Notaio Italiano Per Comprare Casa All’Estero è Possibile?

comprare-casa-all'estero-con-notaio-italiano

Sono sempre di più le persone che investono all’estero comprando immobili.

Del resto non sono poche le città che sono molto competitive dal punto di vista degli investimenti immobiliari.

Investire in alcune città all’estero può essere dunque conveniente!

Ed è proprio in queste situazioni che può capitare di chiedersi se sia possibile concretizzare operazioni di questo tipo con il notaio italiano.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili in merito.

Perché comprare casa all’estero con rogito in Italia?

Succede spesso che un italiano residente in Italia, ma domiciliato all’estero voglia comprare casa nel luogo dove lavora mantenendo la residenza in Italia.

In questo specifico caso molti decidono di affidarsi ad un notaio italiano prevalentemente per due motivi:

  1. Non si conosce bene la lingua del posto e dunque diventa necessario l’intervento di un consulente italiano per evitare di creare malintesi e disguidi di vario genere
  2. Perché si preferisce affidarsi al proprio notaio di fiducia

Per comprare casa all’estero con un notaio italiano occorre però essere ben informati e conoscere alcuni aspetti di cui ti parliamo subito.

Comprare casa all’estero con notaio italiano è sempre possibile?

Comprare casa all’estero con l’assistenza di un notaio italiano è possibile, ma occorre tenere ben presenti le legislazioni e le procedure che interessano il paese nel quale si trova il bene immobile che si vuole comprare.

Ecco alcune informazioni generali che occorre assolutamente sapere:

  • Paese di destinazione: il primo aspetto da valutare e verificare quali sono le normative presenti nel paese dove si vuole comprare l’immobile.
  • Leggi locali: informati sulle leggi locali, alcuni paesi pretendono che il notaio o professionista del settore sia del luogo. Puoi coinvolgere dunque un notaio italiano anche nel caso in cui le normative non lo permettano. In questo caso potrai chiedere al notaio italiano di interfacciarsi direttamente con il notaio estero ed essere sicuro che tutto si volga in maniera corretta.

Una volta chiariti questi due aspetti muoversi è più semplice!

Piattaforma telematica europea

Forse non lo sai, ma l’intervento della tecnologia unita al web ha reso molto più facile questo tipo di operazioni immobiliari.

Molto spesso a rendere queste operazioni complesse e difficili è la distanza e dunque la necessità di spostarsi fisicamente.

Fortunatamente il Consiglio del Notariato Europeo per risolvere questo problema ha creato una piattaforma (EUFides) che rende possibile la contrattazione tra soggetti per via telematica.

E’ dunque possibile che avvenga un confronto prima tra i notai coinvolti e poi tra le parti. Infatti tramite questa piattaforma il notaio italiano potrà ricevere tutta la documentazione dell’immobile che si trova all’estero.

Questa piattaforma semplifica dunque notevolmente questo tipo di operazioni rendendole maggiormente agevoli e dunque più fattibili.

Comprare casa all’estero senza spostarsi è dunque possibile.

Come pagare l’acquisto di una casa all’estero?

Se vuoi comprare casa all’estero non puoi non farti questa domanda. Ricordati che il tuo notaio potrà fornirti consigli utili e rispondere a domande come queste.

Devi sapere che per comprare casa all’estero puoi pagare in due modi:

  • Comprare casa all’estero necessita l’apertura di un conto all’estero
  • E’ possibile anche il pagamento in contanti ma ricorda che potrai portare con te non più di 10 mila euro a persona non dichiarati oppure effettuare un bonifico internazionale.

Dove conviene comprare casa all’estero?

Ci sono sicuramente alcune città e alcune nazioni dove comprare casa conviene soprattutto dal punto di vista economico.

Pertanto se le ragioni che ti portano a comprare casa all’estero sono il turismo, acquistare per affittare, o vivere in una meta calda il periodo della pensione, ti consigliamo di leggere una nostra guida nella quale scoprirai quali sono i luoghi all’estero maggiormente competitivi e più convenienti dove conviene assolutamente comprare casa: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Oggi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here