Fotovoltaico da Balcone: Quanto Costa, Quanto si Risparmia e Permessi!

pannelli-solari-da-balcone

Il fotovoltaico da balcone può essere una soluzione efficace per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

È chiaro che con il caro bollette bisogna cercare di trovare nuove soluzioni per poter risparmiare, oltre che per poter dare una mano alla sostenibilità ambientale.

Quindi queste installazioni del fotovoltaico da balcone stanno conoscendo un successo importante.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche dei pannelli solari da balcone e cosa bisogna sapere prima di installarli.

Caratteristiche impianto fotovoltaico balcone

Le caratteristiche prevalenti degli impianti fotovoltaici da balcone sono le seguenti:

  • In genere un impianto solare di circa 3 kW occupa 25 metri quadrati, considerando delle dimensioni da 177 centimetri di lunghezza.
  • Per quanto riguarda il kit per l’installazione di pannelli solari sul balcone, non devi dimenticare che esso è composto in genere da due pannelli, che possono avere una potenza variabile da 350 a 400 watt.
  • Inoltre il fotovoltaico da balcone dispone di un microinverter che può occupare uno spazio tra i 20 e i 15 centimetri.
  • Da considerare anche lo spazio che serve per gli altri ingombri, come per esempio le strutture per il fissaggio dei pannelli e dei cavi.

Infine devi considerare che i pannelli a volte hanno bisogno di un certo spazio per poter essere messi in una posizione inclinata, molto utile per ottimizzare la produzione di energia.

Le caratteristiche sono simili a quelle di un impianto fotovoltaico più grande, come quello posizionato sul tetto, così come sono simili i meccanismi di funzionamento, come descriveremo in seguito in questa guida sul fotovoltaico da balcone.

Quanti pannelli servono

Chiediamoci innanzitutto quanto produce un pannello fotovoltaico da balcone.

Facendo riferimento ad un impianto con due pannelli, ciascuno dei quali è da 350 watt, se essi sono ben orientati nel loro posizionamento sul balcone, riescono a produrre in un anno circa 800 kWh di energia.

Quindi, per esempio, se si vuole raggiungere la potenza di 3kW, che è una potenza nominale, molti si chiedono quanti pannelli da balcone servano.

Per arrivare a 3 kWh, bisogna dividere il numero per la quantità dei pannelli nell’impianto.

Ma facciamo un esempio per essere più concreti e per spiegare meglio ciò che ti vogliamo dire.

Se il singolo pannello è da 300 watt, ne servono 10 per ottenere un impianto da 3 kW.

Chiaramente a seconda delle tue esigenze di produzione dell’energia elettrica, considera quelli che ti possono essere utili anche in termini di quantità.

Come funziona il fotovoltaico da balcone

I pannelli fotovoltaici da balcone hanno delle caratteristiche particolari.

Soprattutto te ne puoi rendere conto, considerando a livello tecnico come funziona un impianto fotovoltaico di questo genere.

Il fotovoltaico da balcone utilizza lo stesso meccanismo di funzionamento di altri tipi di installazioni di questo genere:

  • Il pannello si compone di celle in silicio che assorbono la luce e poi sono in grado di convertire l’energia solare in corrente elettrica.
  • C’è un inverter, un dispositivo che riesce a trasformare la corrente continua in corrente alternata, che così può essere immessa in rete.
  • Il fotovoltaico da balcone possiede una batteria di accumulo, capace di immagazzinare energia, così da poter essere poi utilizzata quando non c’è il sole.

Fotovoltaico balcone: quanto costa

Quanto costa un fotovoltaico da balcone?

È difficile riuscire a calcolare delle cifre ben precise, perché esse possono variare in base a vari fattori e alle esigenze individuali degli utenti.

Comunque possiamo dare delle linee generali.

Tieni conto che il costo medio di un impianto fotovoltaico da balcone corrisponde a circa 1.500 euro.

Stiamo parlando chiaramente di una media, perché i prezzi vanno da circa 650 euro e possono superare anche i 2.000 euro.

Naturalmente questo senza considerare gli incentivi che a volte vengono messi a disposizione per chi sfrutta forme di energia pulita, come l’energia solare.

In ogni caso ai prezzi che abbiamo nominato precedentemente devi aggiungere i costi per la manodopera e per l’installazione.

Quanto si risparmia

Il fotovoltaico da balcone conviene?

È un’altra domanda che si pongono spesso coloro che decidono di adottare questa soluzione.

Anche in questo caso, per essere più precisi, dobbiamo fare alcuni esempi.

Un impianto fotovoltaico da balcone da 700 watt dà la possibilità di produrre 800 kWh e permette di risparmiare circa il 25% dei costi della bolletta.

Tieni conto che un pannello da 350 watt è proprio ciò che ci vuole per soddisfare i consumi di alcuni dispositivi in casa, come un climatizzatore o un frigorifero.

In generale su un balcone vengono installati di solito fino a tre pannelli solari, per poter ottenere una potenza totale di circa 1 kWp.

Si tratta di 1.200 kWh l’anno, che corrispondono a circa il 50% dei consumi di energia di una famiglia media.

Quindi possiamo dire che si risparmia, che avere un fotovoltaico da balcone conviene, ma cerchiamo di saperne di più anche per quanto riguarda i vantaggi che il pannello fotovoltaico da balcone può comportare.

Vantaggi

I vantaggi dell’installazione di un fotovoltaico da balcone sono molto evidenti:

  • Si ha la possibilità di risparmiare. Con il caro bollette questo costituisce un elemento fondamentale per pagare meno.
  • Il fotovoltaico da balcone contribuisce attivamente a cercare di affermare un senso di sostenibilità ambientale, perché l’impatto del fotovoltaico in termini di inquinamento è veramente assente.
  • Sfruttando l’energia solare si ha a disposizione un’energia rinnovabile e pulita, che lotta contro l’inquinamento e riduce l’approvvigionamento da fonti energetiche inquinanti, come quelle derivanti dal carbone.

Fotovoltaico da balcone: permessi

I permessi per l’impianto fotovoltaico da balcone sono obbligatori nei seguenti casi:

  • Centri storici
  • Parti della città di particolare interesse storico, artistico o ambientale
  • Aree protette da vincoli paesaggistici

Nei centri storici e nelle aree protette l’installazione richiede la SCIA.

Nel caso di un appartamento situato in un contesto condominiale occorre informare il condominio provando ad ottenere una delibera autorizzativa da parte dell’assemblea.

Questo è importante perché così nessuno può osservare delle obiezioni di carattere estetico ai possibili danni alla facciata.

La guida sugli incentivi per il fotovoltaico

Considerata la maggiore sensibilità ambientale che oggi i contribuenti dimostrano anche adottando soluzioni come queste dell’installazione del fotovoltaico da balcone, ci sono delle detrazioni di cui si può usufruire per spingere a fare in modo che queste soluzioni vengano adottate da un numero maggiore di cittadini.

Con un pannello di questo tipo si accedere alle detrazioni Irpef del 50%, che sono previste per le ristrutturazioni edilizie.

Ci sono poi il Superbonus 110% e la cessione del credito.

Nel caso delle detrazioni Irpef, si deve inviare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Noi di Likecasa abbiamo preparato un’apposita guida sugli incentivi che riguardano l’efficienza energetica.

Consulta ciò che abbiamo scritto, in modo da poterti orientare più efficacemente e dettagliatamente su tutti gli incentivi di cui puoi usufruire, se decidi di puntare sull’efficienza energetica della tua abitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here