Guida all’acquisto sicuro

Comprare Casa a Messina: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

0
165
comprare casa a messina prezzi

Benvenuto su Likecasa.it, il primo portale d’Italia pensato per chi vuole acquistare casa: tra le nostre righe puoi leggere e fare tuoi i segreti dell’acquisto immobiliare, sfogliando migliaia di guide scritte per te.

In questa guida parliamo a chi vuole comprare casa a Messina, ma puoi anche leggere, per arricchire le tue conoscenze, la guida all’acquisto sicuro, dove puoi trovare tutte le risorse fondamentali per approcciarti alla compravendita.

Su questa pagina, inoltre, trovi uno speciale dettagliato dedicato alla Sicilia, isola in cui si trova Messina. Ma ora iniziamo a scoprire ciò che c’è da sapere su questa città siciliana!

Messina è una delle città più conosciute della Sicilia. Di certo può contare su una posizione geografica unica, crocevia fondamentale per chiunque dall’isola volesse raggiungere la parte continentale d’Italia.

E’ il punto d’approdo a cavallo dello stretto che prende proprio il nome dal capoluogo di provincia siciliano.

Prima colonia greca siciliana, fondata con il nome di Zancle e poi Messana, Messina raggiunse l’apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo, quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.

Anche per la sua posizione nel cuore del mediterraneo, la città ha visto nel corso dei secoli susseguirsi diverse dominazioni che hanno lasciato in eredità un gran numero di monumenti ed edifici di grande interesse storico – artistico e culturale.

Non bisogna dimenticare che dopo il terremoto del 1908 fu quasi completamente ricostruita, quindi di presenta come una città moderna con una maglia ordinata e regolare con vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud.

Perchè scegliere Messina?

Messina è una città ben organizzata, che può godere di un’ottimo livello di infrastrutture, ideale sia per le famiglie che cercano una città dove far crescere al meglio i propri figli che per le giovani coppie.

Il turismo e le bellezze artistiche e naturali sono una delle chiavi principali della città anche se non bisogna dimenticare che se la si vuole raggiungere dall’Italia continentale è necessario utilizzare le vie del mare o in alternativa uno dei due aeroporti siciliani, Punta Raisi di Palermo o Fontanarossa di Catania.

Molto importante sia per l’economia della città che per l’organizzazione della stessa è il porto di Messina. Ogni giorno arrivano qui centinaia di navi merci e da crociera, oltre che gli aliscafi e i traghetti che la collegano con Villa San Giovanni.

Messina: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Messina, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Centro Storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Messina è senza ombra di dubbio una delle zone più appetite e conosciute della città. Questa zona del capoluogo siciliano custodisce una parte importante del patrimonio artistico e culturale della città.

Ogni anno arrivano qui migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per visitare l’affascinantePiazza Duomo dove si trova anche la Cattedrale. Poco distante Via Santa Cecilia e le vicine Via Centonze e Via Risorgimento formano la zona nella quale dimorò Giovanni Pascoli. È qui che si può ammirare Palazzo Tremi con le sue particolari decorazioni.

I prezzi abbastanza competitivi spingono in particolare le famiglie a scegliere la città siciliana come luogo dove trasferirsi. In particolare anche per la qualità dei servizi e delle infrastrutture sulle quali può contare il centro storico. Da qui si può raggiungere abbastanza tranquillamente qualsiasi parte del capoluogo di provincia.

Per comprare casa in questa zona di Messina è necessario spendere in media 1900 euro al metro quadro. Ovviamente in base alla posizione precisa il prezzo può variare, oscillando da un minimo di 1500 euro al metro quadro fino ad un massimo di 2400 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, questo è spiegabile semplicemente perchè siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 2400 euro al metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione è maggiormente sensibile con una variazione che va da un minimo di 1900 euro fino ad un massimo di 2900 euro al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Ganzirri: vivere sospesi tra lago e mare

Ganzirri è una frazione di Messina che dista circa 13 km dal centro città Nel comprensorio di Ganzirri si trova il lago, detto Lago Grande o Pantano Grande adiacente e collegato al Lago Piccolo o Pantano Piccolo, Lago che si trova a Torre Faro, tramite il canale dei Margi.

Il lago è collegato direttamente con il Mare Ionio, mentre quello di Torre Faro con il Mar Tirreno. Rinomati in tutta la Sicilia sia per la tradizionale attività di molluschiculturasia come frequentata zona di villeggiatura dello Stretto, da qualche anno il lago di Ganzirri è stato inserito nell’area de la Riserva Naturale Orientata della Laguna di Capo Peloro.

Questa può essere la zona ideale per chi cerca la tranquillità, magari a stretto contatto con la natura.

Per comprare casa in questa zona è necessario spendere in media 1700 euro al metro quadro. Spostandosi da una zona di minore ad una di maggiore prestigio il prezzo delle case può variare, oscillando da un minimo di 1400 euro al metro quadro fino ai 2000 euro al metro quadro.

Per quanto concerne gli immobili ad uso investimento le quotazioni sono decisamente più alte, anche perchè Ganzzirri, soprattutto negli ultimi anni, è diventata meta turistica di altissimo profilo.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 2200 euro al metro quadro. In questo caso la forbice di oscillazione varia da un minimo di 1800 fino ad un massimo di 2700 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Messina: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Messina segue da vicino il trend nazionale, con un costante aumento delle compravendite e delle transazioni immobiliari, spinte anche da un abbassamento continuo dei prezzi.
Nel primo trimestre di quest’anno comprare casa a Messina costa in media circa 1300 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1250 euro per metro quadro, con calo annuo che si aggira intorno al 4%.

Quali zone preferire per comprare casa a Messina

Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino.

Caratteristica anche la zona di Ganzirri turistica sospesa come detto in precedenza tra mare e lago.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Messina

Messina è una città a misura d’uomo. Capace di rispondere a tutte le esigenze e a tutte le richieste.

Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città calabrese non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.

Come monetizzare un immobile a Messina

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Messina. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Comprare casa a Messina può rappresentare un ottimo investimento se si intende non spendere troppo e poter contare su una città organizzata e con un buon livello di infrastrutture.

Ulteriori risorse utili

Se hai deciso di comprare casa, sappi che questa è solo la prima delle tantissime guide che puoi leggere su questo portale. Abbiamo infatti raccolto quelle più significative, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Sicilia:

Inoltre, scopri i prezzi al mq e le previsioni dell’andamento immobiliare di molte città italiane. Visita la nostra pagina completamente dedicata a DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“!

Buon proseguimento su Likecasa!

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here