Casa su Ruote e Case Mobili: Quanto Costano? Prezzi, Caratteristiche e Dimensioni!

Molte persone hanno il sogno di poter vivere in una casa mobile, o casa su ruote, una tipologia è differente dalle case container: entrambe rientrano comunque nella categoria delle case prefabbricate.

Normativa, prezzi e costi di queste casette mobili sono solo alcuni delle questioni che però è necessario affrontare adeguatamente se si è davvero intenzionati a ottenere una di queste case mobili.

Dunque non vi resta che continuare nella lettura per scoprire quanto costano le case mobili (usate e non) e come fare per diventarne proprietari!

Che cosa sono le case mobili su ruote? Quali sono i vantaggi?

Scegliere questo tipo di abitazione permette di vivere in uno spazio abitativo progettato in base alle misure e alle esigenze del proprietario: non solo le dimensioni, ma anche le caratteristiche prettamente estetiche e meno tecniche possono soddisfare il gusto di chi ne acquista una.

Il vantaggio maggiormente riscontrabile da parte di coloro che hanno scelto la casa mobile su ruote è legata al risparmio connesso da una parte ai costi di costruzione, e dall’altra in quello legato ai ridotti costi delle bollette. Se risparmiare sulla bolletta è uno dei vostri sogni allora dovete valutare questa soluzione.

Ma che cosa sono le case su ruote o le case con ruote?

Si tratta di costruzioni che non hanno nulla di diverso, da un punto di vista funzionale, dalle comuni unità abitative.

Per lo più esse sono case prefabbricate, costruite tramite il montaggio di materiali particolari (i quali si assemblano sotto forma di pannelli modulari coibentati per rispondere a determinate esigenze), oppure intelaiature di ferro e altri supporti.

Case mobili: vantaggi e comodità

Approfondiamo l’aspetto dei vantaggi che comporta essere proprietari di queste strutture. Come abbiamo anticipato, troviamo tra i vantaggi costi molto ridotti rispetto a case tradizionali (circa il 25 ed il 40% a costruzione), oltre a poter risparmiare notevolmente sulla bolletta (fino al 45%).

Inoltre è possibile ottenere le detrazioni fiscali, soprattutto se si opta per tale struttura prefabbricata in ottica turistico-ricettive, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Un altro vantaggio riguarda i risotti tempi di costruzione e di consegna, in quanto in genere non si superano i tre mesi.

Non solo: soprattutto in alcune zone più colpite dalle scosse sismiche, le case su ruote sono dotate di sistema antisismico, senza contare il perfetto isolamento termico e acustico.

Infine, il fatto di poter personalizzare completamente la casetta su ruote rappresenta un vantaggio non indifferente. Infatti le case mobili sono progettate secondo i desideri degli acquirenti, sulla base di disegni dettagliati mirati alla costruzione del fabbricato finale.

I materiali e gli impianti delle case su ruote

Le moderne tecnologie cercano di adoperare materiali ecologici, alla ricerca sempre più attenta di prodotti rispettosi dell’ambiente: per questo spesso troviamo un basamento costruito con prodotti ignifughi, rifinito in pvc e listato con il legno, in modo da garantire più resistenza all’usura.

Le case prefabbricate sono completamente isolate da un cappotto termico, mentre il tetto e le pareti sono in poliuretano coibentato.

Le finestre sono in alluminio e dotate di camera termica: tutte queste caratteristiche rendono le case mobili perfettamente isolate dal clima esterno, anche perché esse vengono progettate tenendo conto delle specifiche esigenze di isolamento, esattamente come avviene per le case prefabbricate in muratura e quelle standard.

Per ciò riguarda gli impianti, essi sono realizzati nel rispetto delle normative di sicurezza attuali e vigenti: non mancano quindi perfetti impianti elettrici, tegole fotovoltaiche, di riscaldamento e sanitari/idrici.

 

Caratteristiche delle case su ruote

Come abbiamo già visto, le case prefabbricate su ruote rappresentano una vera e propria unità abitativa: come una roulotte o un camper, essa deve essere pratica e comoda per chi ci andrà a vivere.

Per questo, oltre ai servizi essenziali (quali doccia e sanitari, impianti, zona giorno e zona notte…), vi troviamo caratteristiche di grandezza e disposizione personalizzabili.

L’interno è costruito secondo modelli di divisione degli interni diversificati e con diverse dimensioni.

Troviamo case mobili piccole, che si aggirano intorno ai 18 metri quadri e presentano massimo due posti letto, sino a trovare strutture grandi come veri alloggi di circa 60 metri quadri, composti da cucina, tre camere da letto e sala.

Casa su ruote: prezzi e preventivi. Ci sono le case mobili usate?

Quanto può costare realizzare una casa su ruote? Naturalmente ogni impresa costruttrice ha il suo listino prezzi e propone quindi preventivi individuali che si basano sulle esigenze del cliente.

Casa mobili prezzi e dimensioni: alcune indicazioni importanti!

In linea di massima possiamo trovare alcune proposte fissate su una certa somma di denaro che si aggira intorno ai 99,00 euro al metro quadro; su questa base il totale potrebbe aggirarsi tra i 5.000 e i 30,000 euro a seconda di grandezza, materiali e così via.

Alcune imprese offrono la possibilità di acquistare case mobili usate, tutte dotate di determinati standard qualitativi.

Tali lotti sono disponibili sia per i privati sia per i gestori di campeggi.

case mobili su ruote prezzi

Case su ruote usate

Case mobili usate prezzi e di cosa si tratta? Ci siamo!

Ultimamente si è diffuso anche il mercato della case su ruote usate.

Una soluzione da valutare quando si vuole spendere poco e si pensa ad una casa su ruote per trascorrere le vacanze in montagna al mare.

Su internet è possibile trovare numerosi annunci e offerte a prezzi interessanti.

I prezzi generalmente sono contenuti e alle volte si possono fare dei veri affari.

Case mobili e turismo

Abbiamo fatto riferimento alla possibilità di usare queste case prefabbricate per il turismo: esse ben si adattano ai campeggi e ai villaggi vacanza.

Troviamo in commercio molti tipi di case mobili per le vacanze, in quanto si tratta di mezzi mobili di pernottamento che rispondono perfettamente alla normativa di realizzazione europea, garantendo condizioni di competitività sul mercato.

Esse, poi, si possono edificare all’interno di strutture turistiche all’aperto (hotel, campeggi, residence, agriturismi e così via) senza che sia necessario chiedere permessi edilizi, i quali richiedono una lunga trafila burocratica!

Un’ultima precisazione!

In questo articolo abbiamo fornito e messo in evidenza tutte le informazioni utili e necessarie che interessano la casa su ruote.

Vogliamo precisare ancora un ultimo punto riguardante il concetto di case su ruote omologate per evitare che si faccia confusione.

Le case su ruote omologate sono veicoli e non costruzioni che possono essere posizionati come le roulotte.

Devono assolutamente essere immatricolate e necessitano del rilascio di una carta di immatricolazione specifica.

Il costo non è eccessivo ed è la soluzione giusta per chi ama viaggiare e visitare luoghi diversi portando con se una casa su ruote.

La guida sulle case prefabbricate

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni sulle case mobili.

Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100 e ovviamente abbiamo molto approfondito l’argomento.

Essere ben informati è il primo grande passo per fare scelte giuste che rispettino le proprie esigenze e necessità.

Abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLIATA sulle case prefabbricate che ti consigliamo di leggere: Case Prefabbricate in Legno e in Cemento: Prezzi Chiavi in Mano e Consigli per l’Acquisto!

2 Commenti

  1. Buonasera vorrei comprarmi un terreno agricolo e metterci una casa con le ruote ho letto che nn devo attaccare luce acqua bisogna comprare una casa con il gancio per il traino ho pensato di comprare una casa con le ruote per 4 persone almeno di 70 mq avevo pensato di metterci i pannelli solari per l acqua far il pozzo e per lo scarico la fossa artesiana vorrei informazioni sulla casa mobile e se ho informazioni corrette.aspetto vostre notizie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter