Guida all’acquisto sicuro

Mercato immobiliare in Sicilia: le previsioni!

0
171
mercato immobiliare in Sicilia prezzi

Il mercato immobiliare in Sicilia è molto attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo. La regione insulare è suddivisa in 9 province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Per quanto concerne gli annunci presenti in Sicilia, questi rappresentano circa il 5% di quelli nazionali.

Al momento sono oltre 171 mila gli immobili in vendita e quasi 40 mila quelli in affitto. Com’è immaginabile a trainare l’intero settore del mercato immobiliare in Sicilia è il capoluogo di regione, ovvero Palermo.

Nella città metropolitana del capoluogo sono presenti il 22% degli immobili in vendita nell’intera regione, circa  37mila e 11mila in affitto.

La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 102 mila abitazione in vendita in tutto la Sicilia, seguita da case indipendenti con circa 60 mila immobili sul mercato.

Mercato immobiliare in Sicilia: le quotazioni provincia per provincia

Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.

Cominciamo l’analisi del mercato immobiliare in Sicilia dal capoluogo di regione, ovvero Palermo dove sono presenti il 22% degli immobili in vendita.

La percentuale di attività è di 38 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1350 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Palermo in media sono di 6,2 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Trasferendoci nella provincia di Agrigento dove sono presenti il 4% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 21 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 950 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Agrigento in media sono di 7 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Accendiamo i riflettori ora sulla provincia di Caltanissetta dove  sono presenti il 1% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 12 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Caltanissetta in media sono di 4,3 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto riguarda la provincia di Catania, invece, gli immobili in vendita sono il 19% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 38 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1300 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Catania in media sono di 6,4 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne la provincia di Enna, invece, gli immobili in vendita sono il 1% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 4 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 900 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Enna in media sono di 4,6 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Trasferendoci nella provincia di Messina dove sono presenti il 17% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 56 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1350 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Messina in media sono di 6,2 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Non trascurabile nel marcato immobiliare in Sicilia, Ragusa, dove  gli immobili in vendita sono il 8% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 58 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1000 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Ragusa in media sono di 5,1 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne la provincia di Siracusa, invece, gli immobili in vendita sono il 12% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 67 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1050 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Siracusa in media sono di 6,5 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passiamo alla provincia di Trapani dove sono presenti il 12% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 61 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 950 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Trapani in media sono di 4,9 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare in Sicilia: l’andamento dei prezzi

Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Sicilia ha fatto registrate una crescita dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono aumentati del 0,1%.

Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Sicilia, il prezzo più alto è quello relativo agli attici, circa 1450 euro al metro quadro in media, seguiti dalle villette a schiera 140 euro per metro quadro e poi i bivani per i quali è necessario spendere 1400 euro al metro quadro.

L’affitto più alto, invece, è quello dei monolocali che costano in media 9 euro al metro quadro al mese, seguiti dagli attici che costa circa 8,9 euro per metro quadro.

Tantissime persone scelgono proprio la Sicilia per acquistare un immobile ad uso investimento. Anche perchè qui ogni anno arrivano milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Visita la nostra pagina dedicata ai prezzi e alle previsioni del mercato immobiliare di molte città italiane:“DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here