Mercato immobiliare in Emilia Romagna

Mercato immobiliare Emilia Romagna

Il mercato immobiliare in Emilia Romagna è attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo.

La regione è divisa in dieci province: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

Per quanto concerne gli annunci presenti in Emilia Romagna, questi rappresentano circa il 8% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 240mila gli immobili in vendita e quasi 45mila quelli in affitto.

Come accade in molte regioni a trainare il mercato immobiliare è il capoluogo, in questo caso parliamo di Bologna. Nella città sono presenti infatti il 17% degli immobili in vendita dell’intera regione.

La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 145mila abitazione in vendita in tutta l’Emilia Romagna, seguita da case indipendenti con circa 80mila immobili sul mercato.

Mercato immobiliare in Emilia Romagna: le quotazioni provincia per provincia

Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.

Iniziamo l’analisi del mercato immobiliare in Emilia Romagna proprio dalla provincia del capoluogo di regione, ovvero Bologna, dove sono presenti il 18% degli immobili in vendita.

La percentuale di attività è di 52 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2250 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Bologna in media sono di 10,9 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passando alla provincia di Ferrara dove sono presenti il 7% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 60 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1400 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Ferrara in media sono di 7,6 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Trasferendoci nella provincia di Forlì – Cesena dove sono presenti il 9% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 73 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Forlì – Cesena in media sono di 8,1 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Accendiamo i riflettori ora sulla provincia di Modena dove  sono presenti il 16% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 69 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1550 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Modena in media sono di 8,3 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto riguarda la provincia di Parma , invece, gli immobili in vendita sono il 8% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 60 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1650 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Parma in media sono di 8,1 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passando in provincia di Piacenza dove sono presenti il 9% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 93 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1400 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Piacenza in media sono di 7,1 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne la provincia di Ravenna sono presenti il 10% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è la più alta della regione con 75 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2100 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Ravenna in media sono di 9,5 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto concerne Reggio Emilia dove sono presenti il 11% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 63 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1400 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Reggio Emilia in media sono di 7,1 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Analizziamo infine la situazione riguardante la provincia di Rimini dove sono presenti il 8% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 80 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2750 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Rimini in media sono di 10,2 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare in Emilia Romagna: l’andamento dei prezzi

Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Emilia Romagna ha fatto registrate una debole diminuzione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati circa del 0,5%.

Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Emilia Romagna, il prezzo più alto è quello relativo all’attico, circa 2300 euro al metro quadro in media, seguiti dai monolocali 2200 euro per metro quadro e poi il loft 2050 euro al metro quadro.

L’affitto più alto, invece, è quello dei monolocali che costano in media 11,7 euro al metro quadro al mese, seguiti dai locali commerciali che costano circa 10,6 euro per metro quadro.

Puoi trovare informazioni riguardo l’andamento del mercato immobiliare italiano di molte città: CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here