Spese Condominiali Non Pagate: Cosa Succede e Come Funziona?

Spese-condominiali-non-pagate

In un condominio a volte succede che un condomino non paghi le spese condominiali.

Trascorso un certo periodo di tempo l’amministratore di condominio può agire ricorrendo se necessario anche al tribunale.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni che devi assolutamente sapere su questo argomento.

Cosa succede se non si pagano le spese condominiali?

Le spese condominiali e il loro pagamento sono regolati da due articoli del codice civile che sono gli articoli 1104 e 1123.

Nello specifico:

  • l’articolo 1104 prevede che paghino le spese condominiali
  • l’articolo 1123 mette in chiaro che l’importo dei versamenti deve essere calcolato secondo le quote millesimali di ogni immobile.

In ogni caso occorre specificare che quando un condomino non paga l’amministratore di condominio può decidere di far partire una procedura esecutiva con l’intento di recuperare il pagamento entro una certa data.

Come fare se un condomino non paga le spese condominiali?

Se nonostante la procedura esecutiva il condomino continua a non pagare  viene inviato un decreto ingiuntivo che prevede che il versamento del mancato pagamento avvenga entro 40 giorni dall’avvenuta notifica.

Superati i 40 giorni qualora il condomino in questione non paghi le spese condominiali si agisce con l’esecuzione forzata.

Il creditore ha tre possibilità:

  • Sequestro dei beni mobili: ossia tutti gli oggetti mobili salvo quelli ritenuti essenziali per la sopravvivenza
  • Sequestro presso terzi: il pignoramento avviene su terzi o altre entità (come conti correnti, conti depositi)
  • Sequestro beni immobiliari: vendita all’asta della casa

Spese condominiali non pagate dall’inquilino: cosa succede?

Come funziona quando c’è l’affittuario?

Può accadere che chi non paga le spese condominiali sia l’affittuario dell’immobile.

In questo caso l’amministratore di condominio ha comunque la facoltà di pretendere che paghi il proprietario soprattutto se le spese non vengono saldate da più di 6 mesi.

Inoltre l’amministratore condominiale ha anche la facoltà di bloccare alcuni servizi di cui usufruisce senza limitare gli altri condomini.

Quando vanno in prescrizione le spese condominiali non pagate?

Anche per le spese di un condominio la normativa prevede la prescrizione. Questo significa che per il mancato pagamento delle spese condominiali esiste un limite di tempo entro il quale richiedere il pagamento.

A questo proposito l’articolo 2948 del Codice Civile stabilisce il limite di tempo di 5 anni.

I 5 anni partono dalla data di delibera tramite la quale l’assemblea condominiale ha approvato il rendiconto. Si arriva a 10 anni se le spese condominiali interessano lavori straordinari.

Quando pagano gli altri condomini?

E’ proprio questa la domanda che molti condomini si pongono quando nel condominio uno o più condomini non pagano le spese condominiali.

La realtà dei fatti è la seguente: se nonostante l’attivazione delle varie procedure il condomino continua a non pagare solitamente l’amministratore propone la creazione di un fondo utilizzato per queste situazioni. Sostanzialmente i condomini sono costretti a pagare di tasca loro.

Spese non pagate dal vecchio proprietario cosa succede?

In questo caso le spese sono affrontate sia dal nuovo acquirente sia dal venditore.

Pertanto se durante la vendita non sono state pagate le spese arretrate l’amministratore ha il diritto di richiedere il pagamento sia a chi vende e sia a chi compra.

Pertanto quando si compra un immobile bisogna prestare molta attenzione e chiedere tutte le informazioni fondamentali all’amministratore di condominio.

Leggi questa guida: Cosa Chiedere Quando si Compra Casa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here