Comprare casa a Ravenna: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a ravenna

Ravenna è una delle città italiane più conosciute al mondo grazie al suo immenso patrimonio storico e culturale. La città romagnola, infatti, nella sua storia è stata la capitale dell’Impero romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato bizantino.

I monumenti, le strutture e le opere di interesse storico – artistico sono, comprensibilmente, tanti. Ecco perchè ogni anno centinaia di migliaia di persone affollano Ravenna per ammirare le bellezze che qui sono conservate.

Non a caso nel 1996 la città romagnola è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità Unesco, come sito seriale “Monumenti paleocristiani di Ravenna”.

Il territorio comunale di Ravenna, inoltre, è il secondo in Italia per estensione, dietro solo a quello della capitale.

Abbiamo raccolto informazioni importanti anche sul capoluogo emiliano:Comprare Casa a Bologna: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Previsioni

Perchè scegliere Ravenna?

“Comprare casa Ravenna”: partiamo dall’inizio!

Ravenna è una città sospesa tra il mare e la collina. Il centro della città, infatti, dista solo 8 km dal mare Adriatico, dove ogni anno arrivano turisti e vacanzieri provenienti da tutto il mondo.

Dal cuore della città si può raggiungere il litorale adriatico anche in maniera quanto mai singolare, tramite il canale navigabile Candiano.

Il porto della città romagnola è stato storicamente uno scalo estremamente importante, soprattutto per i legami e gli affari con lo Stato Pontificio. Ovviamente il turismo è uno dei motori trainanti del territorio a seguire senza ombra di dubbio l’agricoltura.

Ravenna può contare su una serie di infrastrutture organizzate che la collegano in maniera efficiente ai principali centri dell’intera Emilia Romagna e non solo.

Non bisogna dimenticare la grande attenzione al rispetto dell’ambiente da parte della città romagnola. Lungo la costa, infatti, sono stati realizzati diverse piste ciclabili facenti parte dell’esteso progetto denominato Ciclovia Adriatica, che una volta completato collegherà tutte le località della costa adriatica con vantaggi sulla mobilità sostenibile locale.

Ravenna: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile e come accade nella maggioranza delle città italiane, anche comprare casa a Ravenna può richiedere un importante investimento sia di tempo che di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Quartieri Ravenna: vediamo quali sono!

Centro: cultura e storia a prezzi competitivi

Il centro storico di Ravenna è uno dei più conosciuti d’Italia. Qui sono presenti decine di monumenti che sono una delle principali attrattive della città che ogni anno ospita centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

La tomba del sommo Dante Alighieri è richiamo per gli amanti del nostro paese. Nonostante fosse fiorentino e molto impegnato nella vita politica di Firenze, le spoglie del poeta sono conservate qui, perchè nella città romagnola Dante ha vissuto gli anni del suo esilio.

Stiamo parlando di una delle zone più appetite della città e di certo anche una delle più organizzate. Dal centro storico di Ravenna possiamo raggiungere agevolmente la costa e le altre parti del capoluogo di provincia dell’Emilia Romagna.

Comprare una casa qui costa, comprensibilmente, di più rispetto al resto della città, seppur siamo leggermente sotto la media regionale. Per acquistare un’abitazione nel centro storico di Ravenna è necessario spendere, in media, circa 2mila euro al metro quadro.

Ovviamente spostando la nostra attenzione di poche decine di metri i prezzi possono cambiare, anche se non di molto. La forbice oscilla, infatti, da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 2200 euro al metro quadro.

Il cuore della città romagnola richiama l’attenzione anche di tanti investitori. Le quotazioni degli immobili ad uso immobiliare, però, sono molto simili a quelli delle case. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere circa 1900 euro al metro quadro, con un’oscillazione che va da un minimo di 1500 euro ad un massimo di 2400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Marina di Ravenna: affacciata sul mare a prezzi alti

Marina di Ravenna è la zona ideale per coloro i quali vogliono una vita movimentata. In particolar modo nel periodo estivo il numero di persone che frequenta questa parte della città cresce in maniera esponenziale.

Molti coloro i quali scelgono questa parte d’Italia per investire in strutture ricettive o simili. Siamo, infatti, nel cuore della riviera romagnola che, nonostante negli ultimi anni ha fatto segnare un leggero calo in percentuale per quanto concerne la presenza dei turisti, sono ancora centinaia di migliaia le persone che invadono la riviera.

Comprensibilmente i prezzi delle abitazioni sono alti, decisamente di più rispetto al centro storico. Per acquistare un’abitazione a Marina di Ravenna è necessario spendere, in media, 2500 euro al metro quadro. Ovviamente in base al posizionamento preciso dell’abitazione stessa il costo può cambiare, passando da un minimo di 2mila ad un massimo di 3mila euro al metro quadro.

Leggermente più contenuti le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per entrare in possesso di una soluzione di questo tipo la richiesta media sarà di 1900 euro al metro quadro, con un’oscillazione che varia da un minimo di 1500 euro ad un massimo di 2400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Ravenna: callo dei prezzi

Il mercato immobiliare Ravenna segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città romagnola è necessario in media spendere poco più di 1800 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1850 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Ravenna

Il centro storico è il cuore di Ravenna. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui. I prezzi sono più contenuti rispetto alle zone marittime e alla media della regione.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Ravenna

La posizione geografica estremamente vantaggiosa di Ravenna sospesa tra la famosissima riviera romagnola e l’entroterra.

Il capoluogo di provincia è organizzato e collegato molto bene. Dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Ravenna e le principali mete della regione.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Ravenna

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Ravenna. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Per chi intende investire in B&B, casa vacanze o similari è importantissimo riuscire a farlo nel centro storico o ancora meglio sul litorale adriatico. Qui arrivano turisti da tutto il mondo e seppur una soluzione del genere richiede un investimento iniziale molto importante, potrebbe col tempo darci ottimi frutti.

Strumento utile per comprare casa

Comprare casa è un’operazione delicata e che richiede molte energie. Non dimenticare nulla, prestare attenzione a molti fattori è fondamentale.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA PRATICA E GRATUITA PER ACQUISTARE CASA! Si può leggere online o richiedere l’invio via email!

NOI TE LA CONSIGLIAMO: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Conclusioni

Ravenna ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città romagnola può accontentare tutte le richieste.

Non fermarti qui! Abbiamo raccolto informazioni sull’andamento del mercato immobiliare di altre città del territorio emiliano:

Vuoi scegliere l’articolo che ti interessa di più! Abbiamo dedicato una pagina del nostro sito a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA! CLICCA QUI!