Mercato immobiliare in Lombardia

Mercato Immobiliare Lombardia

La Lombardia è suddivisa in 12 province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco,  Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

Il mercato immobiliare dell’intera regione è in ripresa, in particolare per quanto concerne le compravendite.Quest’ultimo rappresenta circa il 18% di tutti gli annunci immobiliari dell’intera penisola.

Nella regione Lombardia nel suo complesso sono presenti al momento 566.430 immobili in vendita e 124.239 in affitto, con un indice di circa 71 annunci per mille abitanti.

La tipologia di abitazione più scambiata è l’appartamento con oltre 370mila annunci a seguire le case indipendenti con oltre 145mila annunci. Nel settore degli affitti la tipologia maggiormente richiesta è l’appartamento con oltre 62mila annunci a seguire gli uffici con oltre 40mila annunci.

Com’è immaginabile il maggior numero di annunci immobiliari riguarda il capoluogo della Lombardia ovvero Milano, con circa il 34% di quelli dell’intera regione. In media un appartamento costa 1900 euro al metro quadro.

Le quotazioni immobiliari provincia per provincia

Le quotazioni immobiliari, come il numero di annuncia variano da provincia a provincia. Partendo dal capoluogo del Lombardia dove sono presenti il 34% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 78 annunci su mille persone ed il costo degli immobili al metro quadro è di 2500 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Milano in media sono di 16 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passando alla provincia di Bergamo dove sono presenti il 12% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 81 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1500 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Bergamo in media sono di 8 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne la provincia di Brescia sono presenti il 11% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 66 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Brescia in media sono di 8 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Trasferendoci in provincia di Como sono presenti il 6% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 72 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Como in media sono di 8,9 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Nella provincia di Cremona sono presenti il 2% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 41 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1200 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Cremona in media sono di 6,3 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto riguarda la provincia di Lecco sono presenti il 3% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 77 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1600 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Lecco in media sono di 7,9 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Nella provincia di Lodi sono presenti il 1% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 58 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1350 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Lodi in media sono di 7,2 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passando alla provincia di Mantova sono presenti il 2% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 42 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1100 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Mantova in media sono di 6,2 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne la provincia di Monza – Brianza sono presenti il 8% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 71 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Monza – Brianza in media sono di 8,9 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passando alla provincia di Pavia sono presenti il 6% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 82 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1300 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Pavia in media sono di 7,1 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Nella provincia di Sondrio sono presenti il 1% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 37 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 2000 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Sondrio in media sono di 8,3 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne la provincia di Varese sono presenti il 8% degli annunci immobiliari. La percentuale di attività è di 66 annunci su mille persone e il costo degli immobili è di circa 1400 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Varesevin media sono di 8 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare in Lombardia: l’andamento dei prezzi

Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Lombardia ha fatto registrate una leggera diminuziione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati del 1,56%.

Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Lombardia, i prezzi più alti sono quelli relativi ai loft, circa 2600 euro al metro quadro in media, seguiti dall’attico 2350 euro per metro quadro e poi gli appartamenti 1900 euro al metro quadro.

L’affitto più alto, invece, è quello dei locali commerciali in media 15,3 euro al metro quadro al mese, seguiti dal monolocale che costa circa 14,1 euro per metro quadro.

Non finisce qui! Scopri:Comprare Casa a Milano: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Previsioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here