Asta con Incanto: Che Cos’è e Come si Svolge!

asta con incanto e senza incanto

Quando si sente parlare di asta con incanto non sempre si hanno tutte le informazioni necessarie.

In questa guidi ti forniremo tutte le informazioni che devi assolutamente sapere!

Sei pronto?

INIZIAMO!

Cosa significa asta con incanto?

L’asta con incanto è una procedura giudiziaria che permette di aggiudicarsi un immobile che viene venduto, dopo che nei confronti del proprietario è stato effettuato un pignoramento.

Il giudice stabilisce e decide il prezzo di base dell’immobile e anche la cifra minima che si potrà offrire in una gara al rialzo.

Come funziona la vendita con incanto

L’asta con incanto o vendita all’incanto si apre con l’ordinanza di vendita emessa dal giudice. Quest’ultimo emette l’ordinanza dopo essersi avvalso della consulenza di un esperto.

In questo modo ha la possibilità di stabilire se la vendita deve avvenire in uno o più lotti e determina queste condizioni fondamentali:

  • il prezzo base dell’incanto
  • il giorno e l’ora dell’incanto.
  • l’importo della cauzione, che non deve superare il 10% del prezzo base.
  • il termine entro il quale devono pervenire le offerte
  • le modalità del deposito del prezzo

Come presentare l’offerta!

Tutti possono partecipare con le loro offerte all’asta giudiziaria con incanto.

L’unica eccezione è per il debitore, che non può prendere parte alla vendita all’asta con incanto.

Per presentare un’offerta ci si deve recare personalmente presso la cancelleria oppure si può incaricare una terza persona che abbia una procura speciale.

Le offerte vanno depositate presso la cancelleria del Tribunale e devono contenere:

  • le specifiche dei beni che si vogliono acquistare
  • i dati anagrafici del potenziale acquirente
  • il suo codice fiscale
  • il recapito telefonico

Contemporaneamente deve essere depositata una cauzione, secondo i principi che sono indicati nell’ordinanza.

Come si svolge l’asta con incanto!

Sono tre i passaggi fondamentali sullo svolgimento dell’asta con incanto!

1. Giudice esamina le offerte ricevute:  il giudice prende in considerazione le offerte ricevute. Saranno considerate valide e idonee alla partecipazione della casa venduta all’asta solo le domande che superano il prezzo base.

2. Il giudice sceglie l’offerta migliore: tra le offerte valide il giudice sceglie quella che supera più di tutte il prezzo di base dell’asta. Dopo qualche minuto, quando non segue un’altra offerta maggiore rispetto a quella considerata valida, l’immobile viene aggiudicato all’ultimo acquirente che fa l’offerta più alta. Viene quindi pronunciata l’aggiudicazione, ma si tratta soltanto di un elemento provvisorio. Infatti l’esecuzione a livello definitivo avviene soltanto quando il giudice mette a punto il decreto di trasferimento dell’immobile.

3. I tempi da rispettare: è da tenere presente che esiste un termine di 10 giorni dopo la conclusione dell’asta, durante i quali si possono presentare delle altre offerte d’acquisto. Però queste ultime devono avere dei requisiti particolari. Infatti devono essere superiori di un quinto al prezzo raggiunto. Devono essere sempre depositate nella cancelleria del Tribunale e devono essere accompagnate da un deposito cauzionale che corrisponde al doppio rispetto a quello versato per la partecipazione alla prima fase dell’asta. A questo punto il giudice esamina le altre offerte e può indire un’altra gara e fissare un termine entro il quale possono essere presentate altre offerte superiori.

E’ importante quando si partecipa ad un’asta immobiliare conoscere quali sono le differenze che intercorrono tra un’asta con incanto e un’asta senza incanto: trovi tutte le informazioni qui.

Termini e modalità di pagamento

L’ordinanza di vendita stabilita dal giudice decide anche i termini e le modalità che sono previsti per il pagamento dopo la conclusione dell’asta con incanto.

Ricordiamo che l’asta con incanto viene considerata definitivamente chiusa soltanto quando non sono state presentate altre offerte al rialzo oppure se quelle presentate non sono giudicate ammissibili e valide per un’asta con incanto.

Il termine stabilito dal giudice per il pagamento dell’immobile decorre a partire dall’aggiudicazione definitiva del bene acquistato con asta con incanto.

Se questo termine scade e il versamento non è stato ancora effettuato, il giudice può dichiarare la decadenza dell’aggiudicatario.

La sua cauzione viene trattenuta a titolo di multa e dispone una seconda vendita, procedendo sempre con un’asta con incanto.

La guida per comprare casa all’asta

In questa guida ti abbiamo spiegato proprio tutto sull’asta con incanto.

Se vuoi comprare casa all’asta informati molto bene. L’errore è sempre dietro l’angolo.

Abbiamo preparato una guida in proposito che potrà esserti molto d’aiuto!

Non perderla: Comprare Casa all’Asta: Come Affrontare un’Asta Immobiliare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here