Comprare casa a Lodi: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a lodi

Lodi è conosciuta per la sua tradizione artigianale e per la produzione lattiero-casearia. Nell’ultima metà di secolo scorso in questa parte d’Italia sono stati fatti numerosi investimenti nel campo della cosmesi, sono quindi comparse diverse aziende che hanno dato lavoro a molte persone.

Il motore principale dell’economia della città è l’agricoltura e l’allevamento.

Lodi ospita la sede del Parco Tecnologico Padano, uno dei centri di ricerca più qualificati nel campo delle tecnologie agroalimentari a livello europeo.

Va da sè che vivere nella città lombarda significa godere della natura, della campagna senza lo stress delle grandi città. Ovviamente senza poter contare delle mega infrastrutture che delle metropoli.

Comprare casa a Lodi può richiedere un investimento di denaro molto importante, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare e analizzare approfonditamente ogni aspetto della transazione.

Prima di forniti tutte le informazioni utili su questa città, ti vogliamo segnalare la nostra guida sul andamento del mercato immobiliare del territorio lombardo affinchè tu possa raccogliere tutte le informazioni utili per fare un acquisto sicuro: Mercato immobiliare in Lombardia

Noi di Likecasa ci occupiamo del tema della casa al 100 per 100. In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno circa i prezzi al mq circa i migliori quartieri e le migliori zone di Lodi.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Perchè scegliere Lodi?

La città lombarda può rappresentare un’importante opportunità di crescita lavorativa e non solo. In particolare nel settore terziario, che può vantare alcune attività estremamente sviluppate.

In forte crescita anche il turismo. Se in passato Lodi era quanto di più lontano possibile da una città turistica, nell’ultimo ventennio c’è stata una rivalutazione dei monumenti presenti sul territorio.

La posizione geografica è abbastanza favorevole.

Non è troppo lontana dalle più grandi e importanti città della Lombardia. Ideale per chi vuole vivere immerso nel verde e vicino alla campagna.

Acquistare un’abitazione a Lodi può rappresentare la soluzione migliore, quindi, per giovani che trovano lavoro e per famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere al meglio i propri figli.

Per quanto concerne l’organizzazione delle infrastrutture non è di certo tra le più efficienti d’Italia ma è di buon livello per una città di poco più di 40 chilometri quadrato e poco più di 45mila abitanti.

Dove conviene comprare casa a Lodi?

Vediamo insieme!

Dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Lodi può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Cultura e tradizione nel centro storico, a prezzi alti

Come in gran parte delle città della penisola nel centro storico è conservato il patrimonio storico culturale. Nel cuore di Lodi si incontrano alcune delle piazze più belle come Piazza della Vittoria, il Broletto e l’Incoronata.

Il tutto è reso ancora più affascinante e suggestivo dal passaggio del fiume Adda. Sulle rive del fiume ci sono negozi e ristoranti che consentono di passare qualche ora di relax e spensieratezza.

Il centro storico di Lodi ospita molti dei monumenti presenti in città. E’ per questa la zona dove il turismo si sviluppa maggiormente. Il Tempio dell’Incoronata, di chiaro stile rinascimentale, è uno dei principali richiami turistici della città.

Com’è immaginabile in questa zona della città comprare una casa costa fi più che altrove. Per un’abitazione in media si spendono poco più di 2mila euro al metro quadro. Ovviamente il prezzo varia in base al posizionamento preciso della stessa e quindi può partire da un minimo di 1700 euro al metro quadro fino a un massimo di 2300 euro per metro quadro.

Abbastanza alti anche i prezzi per gli immobili ad uso investimento. Per questo tipo di soluzione, nel centro storico di Lodi, è necessario spendere in media 2200 euro al metro quadro.

Questo perchè si tratta della zona che ospita il maggior numero di turisti in città, richiamati non solo dalle bellezze storiche e architettoniche ma anche da quelle naturalistiche.

COMPRARE CASA A LODI CENTRO
Immagine tratta da Googl Maps

Via Cadamosto: natura e agricoltura a pochi passi dal centro

La zona di Cadamosto è leggermente decentrata ma può essere la soluzione migliore per le famiglia. Qui si può vivere immersi nel verde tra la natura e non mancano le coltivazioni tipiche di questa terra.

Questa parte di Lodi, insieme ad altre limitrofe, può rappresentare la soluzione ideale per chi cerca la tranquillità e la serenità, non spendendo troppo.

Comprare una casa in via Cadamosto costa in media, infatti, 1300 euro al metro quadro. Ovviamente questo può variare da un minimo di 1200 ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.

Estremamente contenuti a differenza di altre città lombarde i costi per un immobile ad uso investimento. Per questa soluzione la spesa media è di circa 500 euro al metro quadro.

COMPRARE CASA A LODI VIA CADAMOSTO
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Lodi: prezzi in calo

Per quanto concerne il mercato immobiliare a Lodi i prezzi sono rimasti praticamente invariati. Nel primo trimestre di quest’anno, infatti, acquistare una casa nella città lombarda costa in media 1750 euro per metro quadro, prezzo leggermente inferiore rispetto al centro storico, che risulta essere la zona più costosa.
Lo scorso anno, invece, i prezzi delle abitazioni si aggiravano intorno ai 1760 al metro quadro, con una lieve variazione, quindi, verso il basso.

Quali zone preferire per comprare casa a Lodi

La zona di maggiore richiamo è senza dubbio il centro storico. Qui si concentrano i monumenti e le bellezze artistiche e architettoniche della città lombarda. Ideale anche per chi intende acquistare un immobile ad uso investimento.

La zona di Cadamosto e tutte quelle limitrofe al centro possono essere considerate quelle ideali per le famiglie. Qui si può vivere immersi nella natura e la campagna.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Lodi

Un dei vantaggi di vivere a Lodi è quello di godere di una posizione geografica ideale, non lontana da tante metropoli del nord Italia. Chi ama la tranquillità, la campagna e la natura può scegliere la città lombarda che conserva tutte queste caratteristiche.

Forse l’organizzazione dei mezzi pubblici non è la migliore d’Italia e questo può diventare un grosso problema in particolare per chi vive in periferia.

Come monetizzare un immobile a Lodi

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Lodi. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Lodi sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

La città lombarda ha tutte le caratteristiche per vivere bene, a metà strada tra città e collina.

Comprare casa è un’operazione che richiede molto tempo e molto delicata.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA GRATUITA all’interno della quale sarà possibile trovare tutti i passaggi utili per comprare casa in maniera serena e veloce: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni riguardo l’andamento del mercato immobiliare di altre città della Lombardia:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here