Come Cercare Casa in Vendita: 4 Passaggi Fondamentali e Consigli Utili!

come-cercare-una-casa-in-vendita

Come cercare casa in vendita?

È questa una domanda più che lecita che si pone spesso chi cerca una casa da comprare.

Chi si trova nelle condizioni di acquisto di un’abitazione sa benissimo che spesso si può trovare di fronte ad una ricerca molto lunga.

Non è facile infatti trovare subito un immobile che corrisponda alle caratteristiche desiderate.

Per questo abbiamo deciso di mettere a punto una guida che ti dia alcuni consigli fondamentali su come agire nel modo più veloce possibile per riuscire a comprendere fino in fondo come cercare una casa in vendita.

Come cercare casa: da dove iniziare!

Ci sono alcune strategie da applicare, se vuoi sapere come trovare casa in vendita.

Se la tua domanda rimane questa, ti consigliamo vivamente di seguire i nostri consigli.

Abbiamo ormai infatti una lunga esperienza sull’argomento e per questo ti diamo la possibilità di basarti su alcuni principi importanti che certo possono aiutarti nella tua ricerca e trovare senza ombra di dubbio la casa che fa per te.

Ecco i nostri consigli!

1. Cerca casa su siti specializzati

Oggi il web è diventato un grande contenitore, all’interno del quale hai la possibilità di poter sapere come cercare casa in vendita in maniera molto facile.

Ci sono infatti dei siti specializzati che funzionano come veri e propri motori di ricerca per trovare l’annuncio immobiliare  e dunque la casa che faccia al caso tuo.

Molti venditori oggi si affidano proprio al web, sapendo come sia importante la presenza online per farsi trovare subito.

Ti conviene fare riferimento ai più importanti siti di annunci immobiliari, cercando tutti quegli annunci che possano fare al caso tuo.

2: Fai ricerche specifiche

Da questo punto di vista cerca di essere il più preciso possibile, perché, quando effettui una ricerca su questi portali, per trovare subito una casa in vendita che corrisponda alle tue esigenze, dovresti specificare alcuni parametri fondamentali.

Utilizza quindi alcuni filtri per la tua ricerca messi a disposizione da molti siti di annunci immobiliari come:

  • Superficie
  • Zona/Quartiere
  • Numero di Locali
  • Ordina per Prezzo
  • Piano: basso, intermedio, alto
  • Presenza di balcone, terrazzo, giardino

Utilizzare i filtri ti permetterà di rendere la tua ricerca della tua casa più precisa e specifica e dunque avrai la possibilità di valutare tra annunci in grado di soddisfare le tue esigenze e necessità.

3. Fissa un budget

Come cercare casa in vendita?

È a questa domanda che cerchiamo di rispondere, mettendoti sull’allerta per quanto riguarda il budget a disposizione.

Spesso dovrai ritrovarti a fare un compromesso tra la casa che desideri e le reali opportunità offerte dal mercato.

È inutile infatti illuderti pensando ad una casa straordinaria, se poi non puoi permettertela a livello economico.

Quindi cerca sempre di definire in maniera molto precisa le caratteristiche che deve avere l’immobile che vuoi comprare, in modo da valutare se queste caratteristiche sono in linea con il budget che hai a disposizione.

Considera anche se devi richiedere un mutuo e valuta attentamente la consistenza dei tuoi risparmi.

In generale sarebbe meglio stabilire delle priorità, degli elementi a cui non vorresti proprio rinunciare.

4. Chiedi un appuntamento e organizza le tue visite

Se vuoi sapere come cercare casa in vendita, naturalmente non puoi esimerti dall’organizzare una visita personalmente, quando individui una casa che abbia delle caratteristiche interessanti e un prezzo che puoi permetterti.

A questo proposito infatti dovresti essere particolarmente informato e puoi fare diverse domande al venditore direttamente o all’agente immobiliare che si occupa della compravendita.

Chiedi per esempio la certificazione energetica dell’immobile, il periodo di realizzazione degli impianti e informati su quanto ammontano le spese condominiali.

Ecco anche alcune strategie da considerare nel momento in cui effettui la tua visita alla casa.

Fai attenzione, ad esempio, se ci siano delle crepe sulle pareti, su come sono distribuiti gli spazi e considera l’esposizione alla luce naturale.

Valuta se occorre effettuare dei lavori di ristrutturazione, soprattutto per quanto riguarda la cucina e il bagno.

Ti consigliamo anche di fare un giro nel quartiere in cui è collocato l’immobile, in modo da valutare la presenza di eventuali servizi, il traffico e la disponibilità di negozi.

Meglio visitare il quartiere in vari momenti della giornata, per rendersi conto se anche quello può essere importante.

Molte altre informazioni fondamentali su questo argomento puoi trovarle in questa guida che abbiamo appositamente preparato!

Ti consigliamo di non perderla: Come Visitare una Casa: 13 Elementi Fondamentali ad un Appuntamento di Visita a Una Casa in Vendita!

5. Avvia una trattativa sul prezzo

Se hai individuato la casa che ti piace e sei pronto a fare una proposta di acquisto, cerca di avviare la trattativa in maniera che risulti accorta.

Naturalmente potresti confrontare anche degli altri annunci nella stessa zona, per non rischiare di fare proposte inadeguate.

Per esempio potresti iniziare la trattativa con una proposta scontata del 10% o del 20% rispetto al prezzo iniziale fissato.

Non commettere comunque l’errore di spendere più di quanto hai a disposizione, infatti dovresti valutare sempre con molta attenzione la spesa che puoi affrontare, considerando anche il costo del rogito notarile e le imposte che devi pagare.

Tieni conto anche delle spese di intermediazione, nel caso tu ti affidi ad un’agenzia immobiliare.

In questa fase dovresti essere piuttosto paziente e non farti coinvolgere troppo.

A cosa devi prestare attenzione

Ci sono molti fattori che devi considerare per cercare e trovare la casa dei tuoi sogni.

In particolare scegli dapprima una zona in cui ti piacerebbe abitare, considerando anche le tue esigenze familiari.

Poi cerca di focalizzarti sulle tue esigenze, sia su quelle presenti che su quelle future.

Cerca di capire se vuoi una casa nuova, recente e ristrutturata o da risistemare e in questo senso valuta anche le spese a cui potresti andare incontro, specialmente se i lavori di risistemazione sono di una certa entità, comprendendo anche il rifacimento degli impianti, che in genere costano molto.

Considera anche se vuoi richiedere un mutuo per comprare casa.

In questo senso valuta anche veramente con precisione il budget che hai a disposizione e quanto potresti avere con il finanziamento.

Informati bene e non commetterai errori

Se vuoi sapere come cercare casa in vendita, devi sempre tenere conto del fatto che sarebbe importante tenersi informati.

Partire dalla consapevolezza e dall’analisi dei vari elementi, secondo i consigli che ti abbiamo indicato, può essere davvero importante per non commettere errori.

Seguendo i consigli che ti abbiamo dato in questa guida, hai la possibilità di non sbagliare e di riuscire a trovare la casa che veramente corrisponda alle tue esigenze, partendo da una valutazione oculata dei tuoi bisogni e delle caratteristiche che deve avere l’immobile che stai cercando.

Abbiamo selezionato per te: Cosa Chiedere Quando si Compra Casa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here