Le Irregolarità Immobiliari Più Diffuse in Italia! Fare attenzione è Fondamentale!

irregolarità immobiliari in italia

Sono sempre più diffuse le irregolarità immobiliari.

Abusi edilizi vengono compiuti sotto i nostri occhi nell’ambito di immobili italiani.

Nel nostro Paese spesso non si tiene conto delle norme che dovrebbero prevedere l’attenzione nei confronti di alcune regole da rispettare, perché si possa valutare l’efficienza delle costruzioni.

Spesso si bada più alle esigenze personali che al rispetto delle regolarità.

Lo evidenziano gli ultimi controlli che le autorità effettuano nel nostro Paese e che fanno riflettere in particolare su alcune irregolarità da mettere in evidenza, perché sono le più diffuse.

La difformità della planimetria catastale

Spesso non si tiene conto di alcune modifiche che vengono apportate agli immobili e non si provvede a dichiarare i cambiamenti realizzati, in modo da avere una certa corrispondenza con la planimetria catastale.

In questo articolo ti spieghiamo come regolarizzare la planimetria e a quali sanzioni si rischiano: Planimetria Catastale Non Conforme allo Stato di Fatto: Come si Fa l’Aggiornamento Catastale, Costi…

Nel corso degli anni le persone possono adottare una distribuzione diversa degli spazi, anche modificando l’esistenza di alcune pareti tra le varie stanze.

In questi casi sarebbe sempre importante fare delle variazioni catastali, ma spesso non si provvede a questa necessità.

Le verande abusive

In tante case si cerca di recuperare lo spazio abitabile, usufruendo dei balconi, che vengono chiusi con degli infissi costruendo delle vere e proprie verande.

Si tratta però di verande abusive, perché, soprattutto a partire dal 1985, non è più possibile ricorrere a dei condoni.

I box auto

Ecco un’altra irregolarità edilizia che si riscontra specialmente nelle abitazioni situate in periferia.

A volte si costruiscono dei box auto interrati che sono anch’essi degli spazi abusivi, perché per la loro realizzazione non sono state richieste delle autorizzazioni comunali.

I locali sottotetto

Per sfruttare maggiormente la volumetria di un’abitazione, spesso si fa ricorso alla realizzazione di locali nel sottotetto, utilizzando i locali della soffitta.

Questi molte volte vengono adibiti a delle vere e proprie stanze e di frequente viene realizzato anche un bagno.

Le norme stabiliscono che non è possibile trasformare le soffitte o i sottotetto in stanze abitabili, perché le altezze medie dei locali non sono sufficienti a questo scopo.

I velux non dichiarati

In diverse mansarde o soffitte sono presenti anche, tra le altre irregolarità riscontrabili spesso negli immobili italiani, dei lucernari realizzati senza aver chiesto le apposite autorizzazioni.

Sono necessari dei permessi rilasciati dai Comuni soprattutto per garantire la sicurezza statica dell’edificio.

La mancanza di certificazioni

La mancanza di certificazioni è in generale l’elemento che è maggiormente riscontrabile in varie circostanze. L’esempio più diffuso è la mancanza del certificato di agibilità.

Per esempio spesso si cambia la destinazione d’uso di un appartamento, senza avere l’autorizzazione a farlo.

Questo potrebbe incidere sulle irregolarità riscontrabili sul pagamento delle imposte e su eventuali agevolazioni delle quali si usufruisce.

A volte, come abbiamo spiegato prima, la planimetria catastale non corrisponde a quello che l’appartamento presenta nella realtà.

Anche questo è un problema, perché l’Agenzia delle Entrate calcola la rendita dell’immobile proprio sulla base della planimetria.

Inoltre spesso non si richiedono le certificazioni urbanistiche e paesaggistiche nella realizzazione di finestre, porte e balconi, che quindi risultano abusivi.

Altro problema, sempre in termini di certificazione, è quello della mancanza del certificato di agibilità, che pregiudica il valore degli immobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here