Comprare Casa in Provincia di Torino: Prezzi al Mq e Caratteristiche dei Paesi Più Vicini a Capoluogo!

Comprar Casa in Provincia di Torino: dove conviene

Comprare casa in provincia di Torino può essere molto vantaggioso rispetto ad acquistare un immobile direttamente in città.

Infatti proprio in provincia di Torino si possono trovare delle occasioni convenienti, perché di solito scendono i prezzi al metro quadro.

D’altronde tutta l’area che comprende i paesi che si trovano in provincia rispetto al capoluogo piemontese è davvero molto funzionale e ben servita.

Basti pensare per esempio ai numerosi collegamenti che ci sono da Collegno, da cui facilmente ci si può spostare per raggiungere ogni giorno il centro della città.

Risulta essere comodo spostarsi anche da Rivoli, ma ci sono anche altri luoghi da valutare in provincia di Torino, se la tua intenzione è quella di comprare casa in provincia di Torino.

Abbiamo deciso di mettere a punto una guida che ti possa suggerire come effettuare al meglio la tua scelta.

Ti daremo alcuni consigli utili e ti spiegheremo come sono i prezzi per comprare casa in provincia di Torino.

Andiamo subito al dunque!

Vivere in provincia di Torino

Come abbiamo già specificato, tutta l’area della provincia di Torino può essere veramente molto interessante per acquistare un immobile.

Collegno

Collegno per esempio si trova tra Torino ad est e Rivoli ad ovest, direttamente al termine della Val di Susa.

Ci sono pochi chilometri che separano questo Comune dalle Alpi.

Il territorio è in prevalenza pianeggiante.

Il paese è attraversato dal fiume Dora Riparia.

Le possibilità di vita sono molto buone, perché ci si allontana dal centro e allo stesso tempo si ha la possibilità di spostarsi giornalmente grazie ai collegamenti soprattutto garantiti dai trasporti pubblici.

Le stesse caratteristiche si possono trovare in un altro Comune che fa parte della città metropolitana di Torino e che puoi tenere in considerazione se vuoi comprare casa in provincia di Torino.

Rivoli

Stiamo parlando di Rivoli, che si trova a circa 15 chilometri ad ovest di Torino ed è situato appena dopo il Comune di Collegno.

Viene considerato il quarto Comune per popolazione nell’ambito della città metropolitana di Torino.

Ha un territorio prevalentemente collinare e negli ultimi anni gli abitanti censiti sono sempre di più.

Evidentemente molti sono attratti dallo stile di vita più tranquillo rispetto a quello della città vera e propria e trovano delle ottime possibilità per comprare casa in provincia di Torino.

Moncalieri

Moncalieri è il primo comune per popolazione dopo Torino nonchè il quinto paese nel Piemonte per numero di residenti.

Si trova a sud-est della città di Torino e si caratterizza per la presenza di una parte collinare e una parte pianeggiante esattamente come il capoluogo.

Sono presenti numerosi servizi e la vicinanza con Torino rende Moncalieri un paese molto funzionale e pratico soprattutto quando si vuole vivere nei pressi della città ma godendo della tranquillità che solo il paese può regalare.

Gli altri paesi da valutare

Comprare casa in provincia di Torino può essere davvero importante, per lo stile di vita più tranquillo, per la possibilità di sfuggire al traffico cittadino e per avere a portata di mano comunque dei servizi importanti che garantiscono l’abitabilità all’interno di quel territorio.

Ci siamo soffermati in particolare sul comprare casa in provincia di Torino a Collegno e a Rivoli.

Ma ci sono anche altri paesi che puoi tenere in considerazione, se il tuo desiderio è quello di vivere vicino ad una grande città, ma allo stesso tempo tenerti un po’ in periferia.

Per esempio puoi valutare di comprare una casa a Borgaro, a San Mauro, a Gassino, a Grugliasco e a Rosta.

Borgaro

Il paese di Borgaro è famoso soprattutto per il castello di Santa Cristina.

Negli ultimi 50 anni, a partire dal 1961, il paese è stato oggetto di una forte immigrazione che ha portato ad un aumento esponenziale della popolazione, pari a 6 volte rispetto a quella residente in origine.

Il paese è servito dalla linea ferroviaria Torino-Ceres e da alcune linee di autobus GTT.

Grugliasco

Procediamo a delineare anche le caratteristiche principali di Grugliasco, che si trova a soli 5 chilometri ad ovest dal capoluogo piemontese.

Questo paese confina ad est e a sud con Torino, ad ovest con Rivoli e a nord con Collegno.

Ha molti luoghi di interesse principale, tutti da vedere, fra i quali possiamo ricordare la Torre civica e la chiesa di S. Cassiano.

Nel corso del tempo è stato oggetto di vari ampliamenti.

Per esempio possiamo ricordare nel secondo dopoguerra il progetto di corso Marche, una strada che doveva attraversare le periferie della città di Torino.

I prezzi delle case in provincia di Torino

Particolarmente conveniente per quanto riguarda i prezzi delle case in provincia di Torino è la zona ovest rispetto al capoluogo piemontese.

Per esempio a Rivoli si ha la possibilità di acquistare una casa a quasi 2.000 euro al metro quadro.

La zona potrebbe essere considerata una delle più care in provincia di Torino, però bisogna vedere anche le sue caratteristiche e il rapporto qualità-prezzo.

Dopo Rivoli sicuramente, parlando di prezzi, dobbiamo citare Collegno, dove per comprare casa in provincia di Torino si possono spendere circa 1.843 euro al metro quadro.

Molto interessanti anche le possibilità che offre Grugliasco, con l’opportunità di acquistare casa non lontano dal capoluogo del Piemonte con circa 1.805 euro al metro quadro.

Riguardo Moncalieri il prezzo al mq è molto vincolato dalla zona e dal quartiere. In ogni caso il prezzo varia dai 1000 ai 2000 euro al mq.

Tuttavia bisogna fare delle opportune distinzioni, perché per esempio a Collegno c’è differenza anche tra un isolato e l’altro.

A volte si può arrivare anche ad avere delle differenze nette, di oltre 500 euro al metro quadro tra un quartiere e l’altro.

Le zone più gettonate di Collegno sono sicuramente quelle di Regina Margherita, Santa Maria e Terracotta.

In molti preferiscono gli edifici di questa zona perché sono situati in un bel contesto e perché le case sono vicine a corso Francia.

Se consideriamo per esempio l’acquisto in questa zona di un immobile appartenente alla classe A, si può arrivare a superare anche i 2.600 euro al metro quadro.

Cominciano ad essere svalutati i prezzi degli edifici nella borgata Paradiso.

Anche la parte di Grugliasco che è situata nella zona del corso Francia viene svalutata, soprattutto per la presenza di molte case popolari.

Coloro che intendono comprare una casa investono molto sulla sicurezza.

Facciamo qualche esempio per farti rendere conto meglio della situazione.

Ad esempio un trilocale in via Donizetti può costare sui 100.000 euro, ma se ti sposti di poco e arrivi in via Rossini per lo stesso tipo di alloggio non spenderai molto, visto che rimarrai sugli 80.000 euro.

Indubbiamente però gli esperti fanno notare che su tutta la zona ovest Rivoli resta la più cara, perché nel tempo ha saputo costruire la dimensione di una vera e propria città a se stante, anche per quanto riguarda l’offerta dei servizi e del commercio.

Puoi fare un confronto con i prezzi al mq dei quartieri della città di TORINO!

Leggi la nostra Guida: Comprare casa a Torino: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili

I nostri consigli

In questa guida ti abbiamo indicato le caratteristiche e i prezzi al mq di alcuni paesi della provincia che sono molto vicini a Torino e per i quali vale la pena fare alcune valutazioni soprattutto quando si vuole vivere lontano dalla città ma avere allo stesso tempo la possibilità di raggiungere il capoluogo in poco tempo.

Naturalmente comprare casa è un’operazione complessa che richiede tempo e molto impegno.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA DETTAGLIATA che ti accompagnerà durante l’acquisto della tua casa: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here