaio per il tuo prossimo, si spera, acquisto immobiliare.

Serve per forza il notaio: rimossa la norma che permetteva di ricorrere all’avvocato

Occhio alle informazioni che leggete su internet. Non è infatti più possibile rivolgersi agli avvocati per la registrazione degli immobili ad uso non abitativo, come era stato stabilito dal DDL Concorrenza.

Anche per gli acquisti “di scarsa entità economica”, quelli che erano stati individuati nelle compravendita di immobili non abitativi con prezzi al di sotto dei 100.000 euro, è ancora necessario rivolgersi al notaio.

Niente possibilità di risparmiare rivolgendosi ad un avvocato, a prescindere da quelle che sono le eventuali coperture assicurative dell’avvocato stesso.

La norma è stata cassata dalla commissione Finanza e Attività produttive e non tornerà ad essere parte del nostro ordinamento, almeno alle attuali condizioni politiche.

Quanto costa il notaio per l’acquisto del garage?

Rispondere a questa domanda non è mai facile, perché sebbene esistano delle linee guida del Ministero della Finanza queste possono essere disattese dai notai, che operano, almeno per quanto riguarda i prezzi, in un regime assoluto di libero mercato.

Il costo del notaio è in rapporto al prezzo e le percentuali che tipicamente vengono richieste sono:

  • circa l’8% per quanto riguarda i box auto e i garage di valore inferiore ai 25.000 euro, con un massimo che può raggiungere il 16%;
  • l’1% circa, con un massimo del 6%, per i garage e i box auto di valore superiore ai 25.000 euro

 

Questo vuol dire che di media spenderemo di notaio 1.000-1.500 euro di notaio per i box auto che possono essere anche superiori nel caso di un atto particolarmente complesso, per un valore fino a 25.000 euro.

Per quanto riguarda un ipotetico (e molto caro ai prezzi attuali) box auto da 30.000 euro, andremmo a pagare fino al 6%, il che vuol dire che potremmo pagare fino a 1.800 euro.

Sempre chiedere più preventivi

Bisogna tenere conto del fatto che, soprattutto nelle città dove operano un discreto numero di notai, i preventivi possono essere molto diversi. Si può spendere sensibilmente meno di quello che abbiamo indicato sopra, e sensibilmente di più di quanto abbiamo segnalato come media.

Chi vuole portare a casa un rogito notarile per il box auto o per il garage che sia il più economico possibile, dovrà necessariamente contattare per un preventivo i diversi notai, evitando di scegliere subito quello offerto dalla controparte o magari dalla banca.

Ricordiamo ancora una volta che non è possibile ricorrere all’avvocato, come viene purtroppo ancora riportato da diversi siti internet.

Quando si tratta di informazioni che riguardano atti importanti come il rogito, seppur su immobili di entità piccola, sempre meglio rivolgersi a chi può garantirvi che le informazioni siano corrette.

Per saperne di più sul rogito e sui costi collegati

Cogliamo inoltre l’occasione per sottolineare il fatto che non sarà la parcella del notaio l’unico costo che dovrai affrontare.

Per saperne di più su rogiti e sulle altre norme che riguardano l’atto di compravendita immobiliare, che lo ricordiamo riguarda a pieno titolo anche l’acquisto di box oppure di garage.

Non si scappa, almeno in Italia, dalla burocrazia, anche quando è il caso di acquisti di relativamente poco conto per i quali sarebbe forse necessario far provare a risparmiare ai cittadini gli oneri del notaio, che possono incidere in modo cospicuo e che possono costringere a rimandare un acquisto magari necessario.

Non finisce qui! Se sei alla ricerca di informazioni completa scegli l’articolo che ti interessa di più: CLICCA QUI!

2 Commenti

  1. Buongiorno ho letto sopra l’articolo per quello che riguarda la parcella di un notaio per la compravendita di un garage. Io abbito a Roma in zona tor bella monaca grotte celoni , e voglio comprare un garage di 14 m ma non ho un notaio . Visto la vostra spiegazione molto chiara vi volevo chiedere se mi potete consigliare un notaio . Grazie aspetto la vostra risposta .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here