Comprare e Rivendere Immobili: 5 Passaggi Per Non Sbagliare!

comprare e rivendere per guadagnare

Comprare e rivendere un immobile può essere davvero molto interessante e può rappresentare una strategia per portare avanti affari in grado di garantire grandi remunerazioni.

In questa guida ti spiegheremo come muoverti indicandoti tutto quello che devi assolutamente sapere!

INIZIAMO!

Comprare e rivendere immobili: cosa fare e come muoversi

Sapersi muovere e sapere con esattezza cosa fare è di fondamentale importanza.

In questi casi è sconsigliato improvvisare o non essere informati.

Anzi per poter guadagnare con gli immobili la regola numero uno è informarsi in maniera precisa e puntuale.

I passi da compiere per comprare e rivendere sono i seguenti:

  1. Verificare la propria liquidità e stabilire il budget da spendere
  2. Capire il valore di mercato della zona o quartiere in cui si vuole comprare
  3. Scegliere abitazioni che possono essere valorizzate maggiormente
  4. Comprare la giusto prezzo (meglio un prezzo che tende verso il basso)
  5. Essere consapevoli dei rischi dell’operazione

Esaminiamo ora tutti i punti nei dettagli per fornirti alcune informazioni che devi assolutamente sapere

1) Verificare la propria liquidità e stabilire il budget di spesa

Il primo passo importante da compiere quando si vuole comprare e rivendere casa è quello di accertarsi di disporre di una liquidità sufficiente che ci permetta di avere a disposizione almeno la cifra necessaria per l’anticipo.

Il nostro budget deve essere piuttosto flessibile, anche perché non dobbiamo dimenticare che anche la vendita di una casa è soggetta al pagamento delle tasse che riguardano il profitto che abbiamo ricevuto.

2) Capire il valore di mercato del quartiere di interesse

Non è sempre facile comprare e rivendere immobili, se non consideriamo bene la zona in cui vogliamo trattare i nostri affari.

Ecco perché è fondamentale fare delle ricerche specifiche sulle condizioni del mercato che si riferiscono ad una determinata zona in cui abbiamo intenzione di operare.

Per esempio possiamo fare anche delle ricerche, consultando i quotidiani locali o i valori delle quotazioni dell’Omi.

In questo modo ci potremo rendere meglio conto dell’andamento del mercato immobiliare, che spesso si basa sull’alternanza di cicli favorevoli e di momenti sfavorevoli.

In alcuni periodi la domanda di immobili può essere più alta o più bassa, così, essendo consapevoli, possiamo regolarci a seconda del momento in cui agiamo.

Se la zona in cui abbiamo intenzione di operare non rende abbastanza, possiamo anche prendere in considerazione altre località.

Bisogna fare una ricerca sui mercati migliori, in cui i prezzi tendono a salire molto velocemente, in modo che poi possiamo guadagnare bene rivendendo l’immobile che abbiamo acquistato.

3) Valutare abitazioni che si possono rivendere a un prezzo medio alto

Le case da comprare per poi rivenderle devono corrispondere a determinate caratteristiche.

Devono essere abitazioni che si possano vendere a prezzo medio-alto.

Le indicazioni di massima presuppongono l’acquisto di case di valore tra i 200.000 e i 500.000 euro. In molti casi la casa ideale per le operazioni di acquisto e rivendita è quella che ha 2 camere da letto e almeno due bagni.

Se troviamo un buon affare, non bisogna perdere tempo, ma coglierlo al volo. Se pensiamo che dall’acquisto e dalla rivendita di una determinata abitazione possiamo arrivare ad avere un profitto di almeno 25.000 euro, dobbiamo muoverci nel più breve tempo possibile.

Nel contratto possiamo far inserire anche delle specifiche clausole, perché, nel caso in cui ci dovessimo trovare in difficoltà e quindi fossimo costretti a rinunciare all’affare, possiamo così agire più liberamente.

4) Comprare al giusto prezzo

I prezzi devono essere sempre competitivi, perché, se precedentemente abbiamo specificato il rischio connesso a prezzi molto alti, anche i prezzi troppo bassi possono essere pericolosi.

Il nostro obiettivo non deve essere quello di vendere troppo al ribasso, per non concludere buoni profitti, ma di trovare una via di mezzo che possa soddisfare il cliente e consentirci di realizzare ottimi guadagni.

5) Conoscere i rischi

La compravendita di case è sempre un investimento a rischio, per cui ogni volta dobbiamo valutare sempre tutti i pro e i contro e fare molta attenzione.

Chiediamo sempre le giuste consulenze, anche possibilmente ad un avvocato, per non ritrovarci ad affrontare contratti sfavorevoli che possono essere stabiliti magari anche senza che noi ce ne accorgiamo.

È sempre conveniente farsi affiancare da una squadra di professionisti che possano supportarci in ogni momento e possano aiutarci a valutare tutte le sfaccettature dell’affare, per essere pronti ad affrontare ogni evenienza.

Non trascuriamo nemmeno i minimi dettagli del nostro progetto, in modo da essere liberi, al momento della conclusione dell’affare, di ricominciare a cercare altre proprietà da acquistare, per continuare il nostro lavoro.

Come rivendere la casa

Per rivendere la casa, questa deve essere in condizioni perfette, in grado di essere preparata per accogliere i clienti.

L’abitazione deve essere liberata da tutti quei materiali utilizzati per la ristrutturazione e dalle eventuali attrezzature che sono rimaste.

Deve presentare un livello di pulizia ottimale e, se decidiamo di vendere la casa arredata, i mobili devono essere molto belli, come quelli che vengono mostrati nelle esposizioni.

In ogni caso, anche se la nostra intenzione è quella di comprare e rivendere una casa arredata, non dobbiamo inserire all’interno troppi mobili, perché gli ambienti potrebbero sembrare troppo confusi.

La regola principale che deve prevalere è quella dell’ordine.

Nel momento in cui dobbiamo decidere il prezzo di vendita, non fissiamo cifre molto elevate.

In genere in molti casi è meglio scegliere un prezzo più basso e non negoziare piuttosto che partire da troppo in alto, per poi precludersi l’opportunità di ricevere tante offerte.

Ogni offerta deve essere valutata con molta attenzione.

Se dobbiamo avviare una negoziazione, prendiamoci il tempo necessario per riflettere.

Con troppe offerte e controfferte, si rischia di non concludere buoni affari.

Comprare e rivendere immobili: mai avere fretta

Comprare e rivendere è sempre un’operazione molto delicata, che deve essere condotta con cognizione di causa, senza agire di fretta.

Una delle tecniche principali da attuare in queste fasi della compravendita e della trattativa è rappresentata dall’essere accomodanti e dal soddisfare tutte le esigenze del potenziale cliente.

Anche se lui ha bisogno di vedere la casa tante volte, prima di decidersi ad acquistarla veramente, dobbiamo essere disponibili.

In fin dei conti teniamo presente che l’acquisto destinato alla rivendita di una casa è una tendenza che va ad aumentare, quindi possiamo ritrovarci ad affrontare una competizione molto alta.

Ultimi consigli

In questa guida ti abbiamo spiegato come devi muoverti se vuoi comprare e rivendere immobili.

Puoi approfondire ulteriormente l’argomento leggendo una nostra guida nella quale ti spieghiamo che cos’è e come funziona il flipping immobiliare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here