Investimenti Immobiliari

Isole in vendita: paradisi da sogno e isole low cost!

0
342
isole in vendita prezzi

Davvero esistono isole in vendita? Ebbene sì, comprare un atollo tutto tuo è davvero possibile.

Sparsi in giro per il mondo, esistono in commercio veri paradisi naturali circondati dal mare: piccole o grandi, in luoghi caldi o dal clima fresco, radure incontaminate o con case di lusso avvolte dall’acqua.

Andare in vacanza su un atollo personale però è un privilegio davvero per pochi: in certi casi infatti i prezzi delle isole sono proibitivi anche per patrimoni milionari.

Aspetta però, non gettare il sogno di vivere l’esperienza di Robinson Crusoe così in fretta. A ben guardare, potrebbe capitare qualche super occasione per aggiudicarti un’oasi low cost in mezzo al mare.

Basta sapere come e dove trovare un’isola in vendita, quali sono e come acquistarne una! Vediamolo insieme.

Isole in vendita prezzi

Cominciare dai prezzi degli atolli in commercio non vuole certo essere un modo per scoraggiarti.

Tuttavia sembra una doverosa e logica premessa: comprare un’oasi in mezzo al mare in genere è un lusso per pochi, sappilo fin da subito.

Un’isola in vendita infatti è già di per sé un qualcosa di esclusivo senza contare che c’è una fetta di mercato che è fortemente interessata alle isole private in vendita. Un mercato di lusso e molto ristretto.

Del resto, un angolo di natura speciale, circondato interamente dall’acqua, con vegetazione o con abitazioni private non può che essere un prodotto raro.

A questo si aggiungono tutti i benefici che un atollo comporta: privacy massima, libertà assoluta, sicurezza e benessere garantiti.

Sul mercato, quindi, certamente avrà il valore che merita un pezzo unico.

Il costo di un’isola, proprio come quello di un appartamento, è molto variabile e dipende anzitutto dalle dimensioni e dalla posizione.

In genere infatti le isole calde e dal clima più favorevole hanno prezzi più alti perché più interessanti per trascorrere le vacanze o per costruire hotel o resort da sogno.

A ciò si aggiunge lo stato in cui l’isoletta si trova e l’eventuale presenza di immobili o servizi.

Da non dimenticare anche il grado di vivibilità dell’isola: più l’ambiente naturale è inospitale, minore sarà il suo valore.

Passiamo alle cifre concrete: per farsi un’idea dei prezzi, le isole in vendita nel Mediterraneo variano da 1,6 a 45 milioni di euro.

Spingendosi oltre oceano, ai Caraibi o nei paradisi del centro-America, gli atolli da sogno sfiorano anche i 100 milioni di euro: l’isola di Pumpkin Key in Florida, la più cara al momento, è in vendita a 95 milioni di dollari.

Tra i paradisi da acquistare sono tanti anche quelli senza un prezzo, con trattativa su richiesta o ad offerta di partenza libera.

A queste quotazioni, comprare un atollo è pressoché proibitivo; ma esistono anche isole in vendita low cost?

La risposta è sì: con un po’ di attenzione puoi trovare soluzioni economiche, ed anche parecchio.

Alcuni appezzamenti naturali in Scandinavia e Regno Unito sono sul mercato ad un valore tra 85 e 300 mila euro, praticamente a prezzi di un alloggio.

Nel nord America inoltre puoi contrattare piccole isole sui laghi a partire da 10 mila dollari canadesi, circa l’equivalente di appena 6500 euro!

Forse non saranno paradisi tropicali, ma se ami la natura e il relax possono fare al caso tuo.

Come comprare un’isola

Trovare annunci di isole vendita non è frequente. Questo perché generalmente la transazione di questi terreni avviene in tre modalità:

  • Bandi dell’agenzia del Demanio, quando uno stato decide di alienare terreno pubblico;
  • Vendite all’asta, se il proprietario non riesce ad onorare i propri debiti;
  • Trattative tra privati.

Data l’esclusività dell’affare, le compravendite di isole avvengono generalmente in via confidenziale.

Se però non hai le giuste conoscenze, puoi comunque sbirciare gli atolli in commercio anche online.

I portali più autorevoli e riconosciuti sono Private Islands e Vladi Private Islands.

I siti offrono una panoramica di tutte le grandi e piccole isole in vendita nel mondo, come le classiche piattaforme di annunci per comprare casa.

Se sei davvero interessato ad aggiudicartene una, la tua ricerca può partire da qui. Seleziona il continente e il paese d’interesse, imposta il budget che ti interessa e sfoglia tutte le proposte.

Puoi anche ordinare le alternative a seconda del prezzo, dimensioni, nome e nazione.

Sempre dal portale puoi prendere contatto con il venditore dell’isola mandando una richiesta o facendo la tua offerta.

Fatto questo, il procedimento per comprare un’isola privata è simile a quello per prendere casa.

Aspetti da considerare per comprare un’isola

Stabiliti il budget e la posizione, ragiona partendo dai requisiti minimi.

Sarà possibile vivere sull’isola? È raggiungibile facilmente? Ha un clima adeguato? Sarà un atollo stabile dove costruire una casa?

Anche gli aspetti più basilari, come l’esistenza di una fonte di acqua potabile, vanno presi sul serio.

Se le trattative con il venditore proseguono, potrebbe valere la pena fare una visita sul posto e constatare tu stesso le condizioni dell’isola, lo stato del molo e delle eventuali case, l’ambiente e le potenzialità.

Oltre all’atollo, considera anche l’area circostante: se ami la tranquillità ma non essere isolato, verifica che nelle immediate vicinanze ci siano anche villaggi, ristoranti o mete da visitare.

Non dimenticarti anche di prendere visione dei diritti di proprietà legate alla terra e alle spiagge dell’isola. Potrebbero esserci alcune aree che restano pubbliche per legge o su cui non puoi edificare.

Inoltre in certi casi l’atollo potrebbe essere comprato solo a metà, oppure potresti non avere la concessione marittima su tutta quanta l’isola ed essere costretto a far attraccare ospiti indesiderati. Conviene essere ben informati su questi privilegi prima di fare la scelta.

Quando acquisti in Paesi stranieri, inoltre, è sempre bene consultare un avvocato per evitare complicanze. Questa regola non scritta vale a maggior ragione se devi comprare il tuo atollo personale: stai gestendo una compravendita delicata, di cui certo non hai esperienze passate.

Isole in vendita in Italia

Negli anni l’agenzia del Demanio periodicamente pubblica bandi di vendita per alienare atolli che difficilmente possono essere riqualificati in fretta.

Le più famose isole in vendita nel nord Italia sono situate nel mare Adriatico, al largo della Laguna veneta.

I piccoli atolli dell’arcipelago di Venezia infatti sono stati privatizzati in abbondanza negli ultimi anni, acquistati da stranieri o da catene di alberghi di lusso per location da sogno.

Su Vladi Private Islands ad esempio puoi proporre un’offerta per un’isola in vendita vicino a Burano, con vista sul campanile di piazza San Marco.

Poco più a nord troviamo i territori insulari della laguna di Grado, come l’isola Ravaiarina di fronte al vecchio porto, tua per 3 milioni di euro.

Le altre isole italiane in vendita si trovano invece sul versante tirrenico, al largo della Toscana. L’atollo deserto di Cerboli, tra Piombino e l’isola d’Elba, è disponibile a circa 4,5 milioni di dollari.

Per le coste ed il mare cristallino, comprare un’isola in Sardegna è uno dei migliori luoghi dove godersi natura e clima temperato, trascorrere le vacanze e magari costruire una seconda casa. Qui c’è l’esclusiva isola Marinella a Punta Marana, con offerta riservata.

Scendendo verso il meridione, altro bacino appetibile per acquistare isole è l’arcipelago delle Eolie, al largo di Messina, radure incontaminate o già costruite.

Altri atolli in vendita sono l’isola di Santa Maria, tra Trapani e Marsala, e alcuni piccoli isolotti nella baia di Mazzaro, come quello delle Sirene da poco venduto.

Isole del Mediterraneo in vendita

Come l’Italia, così anche tutto il mar Mediterraneo conta migliaia di isole da sogno.

Alcuni privati offrono bellissimi atolli in Spagna, vicino ai suggestivi arcipelaghi delle Canarie e delle Baleari, accanto ad Ibiza, Lanzarote o Fuerteventura. Oppure per chi si accontenta è possibile cercare delle case in vendita isole canarie senza rinunciare al relax e al paesaggio suggestivo.

La maggior parte delle isole mediterranee in vendita però si concentra nel bacino del mare Adriatico e dell’Egeo.

Al largo delle isole Tremiti trovi gli atolli croati: molti di questi hanno attracchi facili, case in vendita e corrente elettrica già presenti, il giusto compromesso tra natura ed area attrezzata per la villeggiatura.

Più a sud si passa poi all’ampia scelta di isole in vendita in Grecia, messe sul mercato anche a seguito della crisi nazionale.

Impossibile però strappare un isolotto greco a meno di 1,6 milioni di euro: i gioielli del mar Ionio sono grandi atolli con insenature, scogli a picco sull’acqua e tanta vegetazione che sfiorano anche i 45 milioni di euro.

Poche isole greche in vendita hanno immobili: la maggior parte infatti si presenta allo stato naturale, avvolta da una bassa vegetazione e acque cristalline.

Alcune ospitano piccole architetture in mattoni o semplici ormeggi. Qualche atollo ionico inoltre viene usato dai pastori per pascolare le pecore, fino al momento della vendita.

Isole in vendita nel mondo

Usciamo dal mare nostrum per esplorare le altre isole in vendita in Europa e nel mondo.

Sull’oceano Atlantico i costi sono un po’ più contenuti, complici anche le temperature meno favorevoli, le piogge frequenti e le condizioni meno ospitali.

Tuttavia se cerchi un’isola con montagne spettacolari, cascate, laghi e fiordi devi proprio optare per la Scozia o la Scandinavia.

Esistono appezzamenti naturali in Finlandia, Norvegia, Irlanda, Svezia e Regno Unito anche tra gli 85 e i 300 mila euro, praticamente a prezzi di un alloggio.

Sempre sull’Atlantico ma sulla sponda americana cresce l’offerta di piccoli atolli, soprattutto in Canada nel territorio della Nuova Scozia.

La costa pulita, i fiumi e il verde incontaminato rendono il nord America particolarmente attraente. Inoltre costruire una casa su un’isola in queste zone è assai semplice grazie alla diffusione degli immobili prefabbricati.

Anche il prezzo è un fattore interessante: come nel nord Europa, trovi soluzioni da poche migliaia di euro fino a richieste milionarie.

Scendendo lungo le coste, verso il golfo caraibico, esistono alcune isole da sogno in vendita ai Caraibi, alle Bahamas, Panama e Belize dal valore decisamente esclusivo.

Discorso a parte meritano l’Africa e l’area dell’oceano Indiano. Le isole nella maggior parte dei paesi circostanti, come l’Indonesia, le Filippine o la Thailandia, non sono tutte disponibili per la vendita.

L’offerta infatti è limitata al Kenya, lo Zambia, l’India e la Malesia; le Mauritius, le Isole Comore ed il Madagascar ospitano terre insulari molto attraenti, ma è vietata la proprietà straniera.

In questa zona però i veri paradisi terrestri sono le isole delle Maldive e delle Seychelles, a partire da 4,7 milioni di euro.

Nel Pacifico, invece, sono moltissime le isole in vendita alle Fiji, nella Polinesia Francese, in Giappone, in Australia e Nuova Zelanda, con soluzioni anche sotto il mezzo milione di euro.

Non fermarti qui! Scegli l’articolo che ti interessa di più visitando la nostra pagina dedicata a: “COMPRARE CASA ALL’ESTERO“!

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here