Comprare Casa in Costa Rica: Quanto Costa e Procedura D’Acquisto!

comprare casa in costa rica

Vuoi comprare casa in Costa Rica?

Hai visitato questo paese e ne sei rimasto incantato, ed oggi ti è balenata per la mente la possibilità di acquistare una proprietà da quelle parti.

Siamo molto lontani da casa però, e non sappiamo come muoverci: è un mercato che non conosciamo, è un ordinamento del quale ignoriamo completamente il funzionamento e non abbiamo alcun tipo di idea su come muovere i primi passi, figuriamoci portare a termine una compravendita.

Che fare? Rinunciare? Niente affatto – perché i nostri esperti hanno preparato per te una guida completa per comprare casa in Costa Rica, con le procedure da seguire, gli specialisti ai quali rivolgersi e più in generale tutto quello di cui hai bisogno per cominciare a guardarti intorno per comprare la tua casa dei sogni in Costa Rica.

Dove comprare casa in Costa Rica

La Costa Rica non ha stagionalità.

Pertanto comprare casa in questa Terra significa poter godere del bel tempo in qualsiasi periodo dell’anno e poterla affittare per diversi periodi.

La Costa Rica è divisa in 5 regioni, ma le mete preferite dagli europei sono le seguenti:

  • Jacò
  • Tamarindo
  • Guanacaste
  • Uvita
  • Dominical
  • Escazu
  • Grecia 
  • Atenas
  • Puerto Viejo

Come cercare casa in Costa Rica

Ci sono in realtà su internet e anche fisicamente diverse agenzie che ti propongono immobili da acquistare in Costa Rica.

Puoi rivolgerti fondamentalmente a chi vuoi, a patto che:

  • Sia un’agenzia che abbia almeno una filiale in Italia;
  • Offra anche supporto legale per tutta la procedura;
  • Non ti chieda commissioni prima di chiudere l’affare;

Come spesso capita per le location da sogno, ci sono molti affaristi che provano a truffare malcapitati.

Dato che si tratta di un paese lontano geograficamente, costi quel che costi è sicuramente meglio affidarsi a degli specialisti.

Comprare casa in Costa Rica prezzi

Quanto costa comprare casa in Costa Rica?

Vediamo quali sono i prezzi del mercato immobiliare di questo territorio.

I prezzi del mercato immobiliare della Costa Rica sono molto interessanti e soprattutto convenienti.

Innanzitutto generalmente le dimensioni degli immobili sono molto generose, trovare e comprare casa in Costa Rica sul mare non è difficilissimo e inoltre il costo della vita attualmente è basso.

Si può dunque trovare abbastanza facilmente un loft di 30 mq che costi dai 40 mila ai 50 mila euro.

Perchè investire in Costa Rica

Le prospettive del paese, a livello di crescita economica, sono sicuramente interessanti, ma non tali da spingerci ad investire proprio in questo paese.

Quasi tutti gli investimenti immobiliari in Costa Rica hanno come fine il settore turistico.

Le vacanze nell’America Centrale sono da sempre un vero e proprio business, pertanto mettere a reddito una casa o un appartamento è un’operazione abbastanza semplice oltre che redditizia.

Investire in Costa Rica comprando un appartamento per le proprie vacanze e da mettere a reddito è dunque una buona soluzione.

Vale inoltre la pena di ricordare in apertura che l’ordinamento civilistico della Costa Rica non è poi molto diverso da quello del vecchio paese coloniale, la Spagna, e dunque da quello italiano.

C’è bisogno, come avremo modo di vedere più avanti, di un notaio, di visure catastali e di seguire procedure che sono relativamente simili a quelle che seguiremmo in Italia.

Procedura di acquisto

L’opzione di acquisto è l’equivalente del nostro compromesso.

Prevede il versamento di una caparra variabile, che viene custodita in un deposito a garanzia, controllato contestualmente dal notaio che firmerà l’atto di vendita.

L’opzione di acquisto non è assolutamente necessaria, anche se oggi è il modo principale per organizzare compravendite in Costa Rica, sia tra locali, sia invece tra stranieri.

Anche in questo caso il notaio sarà di grandissimo aiuto per redigere un contratto che abbia validità e che ci tuteli.

I passaggi utili da compiere sono i seguenti:

  • Effettuare ricerche catastali: avvengono tramite la consultazione del Pubblico Registro. Anche queste sono a carico del notaio, che deve garantire la rappresentazione sul contratto dello stato effettivo dell’immobile. Non ci sono costi aggiuntivi per questo servizio, essendo incluso nella parcella complessiva del notaio
  • L’atto di compravendita: dovrà essere redatto necessariamente da un notaio, e includerà tutte le informazioni del compratore e del venditore, oltre a quelle che riguardano l’immobile
  • L’atto viene redatto dal notaio e poi firmato dalle parti

Il notaio si preoccuperà poi di registrarlo nel pubblico registro, una procedura che è in due fasi:

  1. L’atto viene presentato dal notaio, allo scopo di controllare eventuali annotazioni;
  2. Successivamente alla verifica, il Registro si preoccupa di registrarlo;

Per il costo dell’atto e della registrazione, continua a leggere per saperne di più.

Tasse e imposte sull’acquisto, parcella del notaio per l’acquisto in Costa Rica

Le imposte sono mediamente molto più basse di quelle che pagheremmo in Italia e in Europa.

Abbiamo infatti:

  • 1,5% totale sull’importo, che deve essere pagato a metà tra il venditore e il compratore; starà a noi pagare, dunque, lo 0,75% del prezzo totale di vendita;
  • 1,5% fino a 1.000.000 di Colones al notaio, per le somme eccedenti si calcola invece l’1,25 – vale la pena di ricordare a questo scopo che 1.000.000 di colones costaricani sono circa 1.500 euro;
  • 1% di imposta di registro sul prezzo finale dell’immobile

Si tratta di imposte molto basse, che non possono essere comunque ulteriormente abbassate, in quanto non esistono legislazioni di favore per gli stranieri che decidono di investire nel paese.

Non esistono altre parcelle e altre imposte da pagare.

Se vuoi comprare un terreno fai attenzione

Se invece stai cercando un terreno, magari edificabile, e te ne viene proposto uno che non sia stato ancora registrato al catasto, quello che stai per acquistare è in realtà il diritto di occupazione, che può essere trasformato in proprietà piena con una procedura lunga e costosissima.

Anche se dovessero proporti un terreno estremamente vantaggioso, perché non registrato, sappi che potrai trovarti a spendere moltissimo per la registrazione dello stesso.

La guida per comprare casa all’estero

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni fondamentali e che ti potranno essere molto utili se stai valutando di comprare casa in Costa Rica.

In ogni caso ti ricordiamo che prima di fare un investimento all’estero è fondamentale informarsi molto bene e valutare quelle che sono le mete migliori.

Proprio per questo motivo abbiamo creato una GUIDA GRATUITA nella quale troverai informazioni interessanti e utili per i tuoi investimenti all’estero: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here