Costi Acquisto Seconda Casa: Spese di Acquisto e Spese Notarili! La Guida Completa!

acquisto seconda casa tasse e imposte

Come funzionano i costi per la seconda casa?

Molti si pongono questa domanda, perché è risaputo che, quando si procede all’acquisto di un’abitazione non di lusso da destinare a prima casa, si può godere di un trattamento fiscale agevolato.

Alcuni si chiedono se funziona così anche per la seconda casa, ma in realtà, per quanto riguarda le spese per la seconda casa, dobbiamo specificare che le cose stanno un po’ diversamente.

Infatti in genere per la seconda casa non sono previste delle agevolazioni specifiche.

Il nostro ordinamento giuridico considera l’acquisto della seconda casa come una compravendita che in un certo qual modo può essere definita come “non necessaria”.

Infatti la seconda casa non è strettamente collegata, secondo le norme, alle esigenze abitative primarie.

In questa guida ti elencheremo tutti i costi legati all’acquisto della seconda casa!

INIZIAMO!

Costi acquisto seconda casa da privato

Se il venditore è un privato, devi pagare:

  • un’imposta di registro seconda casa pari al 9%. Il suo ammontare non sarà mai inferiore ai 1000 euro;
  • L’imposta ipotecaria pari a 50 euro
  • L’imposta catastale pari a 50 euro

Imposte d’acquisto seconda casa  per impresa costruttrice

Al contrario, se il venditore è costituito da un’impresa costruttrice che ha terminato i lavori da meno di cinque anni, si paga:

  • l’Iva corrispondente al 10% e al 22% se si tratta di una casa di lusso (A1, A8, A9)
  • imposte di registro seconda casa 200 euro
  • imposta ipotecaria 200 euro
  • imposta catastale 200 euro

Costi notarili acquisto seconda casa

Naturalmente a queste spese devi aggiungere anche quanto pagherai per l’onorario del notaio.

Queste spese possono variare, perché dipendono dalla libera concorrenza dei professionisti, ma anche da altri fattori, come la complessità del rogito e il prestigio dello studio del notaio stesso.

Inoltre generalmente per una seconda casa per la parcella del notaio si calcola un 30% in più rispetto all’onorario richiesto dal professionista per l’acquisto della prima casa.

Tasse di mantenimento di una seconda casa

Le tasse che bisogna pagare durante l’anno per una seconda casa sono le seguenti:

IRPEF: se il secondo immobile si trova nello stesso comune in cui si trova l’abitazione principale e non risulta affittato, con l’aggiunta del reddito che è stato dichiarato del 50% della rendita catastale dell’immobile rivalutata al 5% e aumentata di un terzo.

IMU: l’importo di questa tassa dipende da diversi fattori di cui ti abbiamo parlato in maniera dettagliata qui: Imu Seconda Casa: Come si Calcola! Quando e Come si Paga! Casi Particolari e Chi Può Non Pagarla!

TASI: tassa sui servizi indivisibili, in genere una tassa che viene corrisposta per pagare i servizi pubblici che il Comune mette a disposizione, come l’illuminazione stradale o i servizi socio-assistenziali.

TARI: tassa sui rifiuti

I costi per forniture energia e gas

I costi per le forniture dell’energia e del gas, se consideriamo i costi per la seconda casa, appaiono più alti rispetto a quelli che si possono sostenere per la prima casa.

Le bollette per le utenze della seconda casa di solito infatti sono più alte rispetto a quelle che si pagano nell’abitazione principale.

In particolare, per ciò che concerne le bollette dell’energia elettrica, gli oneri prevedono un surplus in caso di utenza per una casa in cui non si risiede.

Per il gas gli oneri possono cambiare in base alla zona geografica in cui si trova l’utenza.

Ovviamente incidono anche in questo caso i consumi.

Possiamo notare però una differenza: con consumi più bassi il prezzo unitario per metro cubo di gas è generalmente più elevato.

Infatti non bisogna dimenticare che nella bolletta del gas sono presenti anche delle spese fisse che non possono essere ammortizzate in caso di consumi bassi determinati dal fatto che non si abita sempre nella seconda casa.

I costi per un’eventuale ristrutturazione

Infine vogliamo anche mettere in evidenza gli eventuali costi di ristrutturazione di cui una seconda casa può avere bisogno nel momento in cui la si acquista.

Se vuoi procedere ad una ristrutturazione della seconda casa, non devi dimenticare che hai l’opportunità di usufruire della detrazione Irpef corrispondente al 50% delle spese.

Per ogni unità abitativa hai a disposizione fino ad un importo massimo di 96.000 euro.

Rientrano nell’agevolazione gli interventi che appartengono alla manutenzione straordinaria, come per esempio la sostituzione di parti strutturali, l’integrazione di servizi igienico-sanitari, la sostituzione degli infissi, l’installazione di ascensori e montascale.

Sono compresi in questa categoria anche gli interventi che hanno come scopo la conservazione dell’immobile e la sua funzionalità oppure altri lavori che per esempio comportano la trasformazione della soffitta in mansarda o di un balcone in una veranda.

Le detrazioni fiscali possono variare in base alla tipologia.

Per esempio è prevista una detrazione Irpef del 50% sull’eliminazione delle barriere architettoniche.

Ecobonus

È previsto poi un ecobonus, con una detrazione che può variare dal 50% all’85%, per gli interventi che hanno come obiettivo l’aumento dei livelli di efficienza energetica dell’edificio.

Fino al 31 dicembre 2021, è previsto anche il cosiddetto sismabonus, con una detrazione Irpef del 50% per interventi volti ad instaurare misure antisismiche.

Bonus Mobili

Si può usufruire anche del bonus mobili, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, destinati ad arredare la seconda casa quando questa è oggetto di ristrutturazione.

Si tratta in questo caso sempre di un’agevolazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro.

Sul bonus mobili trovi tutte le informazioni dettagliate qui: Detrazione Mobili: Come Funziona, Requisiti Necessari, Spese Ammesse! La Guida!

Agevolazioni seconda casa

Concludiamo questa guida mettendo in evidenza che anche nel caso della seconda casa si può avere diritto ad alcune agevolazioni per le quali conviene essere sempre molto informato.

Un argomento complesso a cui noi di Likecasa abbiamo dedicato una guida dettagliata che ti consigliamo di leggere: Agevolazioni Seconda Casa: Condizioni Possibili e Esenzioni!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here