Guida all’acquisto sicuro

Mercato immobiliare in Valle d’Aosta: prezzi e previsioni!

0
210
mercato immobiliare in valle d'aosta prezzi

Il mercato immobiliare in Valle d’Aosta è molto attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite in rialzo ma i prezzi in leggero calo.

La regione del nord ovest d’Italia ha una sola provincia ovvero Aosta che è ovviamente anche capoluogo.

Per quanto concerne gli annunci presenti in Aosta, questi rappresentano meno dell’1% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 15mila gli immobili in vendita e quasi 2mila quelli in affitto.

A trainare il mercato immobiliare è ovviamente trainato dal capoluogo di regione ovvero Aosta dove sono presenti il 99% degli immobili in vendita.

La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 5mila abitazione in vendita in tutta la Valle d’Aosta, seguita da case indipendenti con circa 3mila immobili sul mercato.

Mercato immobiliare in Valle d’Aosta: le quotazioni provincia per provincia

Come detto in precedenza l’unica provincia o meglio il capoluogo di regione è Aosta e la nostra analisi si focalizzerà sull’intera provincia.

Qui sono presenti il 99% degli immobili in vendita e la percentuale di attività è di 19 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2700 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Aosta in media sono di 8 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare in Valle d’Aosta: l’andamento dei prezzi

Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Valle d’Aosta ha fatto registrate una debole diminuzione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati circa del 2%.

Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Valle d’Aosta, il prezzo più alto è quello relativo all’attico, circa 3800 euro al metro quadro in media, seguiti dagli appartamenti 2800 euro per metro quadro e poi i loft per i quali è necessario spendere 2100 euro al metro quadro.

L’affitto più alto, invece, è quello relativo agli attici che costano in media 8,8 euro al metro quadro al mese, seguiti dalle case indipendenti che costa circa 8,6 euro per metro quadro al mese.

Questa regione d’Italia viene scelta da moltissime persone anche per acquistare immobili ad uso investimento, anche perchè ogni anno, qui arrivano migliaia di persone di turisti provenienti da tutto il mondo.

Il turismo in estate è di villeggiatura mentre in inverno è soprattutto sportivo. I  comprensori sciistici principali della Valle d’Aosta sono Monterosa Ski, situato in gran parte in regione, e Matterhorn Ski Paradise tra Valtournenche, Breuil-Cervinia e Zermatt in Svizzera.

Courmayeur e Champoluc sono altri centri storici dell’alpinismo valdostano. Numerose altre stazioni sciistiche costellano le valli secondarie che ogni anno ospitano tantissimi visitatori provenienti da ogni dove.

Grazie all’autonomia conferita dallo statuto speciale, la mano pubblica, che amministra le ingenti risorse finanziarie regionali, gioca un ruolo di primaria importanza nell’economia valdostana.

Com’è immaginabile il turismo è principalmente legato alle bellezze naturali della regione, ma non mancano anche quelle artistiche, storiche e architettoniche.

I castelli in Valle d’Aosta sono numerosi. Quasi ogni paese aveva il suo castello. Di alcuni restano solo rovine; altri invece sono ben conservati e sono attrazioni turistiche.

Il castello più conosciuto è quello di Fénis. Tra i maggiori castelli, il primo che si incontra risalendo la valle è quello di Bard, superata la città di Aosta, per ultimo si incontra quello di Saint-Pierre.

Può essere una soluzione giusta sia per chi vuole scegliere per le vacanze ma anche per gli investimenti. Anche in considerazione dell’ottimo livello di infrastrutture e per l’organizzazione del territorio.

La Valle d’Aosta può godere di una posizione unica nel suo genere, confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia nello specifico con i dipartimenti dell’Alta Savoia a sud e a est con il Piemonte con la città metropolitana di Torino e le province di Biella e di Vercelli.

Scopri le previsioni e i prezzi del mercato immobiliare di molte città e regioni di Italia! Visita la nostra pagina. “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here