Guida all’acquisto sicuro

Comprare casa ad Aosta: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

283
comprare casa ad aosta prezzi

Comprare casa ad Aosta significa comprare un immobile in una delle principali città della Valle d’Aosta ed è il punto di riferimento per l’intero territorio regionale.

La città si trova all’incirca nel mezzo della regione nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea.

Su Aosta dominano importanti montagne tra le quali la Becca di Nona, il Monte Emilius, la Pointe de Chaligne e la Becca di Viou. La città è attraversata da Nord a Sud, all’altezza dell’Arco d’Augusto, dal torrente Buthier, uno dei numerosi affluenti della Dora Baltea.

Come si può intuire la città è immersa nel verde ed è la soluzione ideale per chi ama la natura e per chi cerca la tranquillità dove far crescere i propri figli, ma come muoversi nella scelta dell’abitazione adatta? Come valutare un immobile e capire se si tratta di un vero e proprio affare o, quantomeno, di una buona opportunità di acquisto?

Ti aiutiamo noi: benvenuto su Likecasa.it, il primo portale in Italia incentrato interamente sulla casa e sulle strategie da adottare nell’acquisto ad uso abitativo. Grazie a noi puoi scoprire tutti i segreti della compravendita immobiliare attraverso moltissime guide che abbiamo scritto per te.

Se questa è la tua prima volta tra le nostre pagine, puoi visitare la guida all’acquisto sicuro, dove puoi trovare tutte le risorse indispensabili per approcciarti alla compravendita.

Su questa pagina, inoltre, trovi uno speciale dettagliato dedicato alla Valle d’Aosta.

Perchè scegliere Aosta?

Le bellezze naturali di questa città richiamano ogni anno tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il turismo in estate è di villeggiatura mentre in inverno è soprattutto sportivo. I  comprensori sciistici principali di Aosta sono Monterosa Ski, situato in gran parte in regione, e Matterhorn Ski Paradise tra Valtournenche, Breuil-Cervinia e Zermatt in Svizzera.

Courmayeur e Champoluc sono altri centri storici dell’alpinismo valdostano. Numerose altre stazioni sciistiche costellano le valli secondarie che ogni anno ospitano tantissimi visitatori provenienti da ogni dove.

Aosta: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile e come accade nella maggioranza delle città italiane, anche comprare casa ad Aosta può richiedere un importante investimento sia di tempo che di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Centro storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico è una delle zone più belle e appetite della città. Qui sono conservate le testimonianze della storia di Aosta che nel corso dei secoli è stato crocevia tra l’Italia e l’Europa.

Ad accogliere i visitatori che arrivano in questa zona della città c’è l’Arco di Augusto, costruito nel 25 a.C. L’arco costruito a guardia del centro storico, interamente pedonale.

Le stradine del centro storico sono quanto mai caratteristiche. Porta Pretoria, rappresenta l’ingresso orientale dell’antica città romana.

Piazza Émile Chanoux è il cuore del centro storico di Aosta. Qui è possibile anche gustare le tante bontà che ha da offrire il territorio.

Da qui si può raggiungere la suggestiva Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista punto di riferimento religioso per l’intero territorio.

I prezzi delle abitazioni in questa parte della città sono decisamente più alti rispetto al resto. Per comprare casa nel centro storico di Aosta è necessario spendere, in media, 2500 euro al metro quadro. Ovviamente spostandoci anche di poche centinaia di metri i costi delle abitazioni possono variare, oscillando da un minimo di 2200 euro al metro quadro fino ad un massimo di 2900 euro per metro quadro.

Simili anche le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, anche perchè siamo un una delle zone maggiormente turistiche e più conosciute della città. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 2200 euro al metro quadro. In questo caso l’oscillazione varia da un minimo di 1900 euro ad un massimo di 2500 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Charvensod: vivere immersi nel verde

Il comune di Charvensod si trova a sud di Aosta, e comprende la parte meridionale della plaine. È posizionato all’envers ovvero dalla parte della valle esposta a nord. Confina con i comuni di Aosta a Nord, Gressan a Ovest, Cogne a Sud e Pollein a Est.

Questa è la zona ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità vicini al centro storico. Altro aspetto importante da tener conto è il costo decisamente più contenuto delle abitazioni rispetto al centro cittadino.

Per comprare casa in questa parte di Aosta è necessario investire in media 1300 euro al metro quadro. Ovviamente spostandosi anche di poche centinaia di metri il prezzo delle abitazioni può variare, passando da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.

Decisamente più contenute le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento rispetto al centro storico.

Per una soluzione così, infatti, è necessario spendere 1000 euro al metro quadro. In questo caso l’oscillazione varia da un minimo di 800 ad un massimo di 1300 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Aosta: leggero calo dei prezzi

Il mercato immobiliare Aosta segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città della Valle d’Aosta è necessario in media spendere poco più di 2100 euro al metro quadro.
Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 2130 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 1,5%.

Quali zone preferire per comprare casa ad Aosta

Il centro storico è il cuore di Aosta. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui. Senza dimenticare un alto livello di infrastrutture e un’ottima organizzazione.

E’ la soluzione ideale per chi vuole vivere a contatto con la natura senza perdere le comodità delle grandi città.

Vantaggi e svantaggi di vivere ad Aosta

Il capoluogo di provincia aostano è organizzato e collegato molto bene. Dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Aosta.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Aosta

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Aosta. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Aosta ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città della Valle d’Aosta può accontentare tutte le richieste.

Scopri “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”! Trovi prezzi e previsioni sull’andamento del mercato immobiliare italiano.

Ulteriori risorse utili

Se stai comprando casa, quella che hai appena letto è solo la prima delle guide approfondite che trovi su LikeCasa. Abbiamo raccolto per te quelle più importanti, così da guidarti verso il tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Valle d’Aosta e del Piemonte:

Buon proseguimento su Likecasa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here