Guida all’acquisto sicuro

Comprare Casa a Trapani: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

0
119
comprare casa a trapani prezzi

Benvenuto su Likecasa.it, il primo sito italiano rivolto a chi sta cercando di acquistare una casa: tra le nostre pagine puoi scoprire i segreti dell’acquisto immobiliare, leggendo migliaia di guide scritte apposta per te.

In questa guida ci dedicheremo a chi vuole comprare casa a Trapani, ma ti consigliamo anche di leggere la guida all’acquisto sicuro, dove trovi tutte le risorse indispensabili per approcciarti alla compravendita.

Su questa pagina, inoltre, trovi uno speciale dettagliato dedicato alla Sicilia, la regione in cui si trova Trapani. Ma ora iniziamo a esplorare ciò che c’è da sapere su questa città!

Trapani è una delle province della Sicilia e comprare casa a Trapani può significare godere di una buona organizzazione delle infrastrutture oltre che vivere in un luogo incantevole.

La città ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all’estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale.

Come detto il capoluogo di provincia può godere di una posizione unica nel suo genere. Posizionata nella parte occidentale della Sicilia, nel promontorio dell’antica Drepanum in  latino, data la forma della penisola su cui sorge la città.

È denominata anche “città tra due mari” in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la punta estrema di Torre di Ligny.

Com’è immaginabile è una città che vive di pesca e di turismo le sue bellezze, non solo naturali ma anche artistiche e architettoniche, date le diverse dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli.

Perchè scegliere Trapani?

Trapani è una delle città più orientali d’Italia, questo ne fa un luogo unico sia negli usi e nei costumi. Nel corso degli anni oltre al sale si è sviluppato anche un importante indotto economico dovuto alla lavorazione dei coralli.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare un importante indotto è rappresentato dagli studenti universitari fuori sede che scelgono il capoluogo di provincia siciliano per concludere i propri studi e la propria formazione.

Il Polo Universitario di Trapani, sede distaccata dell’Università degli Studi di Palermo, si trova sul lungomare Dante Alighieri. La collaborazione tra l’Ateneo palermitano e il Consorzio Universitario di Trapani ha sviluppato attività di ricerca in diversi corsi di Laurea.

Può rappresentare la giusta scelta sia per le famiglie che cercano tranquillità che per i giovani che vorrebbero trovare tutti i comfort.

Trapani: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Trapani, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Zona Torre di Ligny: vivere nei pressi del centro

La Torre di Ligny è una delle bellezze di Trapani. Fu eretta nel 1671 su ordine del capitano generale del Regno di Sicilia Claude Lamoral, principe di Ligne durante la dominazione spagnola della Sicilia, sugli scogli che formano la prosecuzione della stretta lingua di terra della città antica, chiamata anticamente Pietra Palazzo.

Nel 1806 fu reso praticabile il passaggio che la collegava con la terra. Fino al 1861 erano installati dei cannoni sul tetto. Durante la seconda guerra mondiale fu usata dalla Marina militare come postazione antiaerea.

Come detto dista pochi passi dal centro storico del capoluogo di provincia siciliano che custodisce tantissime bellezze dal grande interesse artistico, culturale e architettonico.

Siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città e qui ogni anno arrivano migliaia di turisti da tutto il mondo.

Passeggiare per le caratteristiche strade del centro storico di Trapani è un’esperienza unica nel suo genere.

Questa parte della città può contare su un’ottima organizzazione e su un alto livello delle infrastrutture che ne fa una delle zone più appetite e richieste del capoluogo siciliano.

Da tenere in considerazione anche l’aspetto legato ai prezzi che sono decisamente più competitivi rispetto al centro storico di tantissime altre città d’Italia.

Per comprare casa qui è necessario spendere in media 800 euro al metro quadro. Spostandosi da un zona di maggiore ad una di minore prestigio il costo di un’abitazione varia da un minimo di 650 euro fino ad un massimo di 1000 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, questo è facilmente spiegabile in considerazione del fatto che siamo nella zona maggiormente turistica della città.

Per una soluzione del genere è necessario spendere in media 1200 euro per metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione è più sensibile passando da un minimo di 1000 fino ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Marausa: comprare casa a pochi passi dal mare a prezzi competitivi

Marausa è una frazione del comune di Trapani. Si trova lungo la strada costiera per l’aeroporto di Trapani-Birgi e dista 8,7 chilometri dal capoluogo.

È una delle mete estive della zona, conosciuta per la naturale bellezza dei luoghi e per lo scenario dalla spiaggia del vicino arcipelago delle Egadi. A sud confina con la foce del corso naturale del fiume Birgi.

Ovviamente è una zona prettamente turistica e comprare casa qui oltre che per le vacanze può essere una buona soluzione per chi vuole fare un investimento.

Bisogna tenere in considerazione anche i prezzi delle case che sono decisamente più bassi rispetto ad altre zone balneari.

Per comprare casa qui è necessario spendere circa 700 euro al metro quadro. Spostandoci anche di poche centinaia di metri i prezzi possono oscillare da un minimo di 600 euro fino ad un massimo di 800 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere circa 850 euro per metro quadro. In questo caso l’oscillazione dei prezzi è maggiore passando da un minimo di 600 ad un massimo di 1100 euro per metro quadrato.

Mercato Immobiliare a Trapani: prezzo in calo

Il mercato immobiliare a Trapani negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite, ma con i prezzi in forte ribasso.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Trapani costa in media circa 910 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 980 euro circa per metro quadro, con un calo annuo inferiore al 4,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Trapani

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Trapani. Per chi vuole vivere a stretto contatto con il mare, senza spendere cifre da capogiro possiamo consigliare vivamente Marausa.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Trapani

Trapani può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile e di uno stretto rapporto con la natura, in particolare allontanandosi di pochissimi chilometri dal centro storico.

A differenza di molte altre città d’Italia il capoluogo siciliano non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.

Come monetizzare un immobile a Trapani

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Trapani. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Non bisogna dimenticare anche la possibilità di acquistare una casa ad uso investimento, magari per creare un B&B o una casa vacanze.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Trapani sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Ulteriori risorse utili

Se hai deciso di comprare casa, sappi che questa è solo la prima delle tantissime guide che puoi leggere su questo portale. Abbiamo infatti raccolto quelle più significative, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Sicilia:

E se sei alla ricerca dei prezzi al mq di molte città italiane visita la nostra pagina dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”.

Buon proseguimento su Likecasa!

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here