Detrazioni fiscali 2018: ecco come avere il bonus per l’acquisto di un box auto

Importanti novità per chiunque abbia intenzione di comprare o ristrutturare il box auto. Le detrazioni Irpef del 50% relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia saranno fruibili anche per l’acquisto o la realizzazione di posti auto.

Detrazioni fiscali 2018: bonus box auto

Come detto le detrazioni fiscali 2018 andranno incontro alle esigenze anche di chi intende creare un nuovo posto auto. Nello specifico potranno essere utilizzate: per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati o per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune.

Com’è immaginabile ci sono dei limiti per l’utilizzo delle detrazioni per l’acquisto di box auto. Queste sono limitate alle spese sostenute per la realizzazione del box auto che deve necessariamente essere dimostrato da un’apposita attestazione rilasciata dal costruttore.

E in caso di acquisto di casa e box auto è possibile usufruire del bonus? La risposta è si. In caso di unico atto notarile, la detrazione è comprensibilmente limitata alle spese di realizzazione del box auto.

Come detto in precedenze le detrazioni fiscali riguardano anche i posti e box auto di uso comune. La detrazione spetta anche per gli acconti pagati con bonifico dal momento di accettazione della domanda di assegnazione da parte del Consiglio di amministrazione.

Ovviamente bisogna produrre apposita documentazione da parte di ogni soggetto che usufruisce dello spazio comune dove sono stati realizzati i nuovi posti auto.

Bonus casa 2018: le novità

Dopo aver descritto le detrazioni fiscali legate all’acquisto di box auto analizziamo le novità legate al bonus casa 2018.  Una delle più attese è quella legata alle detrazioni per la riqualificazione energetica delle abitazioni con una doppia aliquota che si abbassa al 50% per l’acquisto e la posa di finestre, schermature solari e nel caso di sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti a biomasse o caldaie a condensazione di classe A.

Altra importante novità introdotta dal bonus casa 2018 riguarda il verde. Grazie ad un nuovo incentivo sarà possibile detrarre il 36% delle spese per la sistemazione e la progettazioni di spazi verdi scoperti, incluse la realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione fino a un massimo di 5mila euro per ogni abitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here