Mutui agosto: crescita delle erogazioni del 4,6%

Estinzione parziale mutuo

Segnali positivi per quanto concerne il settore immobiliare arrivano anche dall’erogazione dei mutui nel mese di agosto. Secondo la consueta rilevazione del Barometro Crif, basata sulle istruttorie formali avvenute nel mese di agosto, rileva una crescita nella richiesta di nuovi mutui da parte delle famiglie italiane: il 4,6% in più rispetto allo stesso mese del 2017.

I dati confermano il trend positivo anche per quanto riguarda l’importo medio richiesto, che si attesta sui 127.547 euro, ovvero il +2,5% rispetto a 12 mesi prima, un chiaro segnale della voglia di investire nel settore immobiliare.

Erogazione Mutui agosto: ecco i dati

Stando ai dati forniti dal Barometro Crif gli italiani preferiscono i piani di rimborso compresi tra i 16 e i 20 anni, che superano il 25% del totale. Nello specifico, oltre il 70% delle richieste è relativo a mutui quindicinali, che crescono di 2,4 punti percentuali, mentre scendono dello 0,6% quelli con durata inferiore ai 5 anni.

Inoltre, il fatto che solo una richiesta di prestito su quattro superi i 150 mila euro è un’ulteriore dimostrazione della perdurante debolezza dei prezzi delle case. Questo se da un lato spinge gli italiani ad investire, dall’altro mostra la perdita dei valori degli immobili stessi.

Se la fascia d’età compresa fra i 35 e i 44 anni rimane quella più propensa ad accendere un mutuo, il 34,5% del totale rientra in questa fascia, con un calo dello 0,8% rispetto ad agosto 2017, è quella dei giovani tra i 25 e i 34 anni che cresce con maggiore costanza. Il 27,5% del totale è presentato infatti da persone con meno di 35 anni.

Si conferma il trend di progressivo sviluppo del mercato dei nuovi mutui a fronte di un costante ridimensionamento delle surroghe, che vedono sempre più ridurre il proprio peso dopo il picco registrato nel 2015. Al contempo, i dati relativi alle compravendite residenziali registrano una crescita nel primo semestre, sebbene non si siano ancora recuperati i livelli pre-crisi e i prezzi al mq stentino a riprendere vigore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here