Comprare Casa in Polonia: Quanto Costa, Dove Comprare e Procedura!

Comprare-casa-in-polonia

Se hai intenzione di comprare casa in Polonia, devi conoscere alcune informazioni importanti.

Sempre più persone decidono, infatti, di cambiare vita e di trasferirsi in alcuni Paesi dell’Est dell’Europa.

Questo dipende principalmente dal costo della vita più basso, ma anche dalle possibilità di lavoro che sono attualmente in crescita.

Di certo non significa che comprare casa in Polonia sia un’azione molto semplice.

Risulta però un’operazione più semplice da compiere rispetto a quanto avveniva in passato.

Scopri tutto quello che c’è da conoscere se vuoi sapere come comprare casa in Polonia!

Siti e agenzie per cercare casa in Polonia

Cercare casa in Polonia può essere un po’ difficile, considerando gli ostacoli dal punto di vista linguistico.

Naturalmente questi ostacoli si superano se conosci perfettamente la lingua che si parla in questo Paese.

In ogni caso puoi sempre rivolgerti alle agenzie immobiliari, per instaurare una comunicazione in inglese.

Ce ne sono diverse che possono fare al caso tuo e un elenco di agenzie che operano in diverse città del Paese lo puoi trovare su portali come oferty.net.

Ci sono, comunque, tanti altri siti che permettono di compiere una ricerca senza rivolgersi ad un’agenzia immobiliare.

Se vuoi fare tutto da solo, almeno nella fase della ricerca di un immobile per comprare casa in Polonia, puoi fare riferimento ad alcuni portali come:

  • allegro.pl;
  • bezposrednio.com;
  • otodom.pl;
  • morizon.pl;
  • olx.pl.

Ti suggeriamo sempre di usufruire del supporto di una persona che sappia parlare in polacco, non solo per il fatto che questi siti che abbiamo citato spesso non sono disponibili in inglese.

L’obiettivo è fare in modo di instaurare una perfetta comunicazione con chi mette a disposizione gli immobili, partendo dalla comprensione perfetta di ciò che viene indicato negli annunci immobiliari stessi in merito alle caratteristiche delle case.

Dove comprare casa in Polonia

Se non sai ancora dove trasferirti e dove comprare casa in Polonia, devi fare delle valutazioni ben precise, tenendo conto delle tue esigenze personali.

Tutto dipende, infatti, dal settore lavorativo verso il quale ti vuoi rivolgere:

  • Varsavia offre molte opportunità nel settore bancario e in quello assicurativo.
  • Cracovia puoi trovare molte possibilità nell’ambito turistico, visto che questa città è una delle più visitate di tutto il Paese.
  • Diverse opportunità nel settore dell’industria elettronica e ferroviaria ci sono a Breslavia, che si trova a Sud della Polonia.
  • Molto importante anche ciò che offre Danzica, dal punto di vista dei cantieri navali, e ciò che mette a disposizione Poznan, che si trova a Nord del Paese e che costituisce un polo fieristico fondamentale in tutto il continente.

Dal punto di vista della qualità della vita, Varsavia è la località ideale per chi vuole trasferirsi con tutta la famiglia, anche per la presenza di parchi e di una grande tranquillità.

Una città che è maggiormente rivolta ai giovani è Cracovia, anche per il fatto che è sede di varie università.

Quanto costa comprare casa in Polonia

Quanto costa comprare casa in Polonia?

I prezzi sono abbastanza convenienti fuori dalle città di grandi dimensioni.

Naturalmente il costo sale se ci si avvicina ai centri urbani più importanti del Paese, ma questa è una situazione che accade praticamente in qualsiasi luogo.

In generale possiamo dire che i prezzi al metro quadro vanno da circa 1.200 a 1.700 euro.

Per quanto riguarda gli affitti, invece, si passa da 260 a 700 euro al mese, tenendo conto del tipo di immobile e della località in cui ti trasferirai.

Il costo della vita è molto più basso rispetto a quello dell’Italia.

Procedura di acquisto per comprare casa in Polonia

Per comprare casa in questo Paese e in generale all’estero, ti suggeriamo sempre di rivolgerti al supporto di esperti del settore.

In questo modo potrai conoscere tutti i dettagli che riguardano anche la procedura di acquisto specifica e non commetterai errori:

  • Devi ricordarti di avere a disposizione dei documenti ben precisi per vivere e lavorare in Polonia, anche se il Paese fa parte dell’Unione Europea.
  • Se vuoi vivere in Polonia per un periodo di tempo superiore a 90 giorni, per esempio, devi richiedere al Comune in cui andrai a vivere un certificato di residenza temporanea, utilizzando un documento di identità e la copia del contratto di affitto. Successivamente, per lavorare in Polonia, dovrai richiedere un permesso di soggiorno all’Ufficio del Voivodato.
  • Chi è un cittadino dell’Unione Europea, comunque, per acquistare casa dovrà ottenere un permesso MIA, attraverso il Ministero dell’Interno della Polonia.
  • Solo in seguito a questo permesso è possibile comprare casa in Polonia.

Per quanto riguarda la compravendita vera a propria, ti suggeriamo di affidarti ad un notaio e ad un avvocato, possibilmente che parlino inglese, per fare tutto nel migliore dei modi, evitando possibili problemi.

Ricordati che l’IVA in questo Paese corrisponde al 23% e che il costo totale da sostenere per acquistare una casa può essere compreso tra il 5% e l’8% del valore dell’acquisto, tenendo conto delle tasse, delle spese per il notaio e di possibili imposte sulla proprietà.

Conviene comprare casa in Polonia?

Per comprendere se conviene comprare casa in Polonia, bisogna sapere a quanto corrisponde il costo della vita in questo Paese.

Non è molto alto, facendo il confronto con ciò che è possibile indicare per una grande città del nostro Paese.

Ad esempio mangiare in un ristorante potrebbe costare anche meno di 30 euro e i prodotti alimentari in certi casi hanno un costo di circa metà rispetto a quelli che si acquistano in Italia.

Per quanto riguarda le spese per la gestione di una casa, per l’acqua, la luce, il gas e una connessione ad internet potresti spendere più o meno 130 euro al mese.

Anche i trasporti non costano molto e per un abbonamento su base mensile potresti prevedere una spesa di circa 30 euro.

Devi considerare che la Polonia è uno stato con un ordinamento completamente diverso dall’Italia che negli ultimi anni ha vissuto un forte sviluppo economico e nel quale può risultare molto conveniente investire.

La guida per comprare casa all’estero

Per permetterti di saperne di più su come comprare casa all’estero, noi di Likecasa abbiamo creato una guida apposita sull’argomento.

Puoi consultare la nostra guida per comprare casa all’estero, se vuoi conoscere tutti i dettagli sulla procedura di acquisto degli immobili in altri Paesi.

È un modo per conoscere alcuni dettagli sulla convenienza di un acquisto di un immobile in altri Stati, sulle spese da sostenere e su dove conviene trasferirsi per vivere al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here