Comprare casa a Pavia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a pavia

Pavia è una delle città favorite nell’intera regione per la sua posizione geografica. A soli 38 km da Milano, è attraversata da Ticino e dalla confluenza con il Po.

Le sue origine risalgono al medioevo quando è stata la capitale del regno longobardo.

Le antiche origini della città e le diverse dominazioni che si sono susseguite ci hanno lasciato un patrimonio artistico, culturale di primissimo piano. Le principali attrattive turistiche a Pavia sono certamente il Castello Visconteo, la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, la basilica di San Michele Maggiore e il Ponte Coperto.

Senza dimenticare il grande indotto economico che rappresenta l’Università. Una delle più antiche e conosciute di tutta la penisola. Ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e non solo, scelgono la città lombarda per concludere i propri studi.

Ovviamente comprare casa a Pavia può significare investire una grossa quantità di tempo e denaro, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare e organizzare il tutto con calma.

Noi di likecasa.it in questo articolo ti indicheremo i prezzi al mq delle migliori zone di Pavia.

Sei Pronto?

INIZIAMO!

Perchè scegliere Pavia?

Pavia ha tanto da offrire a livello artistico culturale, di organizzazione delle infrastrutture e dei trasporti. Come ogni città universitaria è vivace e frizzante, il alcune zone, in altre invece è ideale per le famiglie.

Attraversata da due dei più importati fiumi d’Europa, anche a livello naturalistico la città lombarda sa farsi apprezzare.

A livello turistico negli ultimi anni Pavia è cresciuta molto, grazie alla riscoperta e alla riqualificazione di alcune zone della città e soprattutto per il grandioso patrimonio architettonico e storico di cui è dotata.

Non mancano gli spazi verdi, dove è possibile ammirare e godere del fascino infinito di madre natura. Senza dimenticare che le dimensioni abbastanza ridotte della città la rendono percorribile, ad esempio, anche in bicicletta

Come anticipato in precedenza molti giovani si trasferiscono proprio qui per terminare i propri studi e quindi scegliere l’abitazione giusta per vivere la propria vita da fuorisede è determinante.

Abbiamo raccolto informazioni immobiliari sulla Lombardia che potrebbero esserti molto utili: Mercato immobiliare in Lombardia

Pavia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Pavia, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Dove comprare casa a Pavia? Vediamo Insieme quali sono le zone migliori!

Centro storico: il cuore della città

Il centro storico di Pavia è senza subbio la zona più affascinante e suggestiva della città. Qui arrivano turisti che vogliono visitare monumento come il Duomo, la basilica romanica di San Michele, i giardini Malaspina e le torri, simbolo della città.

Nel cuore della città lombarda è presente anche l’Università e quindi questa viene scelta dagli studenti come zona ideale per affittare o comprare casa.

La vita notturna, anche vista la presenza di tanti giovani, è abbastanza movimentata, ecco perchè questa forse non è proprio la zona ideale per le famiglie.

Il prezzi delle case, come accade in gran parte dei centri storici italiani, è sensibilmente più alto rispetto al resto della città. Per acquistare un’abitazione nel centro storico di Pavia, infatti, è necessario spendere in media 2500 euro al metro quadro.

Ovviamente il costo può variare in base alla posizione precisa della casa stessa.

Il prezzo può oscillare da un minimo di 2300 a un massimo di 2800 euro per metro quadro.

Decisamente alti anche i prezzi degli immobili ad uso investimento, anche perchè questa è la zona privilegiata da turisti e studenti. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere da un minimo di 2100 ad un massimo 2600 euro per metro quadro, con una media di quasi 2400 euro al metro quadro.

Comprare casa a Paavia centro
Immagine tratta da Google Maps

Il fascino del Borgo Ticino a prezzi accessibili

Il Borgo Ticino di Pavia è senza dubbio uno dei più caratteristici e suggestivi della città. A pochi passi dal centro storico è collegato a quest’ultimo tramite un ponte coperto che è uno dei simboli della città lombarda.

Questo quartiere sembra un grande paese, molto organizzato, oltre alla presenza di botteghe e angoli dedicati all’artigianato dove si può ammirare e gustare la tradizione di Pavia.

Si divide tra borgo basso ovvero la parte più vicino al fiume e borgo alto, ovvero quello che si estende verso la periferia della città. Si tratta della zona ideale per le famiglia che cercano tranquillità e serenità.

I prezzi sono più bassi del centro storico e possono oscillare tra i 1200 e i 1500 euro per metro quadro con una media intorno ai 1300 euro per metro quadro.

Leggermente più contenuti i costi per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere circa 1000 euro al metro quadro.

comprare casa a pavia borgo ticino
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Pavia: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Pavia segue la tendenza nazionale. I prezzi sono in calo ormai da diversi anni e anche per questo 2018 continua il trend.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Pavia costa in media circa 1950 euro  al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2060 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 4,9%.

Quali zone preferire per comprare casa a Pavia

Il centro storico di Pavia è semplicemente il cuore della città lombarda. Qui c’è gran parte dell’affluenza di turistica, per i tanti monumenti e siti di interesse storico e architettonico. Senza dimenticare l’importante, come indotto economico e non solo, dell’Università che ha proprio in questa zona una dei poli di studio.

Per le famiglie consigliamo il Borgo Ticino dove trovare serenità e tranquillità sulle rive del fiume.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Pavia

Invidiabile la posizione geografica di Pavia che richiama nella città lombarda moltissime persone. Le infrastrutture e la qualità della vita sono due delle principali caratteristiche della città.

Tranne che in alcuni periodo di grande affluenze, Pavia non soffre delle problematiche legate al traffico e al caos

Come monetizzare un immobile a Pavia

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Pavia. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Ovviamente discorso similare può essere fatto anche per i tanti studenti universitari che affollano la città lombarda.

Da prendere in considerazione anche un possibile investimento in un B&B, una casa vacanze o similari. In considerazione del grande numero di turisti che ogni anno arrivano in a Pavia.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Pavia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento, anche se è dotata di tutti i confort possibili a misura d’uomo.

Comprare casa è un’operazione delicata e spesso richiede molto tempo.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetta di comprare casa senza commettere errori e in serenità: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Non fermarti qui! Abbiamo raccolto informazioni dettagliate su altre città della Lombardia: