Guadagnare con le Case: 7 Modi Possibili!

guadagnare con le case come funziona

Guadagnare con le case può essere possibile in diversi modi.

Naturalmente bisogna tenere a mente che gli investimenti immobiliare possono comportare dei rischi ed è dunque fondamentale informarsi o avere una certa conoscenza del settore.

In questa guida ti indicheremo quali sono i modi possibili per guadagnare con le case!

INIZIAMO!

1) Guadagnare con gli affitti a lungo termine

Essere proprietari immobiliari è molto importante, perché consente di guadagnare anche con il semplice affitto di una casa.

L’affitto può diventare uno strumento molto efficace per ottenere una rendita passiva.

D’altronde mantenere un immobile vuoto, senza un inquilino, può essere davvero una spesa inutile, soprattutto per il pagamento delle tasse che il possesso di un immobile comporta.

Tieni presente che esistono vari tipi di contratti di locazione che possono fare al caso tuo.

Tu puoi scegliere il giusto contratto in base alle tue esigenze, in base a quelle dei conduttori o tenendo conto anche delle caratteristiche dell’immobile.

Esistono locazioni ad uso transitorio, locazione turistica, locazione a studenti universitari, affitti a canone libero o affitti con il contratto a canone concordato.

Per affittare una casa hai due possibilità:

1. Agire in proprio potrebbe essere la strategia giusta per guadagnare di più.

In generale, per quanto riguarda gli affitti, dovresti considerare soprattutto il rapporto costi-benefici.

In questo senso dovresti valutare la possibilità di velocizzare la procedura di affitto, anche abbassando il canone.

Tenere per troppo tempo sfitto un appartamento potrebbe comportarti dei costi maggiori.

2. Affittare affidandoti a professionisti del settore come agenti immobiliari o piattaforme specializzate.

Ti ricordiamo due opzioni da prendere in considerazione se vuoi migliorare la tua rendita:

Prepara un business plan immobiliare: potrai tenere sotto controllo tutte le variabili che influiscono sul tuo investimento e dunque sui profitti

Considera l’opportunità di ricorrere alla cedolare secca: si tratta di una forma fiscale che si caratterizza come un’imposta sostitutiva dell’Irpef, dell’imposta di registro e delle addizionali che vengono stabilite a livello comunale e regionale.

2) Guadagnare con gli affitti brevi

Oltre agli affitti tradizionali, considera anche l’opportunità riservata da quelli brevi.

Il Codice Civile ha tutte le regole necessarie nel disciplinare le locazioni, anche quelle degli immobili affittati per finalità turistiche.

L’importante è sempre ottenere la massima visibilità, per massimizzare i guadagni. Quindi potresti rivolgerti, per inserire gli annunci, anche a siti piuttosto conosciuti, come Airbnb e Booking.

Assicurati di mettere annunci in più lingue, di fare descrizioni ampie e soddisfacenti e di inserire numerose foto che riguardano l’immobile che hai a disposizione da affittare.

Scatta delle foto professionali e adattati a cambiare le tariffe in maniera dinamica.

Infatti le tariffe per gli affitti brevi possono cambiare anche a seconda delle situazioni, in base al mercato e al pubblico a cui si fa riferimento.

Nello stabilire le tariffe, scegline una minima da applicare durante la bassa stagione e fai un confronto con le tariffe degli altri concorrenti, tenendo conto anche dell’eventuale presenza nell’area di hotel.

Cerca di descrivere la casa sempre in maniera obiettiva, non nascondendo eventuali difetti, perché così rischieresti di non ottenere delle buone recensioni da parte degli ospiti.

Sii sempre accogliente e, quando arrivano gli ospiti, fatti trovare sul posto.

Cerca di essere flessibile e di venire incontro alle esigenze di coloro che prendono in affitto il tuo immobile.

3) Guadagnare con l’affitto di immobili commerciali

Comprare immobili commerciali con ad esempio uffici, negozi e magazzini può risultare molto interessante.

Possedere proprietà in pieno centro città può generare affitti commerciali di profitto considerevole e importante

4) Guadagnare con il flipping immobiliare

Si può guadagnare con le case anche ricorrendo al cosiddetto flipping immobiliare.

Si tratta in generale di acquistare e poi di rivendere la casa ad un prezzo vantaggioso.

Anche in questo senso ci sono delle possibilità e delle mosse che devi tenere in considerazione, per realizzare buoni guadagni.

Prova a fare delle ricerche sulle condizioni di mercato nella tua zona e, se queste non sono convenienti, passa a considerare altre zone della città, per trovare condizioni più favorevoli.

Potresti anche scegliere di comprare una proprietà, per poi provvedere alla costruzione di una casa.

Naturalmente potrai avvalerti di alcuni professionisti, come un arredatore e un architetto, per vedere anche che cosa sia possibile ottenere con il budget che hai a disposizione.

In generale varrebbe il consiglio di vendere ad un prezzo medio-alto, per fare in modo che l’immobile sia acquistabile da una famiglia media.

Valuta naturalmente i costi da sostenere per acquistare il terreno, per pagare l’impresa edile e i costi di realizzazione dell’immobile.

A volte potrai richiedere anche un finanziamento per sostenere tutte queste spese e poi considera le tasse e le assicurazioni, richiedi in ogni caso sempre un preventivo per poter sapere in anticipo quanto dovrai pagare.

Se ritieni di ritrovarti di fronte ad un buon affare, sappi cogliere la possibilità, valutando un profitto di almeno 25 mila euro.

Quando la casa è terminata, preparala per i tuoi possibili acquirenti. Quindi provvedi a liberarti di tutti i materiali di costruzione o delle eventuali attrezzature rimaste.

Se vuoi, puoi mettere anche dei mobili, ma non devono essere lussuosi come quelli che si trovano nelle case da esposizione.

Inoltre, se nella tua casa si trovano degli oggetti, metti tutto all’interno di armadi e mobili, in modo da dare una sensazione di ordine.

Proponi la vendita della casa ad un prezzo competitivo e non scegliere né un prezzo troppo alto, perché non potresti venderla, e nemmeno uno troppo basso, per ottenere poco guadagno.

Quando hai un’offerta, valuta con attenzione la situazione e non portare a lungo la negoziazione.

5) Guadagnare con le aste immobiliari

Se hai 100.000 e vuoi investirli in immobili devi fare molta attenzione anche quando si tratta di aste immobiliari.

Bisogna sapere molto bene come muoversi in un’asta immobiliare ed essere ben informato, soprattutto se non sei molto pratico.

Diciamo che guadagnare con gli immobili per gli investitori immobiliari è più semplice.

Se non lo sei devi fare molta attenzione a come spendi il tuo denaro, di modo tale da fare l’acquisto giusto e poterci guadagnare.

Come prima cosa dovrai farti bene i calcoli e includere nell’investimento anche tutti i costi delle spese che comporterebbe l’operazione di acquisto della casa.

6) Guadagnare con il Crowdfunding Immobiliare

Ultimamente si è sviluppato il Crowdfunding immobiliare una modalità di investimento immobiliare molto interessante che sta riscuotendo molto successo.

Investire tramite le piattaforme digitali specializzate in crowdfunding immobiliare permette di guadagnare.

Sostanzialmente si tratta della possibilità di investire in progetti immobiliari impegnando una quota minima (alcune piattaforme permettono di investire anche soli 50 euro) con ampi guadagni. Una possibilità di investimento immobiliare che permette non solo di guadagnare ma è accessibile per molti.

7) Guadagnare con l’investimento collettivo

E’ possibile investire in società che detengono un considerevole patrimonio immobiliare.

In questo specifico caso partecipando agli investimenti si possono ricevere dividendi e apprezzamento del capitale.

Un’opportunità interessante!

Ricordiamo che quando si vuole guadagnare con le case è fondamentale considerare e pianificare molto bene i rischi e i benefici e vantaggi associandoli ad una vera a propria strategia immobiliare.

Inoltre è fondamentale chiedere il parere e consultare un esperto immobiliare o un consulente finanziario per prendere decisioni corrette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here