Comprare Casa in Islanda: Quanto Costa e Come Funziona!

comprare-casa-in-islanda-quanto-costa

La tua idea è quella di comprare casa in Islanda e vorresti sapere come procedere?

Se tra i tuoi progetti futuri c’è quello di trasferirti proprio in Islanda, dovresti senza dubbio saperne di più su quanto conviene realmente mettere in atto questa decisione.

Per avere tutte le informazioni che ti possano portare a decidere, dovresti conoscere alcuni fattori importanti, come quello che riguarda il costo della vita in questo Paese.

Di certo non si possono trascurare gli aspetti che riguardano il paesaggio: le bellezze naturalistiche dell’Islanda sono veramente tante, dalle cascate ai ghiacciai, dal verde della natura al panorama incredibile.

Continua a leggere per sapere quali sono tutti gli aspetti da considerare se vuoi comprare casa in Islanda.

Siti e agenzie per cercare casa in Islanda

La prima cosa da fare per comprare casa in Islanda è ovviamente quella di esplorare nel migliore dei modi tutto ciò che riguarda il mercato immobiliare in questo Paese.

Non sempre risulta semplice trovare delle occasioni e devi ricordare che non è facile nemmeno trovare degli annunci di immobili in affitto.

In Islanda, infatti, si considera come un fattore principale il concetto della proprietà immobiliare più che quello degli affitti.

Questo determina una crescita dei prezzi.

Devi ricordare anche che i contratti relativi all’affitto possono richiedere una durata che corrisponde a minimo 6 mesi di tempo e che nella somma che devi pagare ogni mese solitamente sono comprese anche le spese per le utenze domestiche.

La ricerca di una casa può essere fatta direttamente tramite un’agenzia immobiliare oppure facendo riferimento ai siti di annunci, tra i quali possiamo ricordare i seguenti: bland.is, mbl.is, fasteignir.visir.is.

Si tratta di portali in islandese e quindi sarebbe opportuno conoscere un po’ la lingua.

Anche su Facebook puoi trovare tanti gruppi che mettono a disposizione molti annunci di case in vendita.

Dove comprare casa in Islanda

Se vuoi sapere come comprare casa in Islanda e vuoi avere maggiori informazioni sui luoghi migliori in cui dovresti orientare la tua ricerca, tieni conto del fatto che una delle scelte che potresti fare corrisponde alla città di Reykjavik, che è la capitale del Paese.

In alternativa potresti pensare di trasferirti in una delle località che si trovano nei pressi della capitale.

Questa potrebbe essere una buona idea perché in questo modo puoi avere nei pressi del luogo in cui ti trovi gli uffici che ti servono per tutte le pratiche burocratiche che sono collegate alla tua nuova residenza.

Naturalmente, scegliendo una grande città come la capitale, puoi anche usufruire facilmente dei negozi, dei centri commerciali e di tutti i luoghi che ti servono per vivere nel migliore dei modi.

È da dire anche che in una città di grandi dimensioni potrai avere maggiori opportunità di trovare la casa che più ti piace o quella che possa soddisfare meglio le tue necessità.

A quel punto, stabilizzandoti in queste aree, potrai di conseguenza anche cercare di esplorare le zone circostanti, cercando delle occasioni buone anche fuori dalla città, se preferisci orientarti verso la scelta di un luogo naturale in cui vivere.

Quanto costa comprare casa in Islanda

Ma quanto costa comprare una casa in Islanda?

Anche in questo caso dobbiamo fare delle differenze, tenendo conto dei prezzi in media che potrebbero essere richiesti per un appartamento che si trova nel centro della città e quelli necessari per l’acquisto di un appartamento che si trova in un immobile al di fuori dal centro.

Nel primo caso, se decidi di optare per una zona più centrale, il costo potrebbe corrispondere a circa 5.000 euro al metro quadro.

La scelta di una casa fuori dal centro della città potrebbe richiedere, invece, un costo di circa 3.800 euro sempre al metro quadro.

Tieni conto, comunque, che il reddito mensile netto in questo Paese, tenendo conto di una somma in media, corrisponde a circa 3.700 euro.

Procedura di acquisto per comprare casa in Islanda

Per sapere come comprare casa in Islanda è importante anche considerare la procedura di acquisto.

I passaggi da compiere per acquistare una casa in questo Paese sono diversi, specialmente se non si è islandesi, ma si proviene da un altro Stato.

Per comprare casa in Islanda bisogna innanzitutto chiedere una specifica autorizzazione direttamente al Ministero dell’Interno.

Questa autorizzazione è richiesta non soltanto per chi vuole procedere all’acquisto di un immobile, ma anche a coloro che vogliono prendere la residenza in questo Stato stabilizzandosi qui nel lungo tempo.

Dopo aver scelto la casa che ritieni faccia più al caso tuo, il consiglio è quello di recarti di persona in Islanda, nella località in cui vorresti trasferirti.

In questo modo potrai prendere parte alla procedura di acquisto personalmente, richiedere l’aiuto di un professionista del luogo e potrai anche comprendere dettagliatamente qual è lo stato in un determinato momento dell’immobile che vorresti acquistare.

È una scelta importante anche per tenere conto dell’intero contesto in cui la casa si trova.

Non devi dimenticare che è fondamentale scegliere un immobile anche in base ai servizi che puoi trovare nell’area in cui ti stabilisci e dovresti sempre controllare che la casa non sia in un’area particolarmente isolata.

Conviene comprare casa in Islanda?

Solitamente, quando si vuole sapere come comprare casa in Islanda, si è alla ricerca anche di pro e contro della vita in questo Paese.

È un’isola che non lascia spazio ai dubbi: alcune persone non apprezzano lo stile di vita che si può attuare in questi luoghi, altre non possono fare altro che ammirare profondamente i pregi di questo Paese.

Stiamo parlando sicuramente di località molto affascinanti, non soltanto dal punto di vista paesaggistico, considerando che le bellezze della natura lasciano veramente a bocca aperta, ma anche per ciò che riguarda altri fattori assolutamente da considerare.

Per esempio, la disoccupazione in Islanda non è per niente elevata, anche se ovviamente questo non vuol dire che sia molto semplice trovare un’occupazione, se non si hanno delle qualifiche specifiche.

Poi è molto buona la situazione del sistema sanitario, al quale si può accedere, come cittadini dell’Unione Europea, gratuitamente con la tessera europea TEAM, anche se in situazioni emergenziali e per un breve periodo.

Ricordati, però, che le condizioni climatiche non sono quelle alle quali siamo abituati.

Non si tratta di condizioni realmente estreme, ma ricorda che in genere non si può parlare di una stagione estiva vera e propria, perché le temperature sono solitamente più che altro primaverili in questo periodo dell’anno.

La guida per comprare casa all’estero

Se vuoi comprare casa in un altro Paese, devi sicuramente essere a conoscenza di tutte le informazioni utili per fare la scelta giusta e per orientarti nel migliore dei modi anche nelle procedure burocratiche.

Puoi leggere la guida che noi di Likecasa abbiamo preparato, una guida per comprare casa all’estero, che ti permette di venire a conoscenza di tutti i dettagli utili e di tutti i consigli che ti servono per non commettere degli errori.

Così potrai conoscere maggiori dettagli per acquistare una casa nel luogo che ti piace di più, tenendo conto sempre dei passaggi richiesti dallo Stato in cui vorresti andare a vivere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here