Aumentano le Richieste di Affitto da Parte degli Studenti Universitari!

aumentano-richieste-di-affitto

Aumentano le richieste di affitto, soprattutto nelle grandi città, da parte degli studenti universitari. La didattica a distanza ormai sembra aver dato il suo corso e piano piano, con il ritorno in presenza degli studenti nelle aule degli atenei, la situazione sembra star ritornando ad una condizione pre-pandemica.

Gli stessi studenti universitari avrebbero voglia di tornare e torneranno quanto prima a seguire le lezioni in presenza.

Lo stesso discorso vale per il sostenere gli esami.

I dati sulla domanda degli affitti nelle città universitarie sono molto chiari da questo punto di vista.

Voglia di ricominciare anche per gli studenti fuori sede!

Analizzando gli ultimi dati a disposizione, si vede come le richieste di affitto nelle principali città universitarie italiane sono molto aumentate rispetto alla situazione che si registrava nello stesso periodo dell’anno scorso.

Le famiglie stesse cercano degli appartamenti per i figli studenti fuori sede.

Gli esperti fanno presente che l’università è un’esperienza di vita alla quale i giovani non rinunciano facilmente, per questo la domanda delle case in affitto per studiare fuori sede sta cominciando ad assumere un certo dinamismo.

A quanto pare c’è voglia di ripartire, anche se naturalmente non si dimentica la prudenza.

La situazione nelle principali città universitarie

Ancora non tutti gli atenei italiani hanno definito quale sarà e come avverrà il rientro in presenza, ma si vede come la situazione sia in forte evoluzione specialmente nelle grandi città.

Basti pensare al fatto che in alcune grandi città, come Roma, Milano, Torino e Napoli, spesso realtà in cui le università hanno già deciso le modalità di frequenza, è in corso la stipula di molti contratti di locazione per studenti, frutto di una decisione che dovrebbe far prevedere ancora per il 2021 un anno di transizione.

Infatti alcune università stanno già pensando di riportare le lezioni “di norma” in presenza e lasciare la possibilità comunque di seguire da remoto.

Ancora non si sa se le opzioni saranno lasciate contemporaneamente o se tutto si baserà sull’alternativa da poter scegliere, ma è chiaro che aumentano le richieste di affitto, con domande anche più specifiche tra i comfort più gettonati, come la presenza di elettrodomestici, come lavastoviglie e lavatrici, e una connessione Wi-Fi veloce per poter consentire di studiare in modo efficace.

Le esigenze principali degli studenti fuori sede sono quelle che prevedono una maggiore richiesta per le case in affitto vicino agli atenei o vicino alla disponibilità di luoghi in cui si può accedere facilmente ai mezzi pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here