Comprare casa a Foggia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

COMPRARE CASA A FOGGIA PREZZI

Stai valutando di comprare casa a Foggia? Questa è una delle città più conosciute della Puglia, che si è sviluppata soprattutto dopo la ponderosa opera di bonifica del Tavoliere delle Puglie.

Benvenuto su Likecasa.it, il primo portale web italiano che ti permette di scoprire i segreti dell’acquisto di immobili grazie a guide particolareggiate e precise: qui puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro, dove leggere gli articoli fondamentali per avvicinarti in modo consapevole alla realtà della compravendita.

Ma ora parliamo di Foggia, sede della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia. Dal 1999 è sede universitaria autonoma.

Può godere di un elevato livello delle infrastrutture ed è molto organizzata, questo ne fa una delle città preferite da chi cerca casa in questa zona della Puglia.

A Foggia hanno sede molte industrie operanti in vari settori: alimentare, tessile, chimico, meccanico e di produzione dei materiali da costruzione

È un grande centro di antiche tradizioni agricole e mercantili, trovandosi al centro della seconda pianura più grande d’Italia.

Nonostante il terribile terremoto del 1731 e i bombardamenti che colpirono la città durante la seconda guerra mondiale, vanta un importante centro storico arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l’arco di Federico II addossato al museo civico.

Perchè scegliere Foggia?

Foggia è una città dal fascino tutto particolare e molto singolare. La sua storia ha origine antiche e da sempre è stata al centro delle vicende dell’Italia meridionale.

La città può vantare una posizione geografica quanto mai singolare. Foggia sorge al centro del Tavoliere delle Puglie, tra il torrente Celone e il fiume CervaroIl territorio sorge in un’area geografica pianeggiante e giace su terreni di origine argillosa, soggetti a elevato ristagno idrico. 

L’economia cittadina, un tempo orientata quasi esclusivamente all’agricoltura e all’artigianato, è oggi legata soprattutto al settore industriale e commerciale. Qui vengono prodotti oggetti che vengono poi esportati nel resto del mondo.

Foggia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Foggia può richiedere un investimento importante. Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico: prezzi decisamente alti

centro storico di Foggia non è molto grande ma è suggestivo e accogliente, arricchito palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l’arco di Federico II addossato al museo civico.

Come accade in molte città d’Italia il centro storico accoglie la gran parte dei monumenti e delle strutture di interesse artistico e storico, Foggia non fa eccezione.

Le strade caratteristiche del centro storico del capoluogo di provincia pugliese, lo rendono la zona decisamente più turistica della città, seppur questo non rappresenti il motore principale che spinge l’economia del posto.

Comprensibilmente per comprare casa qui è necessario spendere di più rispetto al resto della città. Anche perchè si può godere di un alto livello di infrastrutture e dal centralissimo centro storico è molto semplice raggiungere tutte le altre zone della città.

Per acquistare un’abitazione nel cuore della città è necessario spendere, in media, 1700 euro al metro quadro.

I prezzi sono, come detto, leggermente più alti rispetto al resto della città ma più contenuti in confronto alle principali realtà della regione. Spostandosi di poche centinaia di metri il costo di un’abitazione può oscillare da un minimo di 1400 fino ad un massimo di 2000 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso immobiliare, questo è spiegabile perchè siamo senza ombra di dubbio nella zona maggiormente turistica di Foggia.

Per una soluzione di questo tipo in questa zona del capoluogo di provincia è necessario spendere, in media, 3500 euro al metro quadro. E’ evidente, quindi, che le quotazioni in questa circostanza sono maggiori. La forbice di prezzo in questo caso oscilla tra un minimo di 3000 e un massimo di 4100 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Segezia: una casa immersi nel verde

Segezia è una frazione di Foggia distante circa 10 chilometri dal capoluogo di provincia. Sorge lungo la direttrice per Napoli in adiacenza alla strada statale 90 delle Puglie. Si tratta di un borgo rurale, che ha sempre dipeso dalle vicende della terra, abitato per lo più da gente agricola.

Si sta adeguando alle nuove realtà economiche e sociali grazie soprattutto ai suoi abitanti legati alla loro terra, motivati per rilanciare le risorse vocazionali del borgo. Può risultare la soluzione ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità, non lontano dal centro storico, potendo contare su prezzi delle abitazioni anche più contenuti.

Per comprare casa qui è necessario investire in media 800 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi delle abitazioni possono oscillare, passando da un minimo di 700 euro ad un massimo di 1000 euro al metro quadro.

Decisamente inferiori le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo in questa zona di Foggia, infatti, è necessario spendere in media 500 euro per metro quadro. La forbice in questa circostanza oscilla tra un minimo di 400 euro ad un massimo di 600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Foggia: prezzo in calo

Il mercato immobiliare a Foggia negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite, ma con i prezzi in forte ribasso.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Foggia costa in media circa 1240 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1310 euro circa per metro quadro, con un calo annuo inferiore allo 5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Foggia

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Foggia. Bisogna, comprensibilmente, considerare che il costo degli immobili è il più alto della città seppur rimane molto sotto la media regionale.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Foggia

Foggia può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile e di uno stretto rapporto con la natura, in particolare allontanandosi di pochissimi chilometri dal centro storico.

A differenza di molte altre città d’Italia il capoluogo pugliese non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.

Come monetizzare un immobile a Foggia

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Foggia. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Foggia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di tutte le città della Puglia:

SCOPRI DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA: PREVISIONI E PREZZI DI MOLTE CITTA’ DI ITALIA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here