Comprare casa a Bergamo: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a bergamo

Bergamo è una delle città più attive e dinamiche dal punto di vista immobiliare. Nonostante l’aumento delle compravendite i prezzi delle case sono in continua discesa.

Diverso il quadro per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, i box auto e gli uffici.

Ovviamente bisogna tener conto che comprare casa a Bergamo può richiedere un investimento di denaro molto importante, ecco che diviene fondamentale pianificare e analizzare al meglio ogni aspetto.

Prima di indicarti perchè scegliere Bergamo ricordiamo di approfondire l’argomento tramite la nostra guida sul mercato immobiliare del territorio lombardo:Mercato immobiliare in Lombardia

Perchè scegliere Bergamo?

Bergamo è divisa praticamente in due: lo “Città alta”, il nucleo antico che presidiava dall’alto la pianura: nasce romana, si sviluppa nel Medioevo e prende l’attuale forma soprattutto sotto il dominio della Repubblica di Venezia.

Bergamo di sotto è la zona industriale della città. Si tratta del nucleo nato attorno ai borghi dove si svilupparono le attività produttive, in particolare quelle della lavorazioni dei filati.

Nella città lombarda è in crescita il turismo, in particolare nella zona alta. Questo ha portato ad un aumento degli investimenti nel settore.

Di ottimo livello l’organizzazione delle infrastrutture che potrebbero spingere a scegliere Bergamo come la soluzione ideale per le famiglie che sono alla ricerca di un posto dove far crescere i propri figli.

Insomma può rappresentare l’approdo ideale per tante persone che credono nelle grandi capacità, non solo produttive, della città.

Bergamo: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Bergamo può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Dove comprare casa a Bergamo?

Zona centrale di prestigio: prezzi alti ma organizzata

Come accade in molte città italiane anche a Bergamo la zona centrale è tra le più appetite e con i prezzi degli immobili più alti, anche se non i più cari della città lombarda.

In questa zona si può contare su numerose infrastrutture, come ad esempio scuole, banche e tante altre e soprattutto su un’organizzazione di alto profilo anche del trasporto pubblico.

In base alla collocazione precisa della casa, però, può esservi un’oscillazione dai 1900 euro al metro quadro fino ai 2500 euro per metro quadro.

La media delle case nella zona centrale di Bergamo è di 2200 euro al metro quadro.

Il Centro di Bergamo per quanto concerne l’acquisto di un immobile a uso investimento è sicuramente il più indicato. I prezzi per questo settore cala notevolmente sino ai 600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Città Alta: storia e cultura ma a caro prezzo

Bergamo Alta è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana. E’ la zona più conosciuta e frequentata di Bergamo.

Il simbolo è senza dubbio Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica , che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi, quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete.

Qui migliaia di turisti arrivano ogni anno, per visitare le bellezze della Città Alta e che richiama, ovviamente, anche moltissimi investitori.

I prezzi delle case sono di gran lunga i più alti della città, con una media di 3mila euro al metro quadro.

Questo può variare in base alla posizione dell’immobile da un minimo di 2500 euro al metro quadro ad un massimo di 3600 euro al metro quadro.

Se ci si sposta leggermente tra i colli che dominano la zona alta di Bergamo il prezzo delle case scende in media a 2300 euro al metro quadro.

Acquistare un immobile ad uso investimento costa decisamente di più che nel resto della città. Anche perchè questo è il cuore del turismo della città lombarda.

Il prezzo medio è di 2100 euro al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

La Malpensata: la zona più economica

La Malpensata è uno dei quartieri più economici di Bergamo. Il nome di località piuttosto comune in Lombardia con significato di “luogo cattivo per abitarci”.

Come detto comprare casa quì può essere estremamente conceniente anche perchè i prezzi sono i più bassi della città. In base alla precisa ubicazione dell’immobile il costo varia da un minimo di 1200 euro al metro quadro ad un massimo di 1600 euro al metro quadro.

I prezzi degli immobili ad uso investimento è decisamente più basso del resto della città, anche perchè non si tratta di una zona turistica. Il costo medio è di 400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Bergamo: prezzi in calo

Il mercato immobiliareBergamo ha fatto registrare la crescita delle compravendite ma un sensibile e continuativo abbassamento dei prezzi.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Bergamo costa in media circa 2050 euro  al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2100 euro per metro quadro, con un calo annuo di circa il 2%.

Quali zone preferire per comprare casa a Bergamo

Comprare casa a Bergamo può significare trovare la giusta via di mezzo tra qualità e prezzo. Ovviamente bisogna pianificare con calma e al meglio l’eventuale acquisto.

Il centro è la zona migliore per le famiglie. Scuole, banche e infrastrutture di ogni tipo rendono questa parte di Bergamo ideale per le famiglie.

La Città Alta è la zona più affascinante e suggestiva della città. Accoglie ogni anno migliaia di turisti, il che richiama anche gli investitori.

Vantaggi e svantaggi di vivere ad Bergamo

Bergamo può essere la giusta soluzione non solo per i lavoratori che in questa parte d’Italia trovano un’occupazione, anche vista la vicinanza con città come Milano, ma anche per le famiglie.

In particolare per l’organizzazione di questa città e per la grande quantità di industrie presenti, che offrono un gran numero di posti di lavoro.

Bergamo soffre delle problematiche che caratterizzano le città italiane: caos, traffico e infrastrutture non organizzate al meglio.

Come monetizzare un immobile ad Bergamo

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile ad Bergamo. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile. Soprattutto per tutti quelle persone che si trasferiscono qui per lavorare.

Senza dimenticare le attività di accoglienza turistica come B&B e case vacanze, in particolare nella Città Alta.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Bergamo sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

La posizione geografica vantaggiosa, l’organizzazione e i prezzi non altissimi possono rappresentare la spinta per la crescita dell’intero settore.

Comprare casa è un’operazione molto impegnativa, per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA GRATUITA che ti aiuterà a comprare casa in maniera serena e senza dimenticare nessun elemento fondamentale.

NOI TE LA CONSIGLIAMO: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Non fermarti qui! Abbiamo abbiamo preparato per te altri articoli sulla Lombardia:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here