Case Prefabbricate in Legno e in Cemento: Prezzi Chiavi in Mano, Vantaggi, Opinioni!

case prefabbricate prezzi

Le case prefabbricate sono una delle possibili soluzioni abitative per il futuro.

Il settore è in enorme crescita e ha cominciato ormai ad offrire, a prezzi anche competitivi, diversi tipi di soluzione, che possono differire sia per materiali impiegati, sia per tipologia abitativa, avendo anche differenze molto importanti per quanto riguarda invece il grado di rifinitura.

Case prefabbricate caratteristiche

Le casette prefabbricate sono progettate per essere prettamente delle abitazioni vere e proprie, che si caratterizzano per la loro comodità e per la resistenza.

Di solito vengono messe a punto con l’assemblaggio di componenti che vengono prodotti in serie in fabbrica.

Sono molto funzionali e sono anche personalizzabili.

Possono essere ritenute anche delle case prefabbricate ecologiche, in quanto sia nel processo di produzione che in quello di assemblaggio hanno un impatto ambientale veramente minimo.

Inoltre dal punto di vista della sostenibilità ambientale devi sempre ricordarti che possono essere importanti anche in termini di risparmio energetico.

Tutto questo è possibile grazie alle tecniche di costruzione che vengono utilizzate per l’uso di pareti termoisolanti e per l’installazione di impianti ad energia rinnovabile, come per esempio i pannelli fotovoltaici.

Di solito il materiale più utilizzato per costruire queste case prefabbricate è il legno.

Le  case prefabbricate in Italia sono più diffuse di quello che si possa pensare, come ti spiegheremo in questa guida.

Le case di legno prefabbricate abitabili hanno veramente tutte le caratteristiche di resistenza, di estetica e di comodità che possono rendere gli ambienti domestici piuttosto funzionali.

Le case prefabbricate in legno

Le più comuni del momento, quelle più apprezzate per contesti abitativi extra-urbani, sono sicuramente le case prefabbricate in legno.

Utilizzano materiali di assoluto pregio, sono leggere, sono durevoli, hanno costi relativamente contenuti e possono anche offrire lo stato dell’arte per quanto riguarda le tecnologie antisismiche.

Le case prefabbricate in legno inoltre sono a risparmio energetico, in quanto possono essere coibentate e garantiscono risparmi importanti sul riscaldamento, senza contare la possibilità di dotarle di impianti a pannelli solari ultramoderni, in grado di fornire l’elettricità a costi prossimi allo zero.

Case in legno prefabbricate prezzi

Per quanto riguarda le case in legno prefabbricate i prezzi devono essere delineati con precisione.

Facciamo un esempio.

Mettiamo la costruzione di una casa prefabbricata in legno di circa 140 metri quadri.

Il costo ammonterebbe a circa 1.500 euro al metro quadro, quindi complessivamente potresti spendere circa 210.000 euro.

Comunque stiamo parlando di una spesa per le case prefabbricate già finite, che puoi sapere anche al momento del preventivo.

Infatti una delle caratteristiche fondamentali di questi costi consiste nel fatto che le case in legno non subiscono variazioni di prezzo in corso di realizzazione.

In questo modo potrai calcolare fin dall’inizio le spese e potrai sapere se ti è sufficiente il budget finanziario che hai a disposizione.

Abbiamo preparato una GUIDA MOLTO INTERESSANTE, ti basteranno 2 minuti per leggerla: Quanto Costa una Casa in Legno: Prezzi Case Prefabbricate

Le case prefabbricate in cemento

Quella delle case prefabbricate in cemento è, almeno per il momento, l’alternativa secondaria.

Anche in questo caso esistono moltissime imprese che forniscono sia soluzioni solo montaggio, sia soluzioni invece chiavi in mano, per fornire anche su progetto la casa di cui si ha bisogno.

Rispetto alla normale costruzione in laterizio vengono abbattuti i tempi di costruzione (non sono necessari che pochi mesi) e talvolta anche i costi.

Manca forse il fascino della casa prefabbricata in legno, ma senza che questo sia necessariamente un male: la casa prefabbricata in muratura continua ad essere molto popolare nel nostro paese e con le soluzioni che vi presenteremo nei nostri approfondimenti si possono anche ridurre le controindicazioni che riguardano il cemento come materiale costruttivo.

case prefabbricate in legno prezzi

Case prefabbricate in cemento prezzi

Sempre parlando delle case prefabbricate i prezzi possono variare.

Per le case prefabbricate i costi infatti possono essere differenti da quelle in legno, se ti rivolgi alla realizzazione di una casa in muratura.

In genere si tendono ad abbattere i tempi di costruzione e a risparmiare, però a volte una casa prefabbricata in muratura può avere dei costi maggiori rispetto a quelle in legno, perché si devono comunque raggiungere delle prestazioni standard.

Il prezzo finale delle case prefabbricate costruite in cemento si aggira intorno ai 330.000 euro.

L’esempio vale sempre considerando una casa prefabbricata di circa 140 metri quadri.

Se poi, per le tue case prefabbricate in cemento, vuoi raggiungere degli standard di sicurezza in più, dovresti prevedere la spesa di altri 50.000 euro per realizzare opere antisismiche.

Case prefabbricate IKEA

Anche IKEA, colosso svedese del mobile da montarsi da soli, ha cominciato ad offrire soluzioni abitative prefabbricate, basate su legno e che offrono prezzi decisamente più competitivi del grosso delle offerte delle altre aziende private.

Vale la pena sicuramente di approfondire l’argomento, se è di una casa prefabbricata che abbiamo effettivamente bisogno: Case Prefabbricate Ikea: Prezzi Chiavi in Mano, Vantaggi e Svantaggi

Case Prefabbricate: prezzo al MQ

Il prezzo delle case prefabbricate può variare di molto in relazione a:

  • materiali utilizzati per la costruzione
  • estensione della casa (il prezzo è in genere a metro quadrato)
  • tempistiche
  • azienda alla quale andremo a rivolgerci
  • tipologia di abitazione: se prodotta in serie o personalizzata

Anche qui il nostro speciale può sicuramente indirizzarvi verso il risparmio giusto, quello che punta a farvi avere la casa prefabbricata di cui avete bisogno, senza tagliare su quelle che sono le caratteristiche fondamentali e importanti di questa soluzione abitativa.

Scegliere le case prefabbricate può consentire anche di risparmiare.

Si risparmia circa il 15%

I dati disponibili a questo riguardo rivelano che con le case prefabbricate si può risparmiare anche il 10%-15% rispetto al costo di un’abitazione di tipo tradizionale.

Per le case in legno, al metro quadro puoi spendere tra i 1.300 e i 1.500 euro.

Per quanto riguarda una casa prefabbricata in muratura, il costo non è molto diverso.

Tieni conto che puoi arrivare fino ad un massimo di 2.000 euro al metro quadro.

Tutto dipende naturalmente dai materiali che scegli.

Case prefabbricate chiavi in mano: quanto costano?

I prezzi inoltre variano in relazione a quelli che possono essere i capitolati e le rifiniture.

Una casa prefabbricata chiavi in mano vuol dire una casa pronta, con gli allestimenti interni realizzati e messi in opera. In questo caso i prezzi varieranno inoltre in base a:

  • estensione
  • qualità del capitolato
  • qualità dei sanitari e degli altri accessori
  • qualità dell’eventuale mobilia

Stabiliamo anche quali possono essere i prezzi delle case prefabbricate chiavi in mano.

Si parla spesso di case prefabbricate economiche.

Questo discorso comunque va affrontato con dovizia di particolari, in quanto i prezzi possono dipendere molto da ciò che scegli.

Ricordati comunque che con la formula chiavi in mano hai a disposizione una casa realizzata in maniera completa, anche case prefabbricate moderne che possono essere abitabili in tutto e per tutto.

prefabbricati in legno e in cemento

Esempio pratico di prezzo chiavi in mani

Per esempio per una casa prefabbricata di 80 metri quadri il prezzo chiavi in mano corrisponde a circa 136.000 euro.

Per fare degli altri esempi, ti diciamo che per una casa prefabbricata di 140 metri quadri puoi spendere circa 210.000 euro e per una casa di 210 metri quadri il prezzo può arrivare fino a 315.000 euro.

Case prefabbricate usate in legno

Ulteriore vantaggio della casa prefabbricata è la sua mobilità, che rende possibile anche la vendita di quelle di seconda mano. Si possono spuntare dei buoni affari, sempre a patto di sapere nel dettaglio come muoversi!

Per capire bene “case prefabbricate usate prezzi” quale prezzo possono raggiungere basta farsi un giro su internet. A seconda della zona, della metratura e dei materiali che sono stati utilizzati si possono trovare prezzi molto differenti tra di loro, alcuni molto bassi.

Per quanto riguarda le case prefabbricate usate, possiamo farci un’idea particolareggiata dei prezzi.

Naturalmente tutto dipende anche dalle caratteristiche che cerchi nelle case prefabbricate.

Infatti anche in questi termini puoi trovare dei prezzi molto vari.

Facciamo qualche esempio anche in questo caso, per comprendere meglio.

Per esempio una casa modulare prefabbricata completa di porte e finestre può costare intorno ai 10.000 euro oppure, sempre per fare un altro esempio, una casa in legno coibentata rivestita in bio pietra ha un prezzo di circa 27.000 euro.

In generale, i prezzi per le case usate vanno da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 50.000 euro.

Case prefabbricate in cemento prezzi

Le case prefabbricate in cemento sono sicuramente le case che riguardo la durata danno più garanzie proprio per il materiale che è stato utilizzato.

Ma come si costruisce una casa prefabbricata in muratura?

Innanzitutto dobbiamo dire che ci sono molte tipologie di queste case prefabbricate, infatti lo stile può variare dal classico al moderno e si possono avere sia villette singole che case a schiera, ma anche abitazioni su più livelli.

Bisogna sempre affidarsi ad un’azienda specializzata, in modo che possa essere elaborato anche un progetto specifico.

L’azienda, dopo aver valutato il progetto, passa alla creazione dei moduli abitativi.

Questi ultimi vengono poi in una seconda fase portati sul luogo, per essere montati.

In genere i tempi sono piuttosto veloci o comunque molto più rapidi rispetto a quelli implicati per la costruzione di una casa tradizionale.

Mettendo insieme varie soluzioni, anche scegliendo tra quelle proposte all’azienda a cui ti affidi, puoi ottenere un modulo abitativo personalizzato a seconda del tuo piacimento.

Per esempio puoi scegliere anche le porte e gli infissi che preferisci, potendo realizzare così prodotti di maggior pregio.

Bisogna però tener presente che prima di avere una soluzione chiavi in mano potrebbe passare un po’ di tempo circa 7 mesi.

Inoltre riguardo le case prefabbricate prezzi al mq, una soluzione di 150 mq potrebbe costare sui 350.000 euro circa.

Abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLIATA sulle case prefabbricate in muratura che ti consigliamo di leggere: Case Prefabbricate in Muratura: Costi, Caratteristiche e Vantaggi!

Migliori costruttori di case prefabbricate

Ci sono diverse aziende che si occupano di costruire case prefabbricate.

Alcune sono italiane, mentre altre straniere operano anche nel nostro Paese.

Per esempio alcune di esse si trovano in Alto Adige, dove la tradizione della costruzione di case in legno si è affermata ormai da tempo.

Possiamo citare quelle più note:

  • Rubner Haus:QUI trovi la nostra recensione completa
  • Wolf House
  • Hooome.

Un’altra azienda piuttosto conosciuta è Pineca, che è stata fondata nel 1993 e che si è sviluppata in una fase iniziale specialmente in Francia e poi nel Regno Unito.

Dal 2015 è operante anche in Germania.

Pro e contro delle case prefabbricate

Non ci sono particolari svantaggi legati alla realizzazione e all’uso delle case prefabbricate.

Invece bisogna sottolineare soprattutto i vantaggi.

Se scegli una casa prefabbricata hai la possibilità di ridurre i costi, anche se scegli di realizzare un grande numero di unità abitative.

Tra l’altro, con la realizzazione di una prefabbricata, puoi avere sempre un certo controllo sui costi, preventivando anche in maniera esatta il prezzo dell’intera costruzione.

I tempi di costruzione si riducono, perché in genere la fase più lunga è soltanto quella che prevede il montaggio dei materiali.

Si calcola che il tempo risparmiato rispetto ad una casa tradizionale è di circa 2-3 mesi.

Ci sono dei vantaggi anche dal punto di vista burocratico, perché anche per le case prefabbricate devi ottenere gli stessi permessi delle costruzioni tradizionali.

Tuttavia, poiché molti modelli sono standard, la maggior parte della documentazione è la stessa e quindi si può ripetere “in serie” da un modello all’altro, riducendo le lungaggini.

Le case prefabbricate si caratterizzano per una certa funzionalità e per la personalizzazione, che viene realizzata anche attraverso l’impiego di materiali scelti personalmente.

È una casa ecologica, perché vengono ottimizzate tutte le procedure di produzione e quelle che riguardano l’utilizzo dei materiali e dell’energia e la riduzione degli scarti.

Case prefabbricate opinioni

Conviene usufruire delle case prefabbricate?

Coloro che già hanno utilizzato questi modelli di case sostengono che ci sono parecchi vantaggi da tenere in considerazione.

Anche nel realizzare questa guida abbiamo potuto constatare che le recensioni che spesso gli utenti hanno lasciato in giro per il web sono piuttosto positive.

Infatti soprattutto vengono sottolineate alcune caratteristiche, come la riduzione dei tempi di costruzione e l’elevata personalizzazione dei moduli abitativi, che sono considerate delle peculiarità davvero da non sottovalutare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here