Pre Asta Immobiliare: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi e Rischi!

pre-asta-immobiliare-come-funziona

La pre asta immobiliare rappresenta una soluzione per evitare che il proprio immobile sia venduto prima di arrivare all’asta.

Per comprendere esattamente che cosa significa tutto ciò, devi considerare che spesso nelle fasi di crisi economica alcune famiglie possono non riuscire a mettere a punto i pagamenti che riguardano il mutuo che hanno sottoscritto per l’acquisto di una casa oppure un prestito.

In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi assolutamente sapere.

Pre asta immobiliare: cos’è

Vuol dire la possibilità di vendere l’abitazione prima che l’immobile arrivi ad essere venduto all’asta, in modo da riuscire ad avere la disponibilità economica per soddisfare il debito che si è contratto nei confronti di un creditore.

Infatti con la pre asta immobiliare un potenziale acquirente ha la possibilità di acquistare la casa pignorata prima che essa venga messa all’asta vera e propria.

Bisogna però specificare (ed è un elemento di cui devi tenere conto) che la vendita in pre asta può essere realizzata soltanto quando i debiti che si hanno nei confronti di un creditore siano inferiori al valore dell’immobile stesso.

Come si compra una casa con la pre asta immobiliare!

Per comprare casa in pre asta è necessario compiere alcune azioni precise come:

  • verificare un riscontro nel fascicolo R.G.E del tribunale
  • accertarsi e dunque verificare l’atto di proprietà
  • controllare le licenze edilizie
  • fare verifiche catastali
  • assicurarsi che non ci siano ipoteche
  • controllare le spese condominiali

Pre asta immobiliare: vantaggi

In ogni caso tieni presente che ci sono diversi vantaggi:

  • è possibile risparmiare sui costi di procedura, che per la vendita di una casa all’asta potrebbero essere anche alti e potrebbero ricadere sul creditore.
  • è possibile acquisire la proprietà di un immobile in genere ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, perché da entrambe le parti c’è la necessità di realizzare la vendita in tempi piuttosto brevi
  • il creditore riesce ad ottenere una cifra in denaro in tempi piuttosto brevi
  • il debitore può vendere l0immobile ad un prezzo più alto di quello permesso dall’asta immobiliare

Pre asta conviene?

Il lato monetario di questa operazione immobiliare è molto interessante.

Il prezzo può essere inferiore anche del 20-25% rispetto al comune prezzo di mercato.

Ne puoi avere dei vantaggi anche se sei nella parte del debitore e quindi di venditore, perché puoi vendere l’immobile ad un prezzo maggiore rispetto a quello dell’asta.

In questo modo non soltanto ottieni una somma di denaro maggiore, che puoi utilizzare per pagare il tuo debito in tutta tranquillità, ma poiché non si tratta di un’esecuzione forzata, come debitore comunque non verrai iscritto presso la centrale dei rischi.

Pre asta rischi

Sicuramente realizzare una pre asta immobiliare può essere un’operazione molto vantaggiosa ma bisogna essere a conoscenza anche di tutti i rischio possibili:

  • occorre stare attenti è fondamentale, per fare in modo che tutte le azioni del processo vengano curate in maniera precisa, per non ritrovarsi a sostenere delle spese inutili o a far fronte a degli equivoci
  • invitiamo a considerare che con la pre asta immobiliare, come già abbiamo avuto modo di sottolineare, il creditore può ottenere il denaro in tempi inferiori rispetto a quelli che dovrebbero seguire per la vendita di una casa all’asta, che implica molte procedure burocratiche

Pre asta: saldo e stralcio

Attraverso la vendita della casa in pre asta immobiliare ti puoi avvalere dell’operazione che viene chiamata in gergo tecnico saldo e stralcio.

Il saldo e stralcio è un’operazione che in genere viene messa a punto presupponendo l’intervento di due soggetti: il creditore e il debitore.

Il saldo e stralcio è un’operazione molto utile, perché si riesce a ridurre il debito dietro il corrispondere un pagamento.

A livello pratico il creditore e il debitore raggiungono un accordo sul pagamento e così il debitore ha la possibilità di ottenere uno sconto sull’importo da versare.

Il processo che si realizza in questo modo ha degli indubbi vantaggi, che si realizzano sia per il creditore che per il debitore.

Infatti il debitore può essere così cancellato dalla lista dei cattivi pagatori.

Questo è un vantaggio molto importante, perché di solito, chiedendo un nuovo prestito, le banche non sono disponibili a concederlo a coloro che sono inseriti fra i cattivi pagatori.

Invece, essendo tolti da queste liste, si può richiedere un nuovo finanziamento.

L’operazione di saldo e stralcio rappresenta un vantaggio anche per il creditore, perché può ottenere un importo di denaro in tempi molto ristretti e sicuramente ridotti rispetto a quelli che sarebbero previsti per la vendita di una casa all’asta.

Alcuni consigli

Ti consigliamo quindi di valutare opportunamente tutti gli aspetti da prendere in considerazione, per comprendere veramente se la vendita in pre asta immobiliare può fare al caso tuo, sia come acquirente che come potenziale venditore.

Ricordati sempre di questa opportunità di vendere il proprio immobile prima di arrivare all’asta, in modo da risparmiare tempo e di evitare lungaggini che potrebbero portare a degli svantaggi sia per il venditore che per l’acquirente.

Se entrambe le parti riescono a trovare un accordo, è possibile procedere con questa operazione e anche con il saldo e stralcio che abbiamo descritto nel corso di questa guida, di cui puoi beneficiare, per saperne di più su come funzionano tutti gli aspetti in dettaglio sulla pre asta.

Abbiamo Selezionato per Te: Posso Vendere Casa Pignorata? Saldo e Stralcio, Tempi Utili, Trattativa Privata e Asta Immobiliare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here