Comprare Casa a Cortina d’Ampezzo: Prezzi, Zone Più Belle, Siti Internet Utili, Pro e Contro!

comprare-casa-a-cortina

Comprare casa a Cortina d’Ampezzo può essere una buona occasione per godere della spettacolarità di una zona molto affascinante e rinomata soprattutto per trascorrere le vacanze.

In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che avere una casa da adibire a seconda abitazione in una zona di montagna così particolarmente conosciuta è un’occasione da non farsi scappare.

Infatti c’è per esempio anche chi vuole acquistare una casa in montagna, come a Cortina d’Ampezzo, in località particolarmente gettonate per le vacanze invernali, in modo da avere a disposizione degli ottimi investimenti.

Considera quindi anche questa possibilità e scopri tutto ciò che bisogna sapere per riuscire a comprare casa a Cortina d’Ampezzo e riuscire a fare un buon affare.

Leggi subito i consigli che ti proponiamo in questa guida sull’argomento.

Le zone più belle

Se vuoi comprare casa a Cortina d’Ampezzo, considera che hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Infatti in generale Cortina d’Ampezzo è una località turistica molto amata, sia dagli italiani che da quei turisti che provengono da altri Paesi.

È una località molto bella, anche perché, oltre a pensare a vivere la classica vacanza invernale, è bello vivere in montagna anche d’estate.

Ci sono molte frazioni di Cortina d’Ampezzo in cui puoi decidere di acquistare la tua seconda casa.

Per esempio potresti optare per Livinallongo del Col di Lana, che fa parte del comprensorio della Ladinia e si trova in provincia di Belluno.

È una località davvero incantevole per i paesaggi che propone e quindi sarebbe importante poter sfruttare questa zona per avere una casa vacanze.

Un’altra località che ti consigliamo, in cui acquistare casa sempre nei pressi di Cortina d’Ampezzo, è la frazione di Arabba.

Qui puoi trovare un importante centro turistico delle Dolomiti.

Inoltre potresti acquistare casa a Cortina d’Ampezzo, sempre nelle vicinanze, a Misurina.

Qui la natura sicuramente rappresenta un punto di riferimento soprattutto a livello paesaggistico.

Misurina è una località molto conosciuta dai turisti ed è piuttosto frequentata.

Tra l’altro è l’ideale se ti piace praticare sport.

Tipologie di immobili

Durante la tua ricerca potrai scegliere se comprare un immobile ristrutturato che dunque avrà un prezzo più alto o un immobile da ristrutturare il cui prezzo al mq sarà decisamente più basso, ma richiederà un intervento di ristrutturazione.

In quest’ultimo caso farsi un’idea precisa di quali possano essere i prezzi legati alla ristrutturazione è fondamentale.

Questo è uno dei motivi per i quali abbiamo preparato questa guida che ti consigliamo di leggere: Quanto Costa Ristrutturare un Rustico? Quanto Costa Ristrutturare una Baita? Prezzi al Mq!

Prezzi al mq

Non pensare certo che acquistare casa a Cortina d’Ampezzo sia alla portata di tutti, perché sicuramente dovresti avere un buon budget per comprare casa in questa località, almeno facendo riferimento alle frazioni o a quei luoghi che ti abbiamo indicato precedentemente.

Questo perché comunque si tratta di luoghi di montagna piuttosto rinomati, quindi può essere anche solito trovare dei prezzi elevati.

Ma vediamo di fare una panoramica per farti rendere conto di quanto dovresti avere a tua disposizione per poter decidere di acquistare casa a Cortina d’Ampezzo o nelle vicinanze.

Per esempio a Livinallongo del Col di Lana potresti spendere circa 5.000 euro al metro quadro, ad Arabba circa 3.000 euro al metro quadro e a Misurina prezzi appena più bassi, intorno ai 2.000 euro al metro quadro.

Se vuoi fare un ottimo affare, comunque, in termini di investimento e se disponi del giusto budget, potresti realizzare un’ottima occasione.

Siti utili per cercare casa a Cortina d’Ampezzo

Il web è diventato un punto di riferimento per chi cerca di acquistare casa.

Infatti si possono trovare su internet diversi siti dedicati agli annunci immobiliari.

Perché non sfruttare questa possibilità anche per comprare casa a Cortina d’Ampezzo?

Essendo una località molto conosciuta e molto amata dai turisti, sicuramente proprio Cortina d’Ampezzo potrebbe essere la protagonista di alcuni annunci immobiliari molto interessanti.

Potresti provare per esempio su Immobiliare.it, noto portale di larga esperienza negli annunci immobiliari, oppure puoi sfruttare la ricerca al dettaglio su altri siti dedicati sempre al settore delle case in vendita, come Casa.it e Idealista.it.

Affinando nei dettagli la tua ricerca, scoprirai delle ottime occasioni.

Agenzie immobiliari che operano sul territorio

Quando si vuole acquistare una casa in montagna può essere molto utile ed efficace ricorrere alle agenzie immobiliari del territorio.

In questo caso funziona molto bene lasciare i propri dati alle vaie agenzie immobiliari presenti nella località dove si vuole acquistare casa specificando quali dovrebbero essere le caratteristiche dell’immobile che si vuole comprare.

Sarà l’agenzia a contattarti dopo aver valutato quali possono essere gli immobili che rispondono meglio alle tue necessità.

Vantaggi

Ma perché è così importante poter acquistare casa in una località come Cortina d’Ampezzo?

Sono molti i vantaggi, infatti, di cui puoi usufruire avendo una casa in montagna in questa località.

Innanzitutto i panorami davvero incantevoli, che offrono alla vista tappeti verdi, pascoli in alta quota e boschi.

Non dimenticare anche quanto possa essere affascinante vedere le vette innevate, che scendono fino a fondersi con la parte verde dei prati.

I paesaggi di montagna costituiscono qualcosa di veramente affascinante.

Inoltre in montagna puoi godere di aria sana e di un ambiente incontaminato, lontano dall’inquinamento e dal traffico che spesso opprime i centri abitati più grandi.

Le località di montagna come Cortina d’Ampezzo possono essere un’occasione importante anche per praticare sport: sci, rafting, trekking, sono davvero tantissime le attività per vivere la natura in maniera attiva.

Puoi ritrovare, attraverso l’ammirazione dei paesaggi incantevoli e ad un senso di tranquillità, una vera e propria pace interiore, molti momenti dedicati al relax e al benessere psicofisico.

Inoltre avere una casa a Cortina d’Ampezzo può essere anche l’occasione giusta per godere dei sapori genuini a base di cibi sani ed equilibrati che la produzione locale mette a disposizione.

Svantaggi

Di certo, pensando a tutti questi motivi convenienti per comprare casa a Cortina d’Ampezzo, ti sarai potuto rendere conto di come siano molti i vantaggi che puoi avere a tua disposizione.

È logico però che ci sono anche dei motivi che potrebbero far riflettere sulla convenienza dell’acquisto.

Ci riferiamo, da questo punto di vista, soprattutto ai prezzi, che sono molto alti.

Questo comporta il fatto che, se non hai un buon budget a disposizione, potresti ritrovarti alle prese con delle spese molto ingenti.

È pure vero che una casa in montagna a Cortina d’Ampezzo può essere anche una fonte di reddito molto importante, soprattutto se decidi di darla in affitto anche ai turisti, però ricordati delle spese notevoli che potresti ritrovarti a sostenere in fase di acquisto, perché ti abbiamo già indicato come i prezzi al metro quadro per una casa a Cortina d’Ampezzo possano essere molto elevati.

Consigli

Per tutti questi motivi ti consigliamo attentamente di valutare la buona possibilità che una casa in montagna e in una località rinomata e molto amata come Cortina d’Ampezzo potrebbe darti.

Ma allo stesso tempo ti invitiamo a valutare attentamente le tue reali possibilità di spesa.

Se vuoi fare un affare, può essere il punto di partenza giusto, specialmente se vuoi ricavare una rendita dalla tua seconda abitazione.

Soppesa comunque attentamente sia vantaggi che svantaggi.

Abbiamo selezionato per te: Come Arredare Casa in Montagna: Consigli e Idee per un Arredamento Funzionale ed Economico!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here