Case Prefabbricate IKEA: Prezzi Chiavi in Mano, Vantaggi e Svantaggi, Modelli! Quando Arriverà in Italia la Casa Prefabbricata IKEA?

State cercando informazioni sulle case prefabbricate Ikea?

Ikea è uno dei gruppi leader mondiali della lavorazione del legno e di gran lunga il più riconoscibile per quanto riguarda la produzione di mobili, che hanno inoltre la particolare caratteristica di dover essere assemblati, nella maggioranza dei casi, da chi li compra.

Ikea però non è soltanto, o forse sarebbe stato il caso di dire non avrebbe voluto essere soltanto, una ditta di mobili: sono anni che l’azienda svedese propone nelle fiere specialistiche le proprie idee e i propri progetti per le case prefabbricate in legno.

Sono disponibili in Italia?

Come possiamo acquistarle?

Come funziona il montaggio?

Cercheremo di sciogliere ogni tipo di riserva sulle case prefabbricate IKEA, una soluzione che potrebbe fare al caso nostro, o forse no.

Tanti progetti pilota, ma…

In realtà negli ultimi anni si sono susseguiti moltissimi progetti pilota di case prefabbricate in legno IKEA, presentate durante diverse fiere e che in alcuni casi hanno anche visto una commercializzazione limitata ad alcune aree geografiche.

Checché se ne sia scritto però sulle maggiori testate nazionali, in Italia le case prefabbricate in legno di IKEA non sono mai arrivate, nonostante come detto poco sopra, di progetti se ne siano visti moltissimi.

Nonostante ciò in questo articolo vogliamo fornirvi una panoramica dei prodotti offerti dal colosso Svedese, dunque continuate a leggere!

case in legno prefabbricate prezzi economici

Casa prefabbricata: prezzo di IKEA Boklok

BoKlok è un nuovo concetto di abitazione che è stato creato, ormai qualche anno fa, da IKEA in collaborazione con altre aziende svedesi.

L’idea era quella di avere non solo case monofamiliari, ma anche interi condomini costruiti in legno, prodotti in serie e montati direttamente in loco.

La vendita di BoKlok è stata però limitata geograficamente al nord europa e in alcuni casi ad alcune aree specifiche degli Stati Uniti d’America.

Si tratta di case in legno prefabbricate a prezzi economici!

Il prezzo parte da 45.000 euro per finire intorno ai 90.000 euro per unità abitativa.

Prezzi molto convenienti, anche se paragonati a quelli già vantaggiosi praticati dalle altre aziende che, queste sì in Italia, propongono abitazioni prefabbricate in legno.

Per il momento però, e non sembra che la cosa debba cambiare in futuro, IKEA non sembra interessata ad entrare in un mercato tiepido come quello italiano, mercato dove le case in legno continuano ad incontrare ostacoli importanti alla loro diffusione, su tutti la tendenza tutta nostra di preferire quasi sempre e comunque le case in muratura e laterizio.

Casa prefabbricata IKEA Aktiv

IKEA Aktiv è il secondo modello di casa prefabbricata che l’azienda svedese ha presentato negli ultimi anni.

Il progetto non è nuovissimo (fu presentato per la prima volta nel 2012 e da lì in poi se ne è cominciato a parlare sempre meno) ed è stato riservato per l’area dell’Oregon e nello specifico a Portland.

In Europa non si sono mai viste e questo lascia poco ben sperare, soprattutto per il mercato italiano, uno dei meno interessanti, almeno per questa specifica categoria di prodotti, per IKEA.

case prefabbricate ikea prezzo

Ikea non offre case prefabbricate in muratura

A scanso di ogni possibile equivoco, è forse bene ricordare in questa circostanza che IKEA non ha mai offerto, non offre e mai offrirà soluzioni abitative prefabbricate in cemento.

Chi è alla ricerca di questo tipo di soluzione abitativa deve necessariamente rivolgersi a qualche altra azienda, che operi sul territorio italiano.

Cosa si può comprare da IKEA per la casa prefabbricata?

Chi volesse rivolgersi al gruppo svedese per costruire almeno in parte la propria casa prefabbricata dovrà necessariamente accontentarsi di quello che l’azienda svedese IKEA offre in Italia, ovvero:

  • mobilia: completare la propria casa prefabbricata in legno con mobili.. in legno può essere una buona scelta stilistica, che permette anche di risparmiare qualcosa, dati i prezzi comunque vantaggiosi offerti da IKEA;
  • pareti divisorie Ikea: un’altra categoria di prodotto che potrebbe interessare chi sta per acquistare una casa prefabbricata in legno, e che però anche in questo caso non è sempre disponibile in Italia.

Si può comprare una casa IKEA prefabbricata all’estero e portarla in Italia?

NO.

Purtroppo non è possibile rivolgersi ad IKEA neanche all’estero per acquistare una delle case prefabbricate che continua ad offrire, in modo esclusivo, nel Nord Europa.

Non è possibile acquistare e portarsi, per così dire, i materiali in Italia per poi farli montare, ammesso che questo comunque abbia un qualunque tipo di vantaggio economico.

Chi fosse davvero interessato in modo esclusivo a questa possibilità, dovrà necessariamente aspettare che IKEA decida di entrare nel mercato italiano per offrire le proprie soluzioni per unità abitative prefabbricate in legno.

Quando arriveranno le case prefabbricate IKEA in Italia?

Non ci è dato saperlo, anche se nulla lascia intendere che la cosa sia negli obiettivi della società svedese, almeno nel breve periodo.

L’azienda continua a disertare tutti i maggiori eventi dedicati alle case prefabbricate in legno in Italia e non sembra affatto interessata ad un mercato che, come abbiamo detto, è di portata infinitamente inferiore rispetto a quello nord-europeo.

Vuol dire che dobbiamo necessariamente rinunciare alle case prefabbricate in legno prezzi chiavi in mano?

No, perché ci sono delle alternative altrettanto valide, che possiamo acquistare in ogni zona del nostro Paese.

ikea case prefabbricate

Le alternative alle case prefabbricate IKEA

Ci sono moltissime alternative in Italia alle case prefabbricate IKEA e starà semplicemente a voi cercare quella che fa al caso vostro.

Possiamo muoverci così:

  • possiamo consultare quelle che sono le offerte di case prefabbricate in legno in Italia, di cui abbiamo già parlato diffusamente sulle pagine del nostro sito. Ci sono offerte per tutte le tasche e per tutte le necessità;
  • optare per una casa prefabbricata in muratura, altra alternativa disponibile in Italia, che condivide con le case prefabbricate in legno molti dei vantaggi, pur offrendo una, più consona ai gusti degli italiani, struttura in cemento.

Conviene aspettare che le case IKEA siano disponibili in Italia?

No. Come abbiamo detto in precedenza né il progetto BokLok,Activ, ne gli altri progetti presentati da Ikea nelle diverse fiere arriveranno in Italia nell’anno corrente, e con ogni probabilità neanche negli anni a venire.

Chi ha bisogno di un’abitazione prefabbricata in legno adesso, o comunque di una soluzione pronta da posare, farebbe bene a rivolgere le proprie attenzioni altrove, ovvero verso quei fornitori che operano con discreto successo in Italia.

Casa prefabbricata IKEA: PRO e CONTRO

Scegliere una casa prefabbricata direttamente da IKEA ha sicuramente i suoi vantaggi.

I vantaggi riguardano la realizzazione, l’installazione, il montaggio, il prezzo e la possibilità di diventare proprietari di una casa totalmente ecostonebile. IKEA garantisce un prodotto totalmente confezionato del quale non bisognerà preoccuparsi di nulla.

Naturalmente ci sono anche degli svantaggi da considerare.

La casa prefabbricata da IKEA non permette di personalizzare la struttura abitativa in quanto le casette in legno sono confezionate.

Potrai scegliere solo il colore delle pareti. Un aspetto limitante quando si vorrebbero organizzare o disporre gli ambienti della propria abitazione in maniera differente.

Per saperne di più sulle case prefabbricate in legno

Casa prefabbricata Italia prezzo?

Come abbiamo cercato di farti intendere in questa guida, non bisogna basare la scelta della casa prefabbricata solo sul prezzo.

Inoltre indicare un prezzo definitivo diventa difficile perchè spesso entrano in gioco diverse variabili e molti elementi.

Potete comunque saperne di più sulle case prefabbricate in legno, che siano di IKEA o meno, continuando a seguire il nostro sito, dove continueremo a dedicare speciali a questo nuovo modo di intendere la casa.

case prefabbricate italiane prezzi

La casa prefabbricata in legno continua ad essere infatti una soluzione molto interessante, in quanto:

  • permette di avere un’abitazione a costo rispetto a quelle che invece vengono costruite con canoni e procedure tradizionali;
  • hanno un’ottima resistenza termica e sismica;
  • permettono di risparmiare molto per il riscaldamento (e l’eventuale raffreddamento) dell’abitazione, con bollette che possono essere tagliate anche del 60%.

Potrebbe esserci una sorpresa per il 2020?

Secondo i bene informati, IKEA sarebbe pronta a lanciare una nuova idea rivoluzionaria di casa prefabbricata, entro il 2020.

Anche in questo caso però non ci sono garanzie che il modello venga offerto anche in Italia. Un’altra delusione per noi italiani? Probabilmente sì.

La guida sulle case prefabbricate

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili sulle Case prefabbricate Ikea. Adesso hai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ma noi di Likecasa non ci siamo fermati qui!

Visto che non è ancora possibile comprare in Italia una casa prefabbricata IKEA ci siamo informati sul mondo delle case prefabbricate creando una GUIDA SPECIFICA all’interno della quale troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: Case Prefabbricate in Legno e in Cemento: Prezzi Chiavi in Mano, Vantaggi, Opinioni!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your