Tegole Fotovoltaiche: Caratteristiche, Prezzi, Vantaggi e Svantaggi

Le tegole fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica nelle abitazioni costituiscono una soluzione sempre più adottata per promuovere l’integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici.

Il motivo di questa diffusione in crescita è legata all’estetica delle tegole solari rispetto ad altre alternative.

I vantaggi delle tegole fotovoltaiche, però, non sono soltanto riferiti alla gradevolezza estetica, ma anche al risparmio che possono garantire alle finanze domestiche.

Le tegole solari sono, quindi, elementi architettonici adoperati nel campo dell’edilizia con due obiettivi: impermeabilizzare gli edifici come normali tegole e trasformare l’energia solare in energia elettrica da sfruttare per i consumi dell’abitazione o da rivendere al gestore nel caso in cui la produzione sforasse dalle concrete necessità dell’edificio.

Approfondiamo meglio di cosa si tratta cercando di far luce sulle caratteristiche, sui prezzi, sui vantaggi e sugli svantaggi che la scelta eventuale comporta.

I pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici possono convertire l’energia solare in energia elettrica grazie all’effetto fotovoltaico: questo principio fisico permette ad un elettrone sito nella banda di valenza degli atomi semiconduttori, in cui è legato al nucleo, di passare nella banda di conduzione.

Il passaggio è reso possibile grazie all’assorbimento di un fotone di luce dotato di sufficiente energia da permettere il superamento della barriera da una banda dotata di nucleo all’altra, in cui l’elettrone è libero di muoversi senza il vincolo del nucleo.Tegole fotovoltaiche: recensione completa

Sulla base di questa legge della fisica, per produrre energia elettrica una cella fotovoltaica deve essere costituita da una sovrapposizione di due sottili strati di semi condutture in silicio: tale giunzione è formata da un numero di celle fotovoltaiche sufficiente per creare una tensione continua degli elettroni, qualora le stesse celle siano esposte a sufficiente luce solare.

Le celle fotovoltaiche

Abbiamo descritto brevemente il funzionamento delle celle delle tegole solari e abbiamo accennato che queste sono perlopiù in silicio.

Tuttavia ne esistono di vario tipo. Le tipologie più diffuse sono quelle in silicio monocristallino, realizzate appunto in silicio puro.

Questa purezza garantisce prestazioni ottimali, ma naturalmente il prezzo è più elevato rispetto ad altre celle, come ad esempio quelle in silicio policristallino, le quali hanno un grado di purezza inferiore e un costo più basso.

Ovviamente anche le prestazioni sono inferiori.

Oltre a queste due tipologie, un’altra molto diffusa è quella delle celle a silicio amorfo, le quali vengono ottenute disponendo un sottile strato di atomi di silicio su supporti di altro materiale.

Le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto alle due tipologie sopracitate, tuttavia questo metodo permette di ricoprire in maniera continuativa ed omogenea superfici decisamente estese.

Infine vi è un ultimo formato di celle solari, quelle a CIS o a GCIS. Si tratta delle celle solari a Seleniuro di Rame Indio oppure Seleniuro di Rame Indio Gallio.

Queste celle sono formate da uno strato sottilissimo di Seleniuro, il quale è distribuito su un substrato in plexiglass.

La conformazione di queste celle rende ottimale l’assorbimento della luce e quindi anche il rendimento di produzione dell’impianto fotovoltaico.

Vediamo ora le principali tegole solari in commercio .

Tegole fotovoltaiche, prezzi: tegole solari in commercio

Prezzo tegole solari: vediamo di capirci qualcosa!

I modelli di  tegola fotovoltaica si differenziano anche a seconda della forma e del materiale: la caratteristica che le accomuna tutte è legata all’inserzione di materiale fotovoltaico nel manufatto, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente.

Vediamo ora quali sono le tegole in commercio.

Tegole marsigliesi: prezzi e caratteristiche

Le prime sono le tegole fotovoltaiche marsigliesi, che sono caratterizzate dalla forma tipiche delle classiche tegole marsigliesi, la cui parte centrale ricoperta del materiale fotovoltaico.

Esse possono essere realizzate sia in plastica che in laterizio.

Quanto costa una tegola? Costa circa 70 centesimi.

Costo tegole marsigliesi: se una tegola costa sui 70 centesimi bisogna considerare che un metro quadro di tegole possa costare sui 10 euro circa.

Coppi fotovoltaici: prezzi

Vi sono poi i coppi fotovoltaici, che hanno la classica forma del coppo e come i coppi classici sono fatti di cotto, il quale può essere antichizzato per produrre un effetto omogeneo se applicato su edifici storici.

Queste tegole hanno lo strato fotovoltaico in silicio amorfo, il quale è facilmente sagomabile e quindi permette di assumere la caratteristica forma.

Tegole portoghesi

Le tegole solari portoghesi, invece, sono realizzate in cotto oppure in materiale plastico. Il materiale fotovoltaico si trova nella parte piana della tegola, che assume la forma delle tegole “classiche” di cui porta il nome.

La scandola fotovoltaica

Un altro tipo di tegola solare è quello chiamato scandola fotovoltaica: questa somiglia molto alle scandole bituminose, il cui interno è di resina bituminosa e non ovviamente di materiale fotovoltaico come nel caso delle scandole solari:le scandole fotovoltaiche sono costituite da celle a film sottile apposte su uno strato di resina.

Tegole trasparenti: prezzo

Avete sentito parlare di tegole trasparenti? Prezzi e vantaggi sono le vostre curiosità? In commercio vi sono le tegole fotovoltaiche trasparenti, le quali lasciano passare all’incirca l’80% della luca visibile.

Sono in materiale organico trasparente che, pur lasciano passare la luce, assorbe le radiazioni con frequenze nell’ultravioletto e nell’infrarosso.

I sali organici di cui è composta la tegola emettono una luce simile all’infrarosso; la luce viene deviata sul bordo della tegola, dove è situata una striscia di fotovoltaico la quale converte la luminescenza in energia elettrica.

L’efficienza di questo tipo di impianto è bassa, ma la trasparenza le rende perfette per illuminare i sottotetti.

Tegole solari: vantaggi e svantaggi rispetto al fotovoltaico tradizionale

Oltre all’efficienza dell’impianto fotovoltaico, le tegole fotovoltaiche devono garantire alcune caratteristiche, che sono assicurate dal materiale di cui sono fatte (resine e cotto).

Una delle qualità delle tegole solari è l’impermeabilità: come tegole vere e proprie, queste garantisco la protezione dalla pioggia, dal vento e da qualunque agente atmosferico, così come garantiscono un buon isolamento termo acustico.Tegole solari: opinioni e prezzi

Inoltre hanno una buona integrazione architettonica, ossia passano quasi “inosservate”, a differenza di altri impianti fotovoltaici e solari che sono decisamente antiestetici.

Questa caratteristica è molto importante visto che nei centri storici e anche in quelli delle comunità montane e marine viene richiesta l’integrazione con l’ambiente e capita che determinati impianti, per quanto ecologici, vengano impediti perché contrastanti con le caratteristiche ambientali.

Nonostante la conformazione estetica delle tegole lo abbia rese bello, oltre che utili (in quanto produttrici di energia), questo tipo di impianto non garantisce la stessa efficienza degli impianti tradizionali. Perchè?

I motivi del minor rendimento energetico è legato a diversi fattori, a partire dalla difficoltà di ventilazione del materiale fotovoltaico, che provoca l’aumento della temperatura della cella, con conseguente riduzione del rendimento e perdita di efficienza.

La minor efficienza è legata anche agli ombreggiamenti causati dalle antenne, dai camini, eccetera: coni d’ombra impedisco ai raggi solari di raggiungere le celle dell’impianto e quindi una minor produttività.

Inoltre l’ombra causa il rischio del danneggiamento della cella a causa di un riscaldamento eccessivo e non omogeneo, intermittente. Infine l’elevato numero di connessioni dovute al fatto che ogni tegola è collegata ad un’altra causano perdite nel circuito elettrico.

Oltre a questi svantaggi e al minor rendimento, le tegole solari costano anche di più dei pannelli fotovoltaici classici.

Questo tipo di impianto, però, presenta anche dei vantaggi rispetto a quello tradizionale. Innanzitutto il fattore estetico: come abbiamo già detto in determinate zone i pannelli “standard” non sono installabili a causa dei vincoli paesaggistici.

Inoltre la posa delle tegole è estremamente facile rispetto ai più ingombranti pannelli. Le dimensioni ridotte, poi, permettono di posarle su superfici molto elevate.

Costo tegole solari: ecco da cosa dipende

Ecco un’ultima nota su ciò che spesso maggiormente interessa circa le tegole: prezzo e risparmio.

Il costo delle tegole dipende dalle dimensioni delle stesse e dal materiale: in ogni caso il prezzo della singola tegola fotovoltaica si aggira tra i 50 euro e i 100 euro.

Per ottenere un impianto di 3 KWp servono quindi circa 500 tegole solari per un costo compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro (esclusa la manodopera).

In ogni caso, come anticipato, solo un preventivo preciso e personalizzato potrà davvero dirvi quanto potrebbe costarvi installare questo tipo di impianto, senza dimenticare l’importanza di informarsi circa gli incentivi e le detrazioni fiscali messe a disposizione di coloro che ristrutturano la propria casa.

Informazioni utili

In questo articolo abbiamo fornito tutte le informazioni utili riguardo le tegole solari o tegole fotovoltaiche.

Abbiamo approfondito notevolmente l’argomento e pertanto ti segnaliamo gli articoli che possono aiutarti ad approfondire:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here