Comprare Casa a Panama: Quanto Costa, Come Fare e Dove Comprare!

comprare-casa-una-casa-a-panama

Comprare casa a Panama potrebbe essere davvero una bella idea, soprattutto per la posizione strategica che occupa questo Stato all’estremità dell’America centrale.

Panama è molto famosa per il canale davvero rinomato che permette di passare dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico.

È un Paese moderno, che abbonda anche di bellezze che hanno a che fare con la straordinarietà della natura.

Il governo è stabile, il clima è ottimo e il costo della vita è molto conveniente.

Ma scopriamo come fare a comprare case a Panama.

Siti e agenzie per cercare casa a Panama

Ci sono diversi siti e agenzie che hanno a che fare con l’immobiliare a Panama.

In effetti trasferirsi in questo Stato dell’America centrale significa fare un bel salto di qualità.

Molti si chiedono se sia meglio affidarsi ad un privato o ad un’agenzia immobiliare.

In realtà bisognerebbe sempre affidarsi ad un esperto, anche perché ormai internet costituisce un punto di riferimento e si possono trovare diversi siti di agenzie immobiliari che si inseriscono in questo mercato.

Devi sempre considerare che il mercato immobiliare di Panama è in continua crescita, quindi riesci a trovare sicuramente siti web specializzati che operano anche in Italia e che riescono a dare delle risposte a chi ha dei dubbi sul comprare casa a Panama.

Tra i siti più utilizzati per cercare casa a Panama citiamo: panama.realigro.it e propestar.it

Ci sono poi gli annunci dei privati, spesso anche italiani, e questo sicuramente facilita la trattativa, perché puoi comunicare anche in italiano per rendere il processo di compravendita ancora più facile.

Per quanto riguarda la procedura burocratica, invece, meglio affidarsi a degli esperti specializzati, per seguire alla lettera quelle che sono le indicazioni legislative per comprare casa a Panama.

Dove comprare casa a Panama

Comprare casa a Panama e trasferirsi a vivere in questo Paese è una scelta sempre più in crescita.

Infatti, per esempio, si possono comprare delle case anche al confine con gli altri Stati.

Per esempio un’ottima destinazione è la parte ovest al confine con il Costa Rica oppure si possono prendere in considerazione altri luoghi, come la zona a sud est al confine con la Colombia, il nord sul Mar dei Caraibi o il sud al confine con l’Oceano Pacifico.

Qualsiasi sia la destinazione che prendi in considerazione per comprare casa a Panama, ricordati che questo luogo costituisce un ottimo investimento dal punto di vista immobiliare e lavorativo, perché gioca un ruolo fondamentale per l’economia mondiale.

Infatti non devi dimenticare che il Paese costituisce un punto di passaggio molto importante.

Quanto costa comprare casa a Panama

Quanto costa comprare casa a Panama?

Soprattutto Panama incentiva a trasferirsi in questo Paese coloro che hanno più di 60 anni.

Esiste, infatti, un preciso programma, che si chiama Programma Pensionado, che è un’iniziativa promossa dal governo di Panama, che punta non soltanto ad aiutare gli anziani che abitano già a Panama, ma vuole attirare anche gli anziani stranieri.

Anche da questo punto di vista è facile per un anziano pensionato comprare una casa a Panama, perché, per esempio, se parliamo di una città come Panama City, che è la capitale, si possono spendere circa 250.000 euro per un appartamento con due camere al centro della città.

Poi per quanto riguarda comprare casa a Panama costi e dettagli si possono trovare ancora più convenienti se si decide di abitare in altre città anche vicine alla capitale.

Ci sono chiaramente soluzioni anche per chi ha un budget molto più alto, come per esempio una casa di lusso di 100 metri quadri con vista oceano, a partire da 500.000 euro.

I prezzi possono salire se, al posto di un appartamento, si preferisce andare a vivere in una villa o in una casa indipendente.

Procedura di acquisto per comprare casa a Panama

Per recarsi a Panama e poter diventare soggetto di una compravendita immobiliare, bisogna munirsi di un visto.

Esistono, però, tanti tipi di visti di questo genere, per cui, per capire quale sia quello più adatto per questo scopo, devi rivolgerti all’ambasciata o al consolato.

In genere per i cittadini europei è sufficiente avere:

  • un passaporto valido
  • un biglietto di andata
  • dimostrare anche di avere un certo budget per mantenersi durante il periodo di permanenza

Con un visto turistico, specialmente se compili uno di turismo prolungato, non puoi lavorare comunque a Panama, a meno che sei uno straniero che lavora per una società estera.

Però puoi arrivare a dimostrare di avere un lavoro, per esempio, investendo in un’azienda panamense.

E già l’acquisto stesso di un immobile viene considerato un modo per poter ottenere facilmente la possibilità di rimanere in questo Stato per lungo tempo.

Infatti, se rimani a vivere a Panama per cinque anni, puoi ottenere la residenza permanente.

Comprare casa a Panama, insomma, è molto facile, perché si può fare senza troppa burocrazia e, affidandosi ad un esperto specializzato, con pochi documenti è possibile trovare l’occasione giusta che può fare al caso tuo.

Conviene comprare casa a Panama?

Se la tua domanda è quella sul fatto che sia conveniente comprare casa a Panama, la nostra risposta non può essere che positiva.

Infatti, come ti abbiamo detto, il mercato immobiliare in questo Paese è in piena espansione.

Ci sono numerose ragioni che possono spingere anche un nostro connazionale a trasferirsi a Panama.

Soprattutto, per esempio, il clima, come abbiamo già specificato, è ottimale.

Inoltre, se sei un pensionato, faresti bene a considerare questa possibilità di trasferirti e comprare casa a Panama, perché il costo della vita è piuttosto basso e quindi avresti la possibilità di aumentare il potere di acquisto con la tua pensione.

La guida per comprare casa all’estero

Per essere precisi, per comprare casa all’estero, bisogna seguire delle procedure burocratiche ben definite, che possono variare anche da Stato a Stato.

Ecco perché noi di Likecasa abbiamo predisposto una guida per comprare casa all’estero.

Se leggi questa nostra guida su comprare casa all’estero, potrai scoprirne di più e potrai avere tutte le possibilità di saperne in più anche per quanto riguarda la possibilità di comprare casa in un altro Stato, sapendo se è conveniente e seguendo tutti i processi burocratici, conoscendo anche quanto ti verrebbe a costare l’acquisto di un immobile in un altro Stato che ti interessa, dove, per esempio, vuoi trasferirti per lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here