Dove Conviene Comprare Casa in Provincia di Milano: I Comuni dell’Hinterland Dove si Vive Meglio!

Dove Conviene Comprare Casa in Provincia di Milano prezzi e città migliori

Dove conviene comprare casa in provincia di Milano?

Alcuni, piuttosto che sottostare ai ritmi frenetici della metropoli del capoluogo lombardo, preferiscono rivolgersi all’hinterland milanese.

È proprio questa zona che scelgono come luogo in cui abitare.

Sicuramente Milano è una città molto ricca in termini di offerta.

C’è davvero la possibilità di trovare lavoro e diventa il punto di riferimento per molte persone anche per quanto riguarda gli studi all’università.

Di certo però è anche vero che la qualità della vita può essere troppo stressante.

Inoltre i prezzi di una casa a Milano possono essere anche molto alti.

Ecco perché molte persone scelgono di vivere in provincia, per avere sempre la possibilità di essere vicino al capoluogo, per spostarsi rapidamente anche per motivi lavorativi o di studio, però cercando di risparmiare e di usufruire di una migliore qualità della vita.

Ma dove conviene comprare casa in provincia di Milano?

Scopriamone di più!

Le caratteristiche dell’hinterland milanese

Volendo discutere su dove conviene comprare casa in provincia di Milano, non possiamo non prendere in considerazione le caratteristiche principali dell’hinterland milanese.

Quindi andiamo a vedere quali sono gli specifici dettagli di tutti quei territori limitrofi al capoluogo lombardo, che ne subiscono l’influenza sia dal punto di vista economico che sociale.

L’hinterland milanese comprende un territorio davvero molto vasto, a cui si può far corrispondere una popolazione che arriva anche a più di 1.500.000 abitanti.

Comprende Comuni che sono davvero a poca distanza da Milano, anche a 7 chilometri, per arrivare ad un massimo di 17 chilometri.

Molti hanno definito questa zona come un ambiente a misura d’uomo.

Infatti spesso si tratta di Comuni immersi nel verde, in cui è possibile anche respirare aria più pulita rispetto a quella metropolitana.

D’altronde i servizi dell’hinterland milanese funzionano in maniera efficiente.

C’è meno rumore, ci sono più possibilità di uscire all’aria aperta.

Possiamo dire che l’hinterland milanese rappresenta il giusto equilibrio tra le opportunità e la tranquillità.

Puoi vivere a poca distanza dalla città, ma allo stesso tempo puoi godere di tutta quella tranquillità di cui potresti avere bisogno per sentirti meno stressato o per non vivere continuamente immerso nel traffico della metropoli.

I Comuni in cui si vive meglio in provincia di Milano

Ma a livello pratico dove conviene comprare casa in provincia di Milano?

Ti diamo qualche consiglio per quanto riguarda i Comuni dove la qualità della vita potrebbe essere migliore.

Per esempio potresti scegliere di vivere a Paullo, una città ben organizzata che dista 15 chilometri dal centro e che si presta bene agli spostamenti quotidiani grazie alla metropolitana.

Paullo è ben collegata anche con altre città come Lodi e Crema.

È davvero uno dei posti ideali in cui si può vivere fuori dalla confusione.

Altri Comuni da scegliere per comprare casa in provincia di Milano potrebbero essere Vignate e Melzo.

Il primo è un borgo di origine romana caratterizzato dalla presenza di molte vigne.

Melzo è invece un centro industriale e commerciale che sta acquistando sempre più valore.

Poi ti possiamo consigliare anche Cernusco sul Naviglio.

È una cittadina che si contraddistingue per la presenza di molto verde e per la possibilità di usufruire di varie piste ciclabili.

Quanto costano le case in provincia di Milano

Dal punto di vista di dove conviene comprare casa in provincia di Milano, specialmente per chi vuole ottenere un investimento importante in termini economici, consideriamo anche i prezzi delle case.

Per esempio Melegnano potrebbe essere una buona soluzione anche per quanto riguarda i costi dell’acquisto di una casa.

Innanzitutto questa cittadina è in una posizione adeguata per viaggiare ogni giorno da e verso il centro.

Si trova soltanto a 23 chilometri di auto dalla metropoli.

In mezz’ora di treno puoi spostarti comodamente e inoltre dispone di un’importante organizzazione dei mezzi pubblici.

Volendo fare qualche esempio più specifico, per quanto riguarda i costi, ti possiamo dire per esempio che a Melegnano puoi comprare un trilocale a circa 120.000 euro.

Un bilocale in questa cittadina è possibile acquistarlo a 95.000 euro e una villetta bifamiliare può essere comprata a 250.000 euro.

Sono dei prezzi che magari ti possono sembrare alti, ma sicuramente molto più convenienti rispetto a quelli delle case a Milano, dove per un bilocale puoi arrivare a spendere anche 1 milione di euro.

A Milano il settore immobiliare è in continuo sviluppo.

Noi di Likecasa abbiamo messo in evidenza i prezzi al mq dei quartieri e delle zone migliori di Milano: Comprare Casa a Milano: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Previsioni

I vantaggi di vivere in provincia di Milano

Vivere in provincia di Milano può essere molto vantaggioso.

Alcuni non considerano questa possibilità, perché pensano che sia faticoso fare il pendolare tutti i giorni.

Quindi proprio per questo motivo rinunciano a comprare casa fuori dal centro e non considerano nemmeno le opportunità che offre l’hinterland del capoluogo lombardo.

Invece chi ha il desiderio di condurre una vita migliore dovrebbe considerare seriamente questa possibilità di rivolgersi al territorio limitrofo.

Puoi avere più spazio, ci sono molte occasioni di divertimento, puoi respirare aria pulita, puoi avere a disposizione più verde.

Inoltre non devi fare i conti col traffico cittadino che a volte può creare molte difficoltà negli spostamenti.

È pur vero che anche nel territorio intorno a Milano i servizi non mancano, per cui, anche se vivi in provincia, non ti mancano affatto le comodità.

Basti pensare agli ospedali e alle scuole.

Inoltre considera che ci sono anche delle importanti opportunità lavorative proprio in questi luoghi decentrati rispetto al centro della metropoli.

Specialmente negli ultimi anni si sono sviluppate società di logistica che offrono molte opportunità lavorative.

Anche le multinazionali cominciano ad investire in queste zone intorno a Milano, comprendendo l’importanza di usufruire di prezzi più bassi.

Per quanto riguarda i prezzi delle case in provincia di Milano, sicuramente come abbiamo già visto, grazie agli esempi che ti abbiamo fatto, si può di certo risparmiare, potendo avere a disposizione dei costi più bassi, sia in generale che più dettagliatamente per l’acquisto di un’abitazione.

Se vuoi avere una qualità della vita superiore potresti seriamente considerare la possibilità di abbandonare la grande città, per andare alla ricerca di luoghi più tranquilli a poca distanza da Milano, non sottovalutando tutti i vantaggi che questi Comuni dell’hinterland milanese ti assicurano in termini di qualità della vita e di risparmio economico.

2 Commenti

  1. Ho fatto la scelta di lasciare la citta per la provincia nord di Milano 20 anni fa (oggi sono in provincia di Monza) e se potessi tornare indietro nel tempo la rifarei con qualche anno di anticipo.
    Ho lasciato un 70 mq e con gli stessi soldi ho preso una casa più grande (300 mq) ad un prezzo più vantaggioso rispetto ad un 100 mq in alcune zone di Milano.
    In 20 minuti e sono in garibaldi o in centrale con FF SS, non ha problemi di box e le persone che invito parcheggiano sotto casa senza problemi.
    Ho cresciuto i miei figli facendoli andare in bici e con i pattini negli spazi del residence dove vivo e facendoli giocare all’aperto, impensabile dove abitavo prima e tutti confort quali asili, scuole, supermercati, li ho a portata di mano raggiungibili i 3 minuti anche a piedi.
    Meno smog sia acustico che ambientale e qualità della vita 100 VOLTE MIGLIORE rispetto a dove abitavo prima.
    IO SONO COMPLETAMENTE DACCORDO CON QUANTO SOPRA SCRITTO.
    PENSATECI

  2. Vero, meglio vivere nell’hinterland (io sono dentro il parco delle Groane). A Milano solo per investimento.
    Vacanze in Albergo, no seconde case. Questa è la mia politica immobiliare, giusta o sbagliata che sia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here