Comprare casa a Modena: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a modena

Modena è senza dubbio una delle città più affascinante e suggestive di tutto il nord Italia.  Il capoluogo emiliano nasce nel cuore della pianura Padana e la città è praticamente al centro della provincia.

I fiumi Secchia e Panaro la circondano senza però attraversarla. A dare ulteriore rilevanza al centro città la Fontana dei due Fiumi, realizzata dall’artista Giuseppe Graziosi, proprio per i due corsi d’acqua sopra citati.

Modena e la sua provincia sono famosi nel mondo per le produzioni alimentari di qualità. In particolare i grandi centri di produzione di salumi e di formaggi che vengono esportate in tutto il mondo.

Il capoluogo emiliano è considerato una delle capitali mondiali delle ceramiche grazie alle aziende di spicco presenti nei territori insieme alle città di Sassuolo e Fiorano Modenese.

Noi di Likecasa in questo articolo ti forniremo tutte le informazioni riguardo i prezzi al mq dei migliori quartieri di Modena.

INIZIAMO!

Perchè scegliere Modena?

Modena è la città ideale per chi cerca relax, cultura e sapori, divertimento e sport, una realtà unica nel suo genere. Ricca di tesori patrimonio dell’Unesco, infatti qui sono custoditi decine di monumenti, strutture storiche e architettoniche di rilievo mondiale.

La città può essere la scelta migliore per chi vuole vivere a contatto con la natura ma non lontano dalle comodità, dai collegamenti e dalle infrastrutture delle grandi città. Infatti Modena è dotata di una buona organizzazione delle infrastrutture e di un servizio di trasporto pubblico di buon livello.

Modena può vantare un ateneo fondato nel 1175 che, a seguito della riapertura di nuove facoltà nella vicina Reggio Emilia, a partire dal 1998 ha assunto il nome di Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Questo rappresenta, chiaramente, un indotto importante per quanto concerne il mercato immobiliare modenese.

Dove comprare casa a Modena? Vediamo insieme i prezzi al mq!

Modena: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Modena può richiedere un investimento importante di tempo e denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico: prezzi alti nel cuore della città

Passeggiando tra le caratteristiche stradine del centro storico di Modena possiamo incontrare decine di monumenti e edifici di grande interesse storico e culturale. La prima cosa che noterete nel cuore della città emiliana sono i portici, che sono una delle strutture tipiche delle principali città della regione.

Il bellissimo, affascinante e suggestivo Duomo di Modena richiama ogni anno migliaia di turisti e fedeli provenienti da tutto il mondo. In stile romanico, la cattedrale è stata edificata dall’architetto Lanfranco nel 1099, nel sito del sepolcro di san Geminiano, patrono di Modena. Al suo fianco sorge la torre campanaria detta la Ghirlandina.

Siamo posizionati nella zona maggiormente turistica della città, anche perchè qui sono conservati decine di monumenti tra i quali il Palazzo Ducale, la Chiesa di Sant’Agstino e il rinomato mercato Albinelli.

Ovviamente comprare una casa nel centro storico di Modena costa decisamente di più rispetto al resto della città, rimanendo, però, nella media regionale. Per acquistare un’abitazione in questa zona della città è necessario spendere circa 2400 euro al metro quadro. Com’è immaginabile, in base alla posizione precisa dell’abitazione stessa, il costo può variare dai 2000 ai 2800 euro per metro quadro.

Molto simili le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Anche perchè qui scegliendo di creare una struttura ricettiva, nonostante ci sia bisogno inevitabilmente di un esborso iniziale maggiore, può rivelarsi la scelta giusta nel tempo. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 2500 euro al metro quadro con la forbice che oscilla da un minimo di 2100 ai 2900 euro per metro quadro.

comprare casa a modena centro
Immagine tratta da Google Maps

Crocetta: per una soluzione a contatto con la natura

Modena non è solo una città ricca di storia e di monumenti, ma ci sono zone, come quella di Crocetta, dove è possibile vivere a contatto con la natura. Senza dimenticare che qui possiamo usufruire di biblioteche di grandi dimensioni che sono di grande ausilio per l’intera città.

Questa zona della città rappresenta la soluzione ideale per le famiglie che non cercano la tranquillità, potendo contare su infrastrutture di prim’ordine e su prezzi decisamente più bassi rispetto al centro storico.

Per comprare una casa in zona Crocetta, infatti, è necessario spendere in media 1400 euro al metro quadro. Va da sè che spostandosi di poche centinaia di metri il costo può cambiare e oscillare da un minimo di 1200 ai 1600 euro per metro quadro.

Per acquistare un immobile ad uso investimento le quotazioni sono leggermente superiori. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 1500 euro con una forbice che oscilla da un minimo di 1150 ad un massimo di 1750 euro per metro quadro.

comprare casa a modena crocetta
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Modena: prezzi in aumento

Il mercato immobiliare a Modena segue un trend completamente diverso rispetto a quello nazionale. Se nelle principali città della penisola i prezzi continuano ad abbassarsi nel capoluogo di provincia emiliano i valori immobiliare crescono ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Modena, invece, costa in media circa 1950 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 185 euro circa per metro quadro, con un aumento annuo di circa il 5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Modena

Di certo il centro storico di Modena è la zona più caratteristica e appetita della città. Organizzazioni, ristoranti, locali e diverse attrattive culturali e storiche, rendono questa zona unica nel suo genere. Bisogna, comprensibilmente, considerare che il costo degli immobili è il più alto della città.

Decisamente più abbordabili i prezzi nella zona di Crocetta, che ci sentiamo di consigliarvi per chi cerca la tranquillità e una soluzione a contatto con la natura.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Modena

Modena può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile, nel cuore della pianura Padana a pochi chilometri da tantissime metropoli del nord Italia. Le infrastrutture e la qualità della vita sono due delle principali caratteristiche della città.

Anche Modena soffre delle principali problematiche delle grande città, ovvero il traffico e il caos nei periodi di grande affluenza.

Come monetizzare un immobile a Modena

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Modena. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso, o magari attrezzando l’immobile per ospitare studenti universitari.

Da prendere in considerazione anche un possibile investimento in un B&B, una casa vacanze o similari. In considerazione del grande numero di turisti che ogni anno arrivano in a Modena, soprattutto nel periodo estivo.

Consigli utili: la Guida Gratuita

Valutare se comprare casa a Modena sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Comprare casa è un’operazione delicata e che richiede molto tempo. Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di comprare casa in serenità e senza dimenticare nessun elemento: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Non fermarti qui! Abbiamo raccolto altre informazioni preziose su altre città dell’Emilia Romagna: