Case Prefabbricate in Muratura: Costi, Caratteristiche, Vantaggi, Opinioni!

Case prefabbricate in muratura o case in legno prefabbricate?

Prezzi economici o investimenti maggiori?

Quando si cerca di costruire una casa, le domande e le opzioni sono molteplici.

Le soluzioni pratiche ed economiche per avere la propria casa non passano necessariamente dal legno, materiale che pur sta vivendo un’enorme popolarità negli ultimi anni.

Oggi infatti parleremo insieme delle soluzioni per case e bungalow prefabbricati in muratura, offerta sempre più comune in Italia e che potrebbe permetterci (a condizioni che andremo ad analizzare tra pochissimo) di avere una casa prima e a prezzo più basso.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere sulle case prefabbricate in muratura, sui prezzi, su quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni, che oggi si propongono non soltanto come modalità low cost e rapida per costruire la propria casa, ma come autentica svolta anche sotto il profilo ambientale.

Eliminare i pregiudizi

Prima di avvicinarsi ad un mondo così complesso come quello ci accingiamo ad analizzare, è bene liberarsi un po’ dei pregiudizi che circondano questo tipo di materiali e di costruzioni.

La costruzione a secco, ovvero quella che prevede il ricorso a dei moduli prefabbricati, è tipicamente associata a capannoni e fabbriche, luoghi di lavoro più che luoghi dell’ospitalità.

Questa particolarità dei prefabbricati in muratura ha contribuito a renderli particolarmente avversati in campo edilizio per abitazioni, anche se, data anche l’enorme varietà dell’offerta oggi presente, non ci sono motivi per considerare questo tipo di soluzione non adatto, anzi.case prefabbricate prezzi

Le offerte sono piuttosto variegate e il settore delle case prefabbricate in muratura oggi può accomodare, senza alcun tipo di problema, le esigenze di chiunque, per quanto complesse queste possano essere.

Quali sono i vantaggi nella scelta di case prefabbricate?

Prima di parlare dei vantaggi più ovvi, ovvero quelli relativi al prezzo e alla rapidità di costruzione, è sicuramente bene analizzare le offerte di vantaggi meno ovvie da parte di questo segmento di mercato.

In primo luogo l’efficienza energetica. Viviamo in un Paese bellissimo, che però è dotato di un parco immobiliare che risale in larghissima parte agli anni ’70 e ’80 e che oggi, a 40 anni di distanza comincia a mostrare la sua inadeguatezza, soprattutto sotto il profilo energetico.

Ed è proprio sotto questo profilo che troviamo quelli che sono i vantaggi più interessanti tra quelli offerti dalla costruzione in prefabbricato in muratura.

Il prefabbricato in muratura infatti ricorre a pareti termoisolanti, a materiali costruttivi di assoluta modernità, nonché alla predisposizione agli impianti di energia rinnovabile e utilizzando tecniche costruttive avanzate è in grado di offrire una risparmio energetico notevole.

Le case prefabbricate moderne in muratura  offrono un profilo energetico tra i 120 e i 160 kWh/mq, mentre con le case in prefabbricato in muratura, si riesce ad arrivare facilmente ai 50 kWh / mq, livello che è riconosciuto anche dall’Unione Europea come efficiente.

Il primo risparmio dunque non è quello della costruzione della casa in quanto tale, ma quello energetico che ci ritroveremo, nel corso degli anni, in bolletta.

Al minor costo per la costruzione, si aggiungono dunque efficienze importanti che possono anche dimezzare il conto energetico che ci viene presentato in bolletta.

casa prefabbricata prezzi

Come funzionano le case prefabbricate in muratura o le case prefabbricate cemento?

Le case prefabbricate in cemento (ossia in muratura) vengono posate (questo è il termine tecnico) direttamente sull’area individuata dal cliente.

Possono essere personalizzate, partendo dalle basi comuni offerte da questa o quella ditta, e si può ottenere il modulo abitativo dei nostri sogni, semplicemente avendo un contatto costante con l’azienda che si preoccuperà prima di fabbricare le parti della nostra casa, poi di assemblare in loco.

Tutto parte con il sopralluogo dell’azienda nell’area dove sorgerà la nostra prossima casa e tramite il consulente verrà redatto un piano di azione, che oltre ad indicare le modalità operative, si preoccuperà di indicare i limiti tecnici per il prefabbricato che andremo ad edificare.

Le aziende più moderne offrono anche consulto diretto per la progettazione, aiutandoci a mettere su carta i nostri sogni… prefabbricati.

Una volta concluso il progetto, parte la creazione dei moduli prefabbricati, che successivamente verranno portati sul luogo dove sorgerà la casa.

Successivamente si procederà al montaggio, che impiega in genere poche settimane, abbattendo enormemente le tempistiche in genere coinvolte nella costruzione delle case tradizionali.

Case prefabbricate cemento prezzi

Una casa prefabbricata cemento ha naturalmente dei prezzi differenti rispetto alla casa prefabbricata tradizionale.

Pertanto definire con precisione un prezzo è alquanto difficile in quanto le variabili che entrano in gioco sono notevoli.

Sicuramente quello che consigliamo è di valutare anche questa opzione chiedendo dei preventivi prima di prendere una decisione definitiva.

Finestre, porte, infissi

Discorso a parte meritano gli infissi. Il grosso delle soluzioni attualmente presenti sul mercato sono chiavi in mano, ovvero offrono una soluzione completa, che una volta portata a termine ci permetterà di entrare in casa e cominciare ad abitarla.

Finestre, porte e infissi sono presenti da capitolato, ovvero con una scelta messa a disposizione dal costruttore stesso.

La cosa ovviamente non pregiudica la possibilità di scegliere porte e infissi che preferiamo, magari scegliendo un prodotto di maggior pregio.

Le aziende di costruzioni prefabbricate in muratura permettono di avere a disposizione anche lavorazioni singole, ovvero costruzioni non standard anche per quanto riguarda gli infissi, le porte e le finestre.

case prefabbricate prezzi chiavi in mano

Come scegliere un terreno per la casa prefabbricata?

La scelta del terreno per far sorgere la propria casa prefabbricata in muratura deve rispondere a determinati requisiti. È necessario infatti:

  • avere un terreno che sia secondo le norme vigenti sia edificabile;
  • avere un terreno che sia libero da eventuali vincoli di legge sotto il profilo ambientale ed edilizio;
  • avere un terreno che consenta una costruzione in piani, in ossequio al vigente Piano Regolatore;
  • avere un terreno che sia dotato di Licenza Singola.

La presenza di queste caratteristiche e delle altre accessorie che sono necessarie per la costruzione verrà comunque valutata dai consulenti dell’azienda di costruzioni prefabbricate, che sarà in grado di assistervi anche nel corso dell’iter burocratico, che per le costruzioni in Italia può essere parecchio complesso, anche nel caso in cui si tratti di costruzioni prefabbricate in muratura.

Classe energetica delle case prefabbricate in muratura

Per quanto riguarda la classe energetica delle case prefabbricate attualmente in commercio, si parte da:

  • classe C, lo standard minimo previsto attualmente dall’UE per le nuove costruzioni, per le case prefabbricate più economiche;
  • classe B per l’offerta che può essere ritenuta lo standard attuale di mercato;
  • fino a classe A o Oro, sotto 30kwh/mq o sotto 10kwh/mq.

Dipende ovviamente, come avremo modo di vedere tra pochissimo, da quanto si ha intenzione di spendere per la nostra abitazione.

Casa prefabbricata da finire, o chiavi in mano

Le possibilità offerte dalle aziende che attualmente commerciano in moduli prefabbricati in muratura, a livello di finiture sono due:

  • abbiamo le case da finire: in questo caso dovremo noi preoccuparci dell’installazione, con ditta esterna, di impianto di riscaldamento, pavimenti e piastrelle, sanitari;
  • abbiamo inoltre le case chiavi in mano, che permettono di avere una casa finita e che quindi sia subito pronta per essere abitata.

La scelta non può che essere in relazione alle esigenze del futuro proprietario della casa: per ora vi basti sapere che a livello di costi è sicuramente più conveniente la seconda soluzione, per economie di scala che sono a vantaggio di chi offre soluzioni abitative in serie.

case in legno prezzi chiavi in mano

Gli altri vantaggi della soluzione prefabbricata in muratura

La soluzione prefabbricata in muratura offre dei vantaggi innegabili, che andremo a riassumere di seguito:

  • tempi di costruzione abbattuti: ci vuole meno della metà della costruzione di una casa tradizionale;
  • altissimi standard per l’isolamento acustico e termico;
  • ricorso a materiali di avanguardia che garantiscono un ambiente sano e naturale;
  • ricorso a materiali che abbattono anche l’umidità e le polveri;
  • strutture anti-sismiche, che diventano necessarie per avere la sicurezza di cui la nostra famiglia e noi stessi abbiamo bisogno;
  • garanzie fino a 30 anni sul fabbricato;
  • possibilità di personalizzazione che sono pari a quelle offerte dall’edilizia tradizionale;
  • predisposizione per gli impianti a energie rinnovabili, nonché predisposizione per i più recenti optional di demotica.

Prezzi case prefabbricate in muratura: quanto si spende?

Case prefabbricate prezzi? Case prefabbricate costi?

Domande del tutto lecite quando si vuole veramente capire se ne vale la pena oppure no. Arriviamo subito al dunque!

Il costo di una casa prefabbricata è  molto variabile e dipende in larga parte dalla qualità dei materiali impiegati e dalle personalizzazioni.

I prezzi praticati dal mercato sono i seguenti:

  • circa 600–800 euro al metro quadrato per case che utilizzano le tecnologie meno innovative, che garantiscono una classe energetica C;
  • circa 1000–1300 euro al metro quadrato per case che utilizzano tecnologie standard nel momento in cui vi scriviamo, che vi garantiscono una classe energetica B o superiore;
  • per le case che invece offrono tutti i comfort che la tecnologia costruttiva può offrire, si possono arrivare a spendere anche 2000 euro al metro quadrato.

Come dovrebbe essere chiaro a questo punto della trattazione, ci sono soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze, che prevedono finiture complete oppure soltanto il montaggio, che ci permettono di intervenire come preferiamo.

costo case prefabbricate

Case prefabbricate prezzi chiavi in mano

Naturalmente quando si sta pensando di optare per una casa prefabbricata esiste anche la possibilità di comprare una casa prefabbricata finita, insomma abitabile.

Stiamo parlando della soluzione chiavi in mano.

In questo caso i prezzi sono differenti e si dividono per fasce:

  • Una casa prefabbricata luxury può arrivare a costare fino a 3000 euro al mq
  • Una casa prefabbricata in legno con materiali di livello medio alto richiederà un budget di 2000 euro al mq circa
  • Una casa in legno prezzi chiavi in mano costerà sui 1750 euro al mq

Una casa prefabbricata in muratura è migliore di una casa tradizionale?

Sì. Le soluzioni offerte dalle aziende che propongono case in muratura prefabbricate sono più economiche, più efficienti, utilizzano materiali tecnologicamente superiori e sono ormai in grado di sopportare qualunque tipo di modifica e di esigenza da parte del cliente.

Se avete acquistato un terreno edificabile e avete intenzione di costruire la vostra casa, le soluzioni offerte dalle case prefabbricate in muratura sono sicuramente da tenere in debita considerazione: i costi sono ridotti e potrete abitare la vostra casa molto prima di quanto fareste scegliendo invece una soluzione tradizionale: più lenta, più costosa e non sempre in grado di offrire gli stessi vantaggi della soluzione che vi abbiamo proposto oggi.

Case prefabbricate in muratura opinioni

Dopo averti fornito tutte le informazioni fondamentali sulla casa prefabbricata in muratura non possiamo chiudere questa guida senza mettere in evidenza le opinioni di chi ha optato per una soluzione di questo tipo.

Le opinioni in generale sono positive sia per quanto riguarda i costi e i prezzi sia per quanto riguarda i materiali impiegati per questa tipologia di costruzione.

Materiali innovativi che permettono di non rinunciare a nessun comfort.

Ci interessa anche la tua opinione! Hai comprato una casa prefabbricata?

Il tuo commento è fondamentale!

ABBIAMO SELEZIONATO PER TE: