Comprare Casa a Parma: Migliori Zone di Parma, Prezzi al Mq in Base alle Zone

comprare casa a parma

Parma è la seconda città dell’Emilia Romagna per popolazione dopo il capoluogo regionale Bologna. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti del nord Italia, con una storica ricchissima di avvenimenti che ci ha consegnato un patrimonio storico – culturale unico.

Parma può vantare un ateneo fondato nel XI secolo. Questo rappresenta, chiaramente, un indotto importante per quanto concerne il mercato immobiliare parmense.

Ogni anno proprio qui vengono organizzati eventi culturali di livello internazionale, come il Festival Verdi. Come riconoscimento del grande fervore della città emiliana, che nello scorso febbraio è giunta la nomina come capitale della cultura italiana 2020.

A trainare l’economia di Parma è senza ombra di dubbio l’industria agro alimentare. Sul terreno dell’economia della città si distingue tra tutte le città italiane per la singolarissima compenetrazione tra agricoltura e industria.

Gli agricoltori parmensi producono derrate per la trasformazione industriale: pomodoro, pisello e mais dolce per le industrie conserviere, latte per le industrie casearie, prima tra le altre la produzione del Parmigiano Reggiano.

Prima di fornirti tutte le informazioni dettagliate su Parma ti consigliamo di informarti sull’andamento del mercato immobiliare della regione: Mercato immobiliare in Emilia Romagna

Perchè scegliere Parma?

Parma può godere di una posizione geografica eccezionale, tra gli Appennini e la Pianura Padana, la città è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po che, appena prima di entrare nel cuore del centro storico, riceve le acque dell’affluente Baganza.

La città emiliana accoglie e ospita ogni anno non solo visitatori provenienti da tutto il mondo per ammirare le bellezze che qui sono conservate ma anche tanti giovani in cerca di lavoro.

Parma rappresenta una delle sedi ideali dove poter conciliare studio, cultura e divertimento, grazie alla funzionalità che caratterizza questa città, la quale si annovera tra le più prestigiose e piacevoli cittadine italiane ed europee.

Parma: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Parma può richiedere un investimento importante di tempo e denaro.

Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Vediamo il prezzo al mq delle zone di Parma!

Prezzi alti e organizzazione nel centro storico 

Il centro storico di Parma è di certo una delle zone più belle e suggestive della città. Nel cuore del capoluogo di provincia emiliano incontriamo piazza del Duomo, dove si può ammirare la cattedrale di Santa Maria Assunta.  Il Battistero di San Giovanni spicca sulla piazza per la sua caratteristica pianta ottagonale.

Come detto in precedenza Parma è una delle città che conserva un patrimonio storico – culturale di richiamo internazionale, non a caso fu capitale del Ducato. Tra i tanti monumenti il complesso del Palazzo della Pilotta, edificato per i duchi Farnese a partire dal 1580 quale contenitore di tutti i servizi della Corte e dello Stato, è uno dei più conosciuti e apprezzati.

Sulla piazza si affacciano diversi palazzi neoclassici tra i quali spicca Palazzo di Riserva, costruito nel corso del XVII secolo. All’interno si trova il Teatro ducale di Parma, interamente in legno, che nell’epoca di massimo utilizzo arrivò ad ospitare più di mille spettatori.

Com’è immaginabile comprare una casa nel centro storico di Parma costa decisamente di più rispetto al resto della città. Un’abitazione qui costa in media circa 2600 euro al metro quadro. Va da sè che in base alla posizione precisa dell’abitazione stessa il prezzo può variare, oscillando da un minimo di 2200 euro ad un massimo di 3 mila euro.

Leggermente più contenute le quotazioni per gli immobili ad uso investimento, anche se siamo nel cuore della città e proprio qui arrivano turisti da tutto il mondo, quindi una soluzione di questo tipo, seppur decisamente costosa, può riservare un importante indotto economico sul lungo periodo.

Per comprare un immobile di questo tipo nel centro storico di Parma bisogna spendere 2500 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 3500 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Oltretorrente: la zona ideale per gli universitari

Comprare casa Parma:canalizziamo la zona dell’Oltretorrente!

Come detto in precedenza Parma può vantare una storica università, fondata nel XI secolo. Ogni anno migliaia di giovani scelgono proprio questa città per terminare gli studi e formarsi ulteriormente. Nel capoluogo di provincia emiliano si possono studiare oltre 15 corsi di laurea differenti.

La zona di oltretorrente è di sicuro quella migliore per gli studenti fuori sede. Siamo a pochi passi dal centro città, ma con prezzi decisamente più contenuti. Anche grazie ad una buona organizzazione dei mezzi pubblici, da qui è semplicissimo raggiungere sia le principali attrattive della città che le diverse facoltà universitarie.

Per comprare casa nella zona di Oltretorrente è necessario spendere, in media, 2mila euro per metro quadro. In base alla posizione dell’abitazione stessa il costo può variare da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 2300 euro per metro quadro. Per molti studenti fuori sede la soluzione ideale è l’affitto e in questa parte di Parma i canoni di locazioni si attestano intorno ai 8,50 euro al mese per metro quadro.

Decisamente più contenuti i prezzi per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 1600 euro al metro quadro con una forbice che oscilla da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 1800 euro al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Parma

Il mercato immobiliare a Parma negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite, ma con i prezzi rimasti praticamente stabili.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Parma, invece, costa in media circa 1830 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1820 euro circa per metro quadro, con un calo annuo inferiore allo 0,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Parma

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Parma. Qui, oltre a decine di monumenti e palazzi storici, possiamo trovare bar, ristoranti e locali di ogni tipo. Bisogna, comprensibilmente, considerare che il costo degli immobili è il più alto della città.

Più contenuti i prezzi nella zona di Oltretorrente che consigliamo vivamente per gli studenti che scelgono Parma per frequentare l’università.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Parma

Parma può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile, nel cuore della pianura Padana a pochi chilometri da tantissime metropoli del nord Italia.

Anche Parma soffre delle principali problematiche delle grande città, ovvero il traffico e il caos nei periodi di grande affluenza.

Come monetizzare un immobile a Parma

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Parma. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso o magari attrezzando l’immobile per ospitare studenti universitari.

Da prendere in considerazione anche un possibile investimento in un B&B, una casa vacanze o similari. In considerazione del grande numero di turisti che ogni anno arrivano in a Parma.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Parma sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Abbiamo raccolto informazioni immobiliari sula altre città dell’Emilia Romagna:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here