Vendere Casa Online: Come si Fa?

come vendere casa online

Vendere casa online è una delle opzioni che viene scelta di più ultimamente da coloro che vogliono mettere in vendita il proprio immobile sfruttando le potenzialità del web.

Oggi, grazie alle opportunità offerte dal web, molti utenti si rivolgono alle risorse di internet per poter avere la possibilità di contattare in maniera facile e veloce i potenziali acquirenti.

Ma come vendere casa online?

E’ necessario sapersi muovere correttamente per evitare rischi importanti!

INIZIAMO!

Vendere casa su internet: essere informati è il primo passo da compiere

Vendere casa su internet è possibile e le opzioni sono diverse.

Prima di scegliere la soluzione per te più congeniale vogliamo ricordarti che essere ben informati quando si vuole vendere il proprio immobile è fondamentale anche quando ti affidi ad un consulente.

Noi di Likecasa ci occupiamo proprio di questo e ti offriamo tutte le informazioni di cui hai bisogno in forma gratuita.

Tutto quello che devi fare è cercare le informazioni all’interno del nostro portale e farti guidare dai nostri consigli e dalle nostre guide.

Affidare la vendita della propria casa ad un’agenzia immobiliare o ad una piattaforma digitale non significa che potrai non essere informato.

Ricordati che si tratta del tuo immobile e essere informato ti permetterà di controllare meglio la vendita della tua casa.

Valuta la tua casa per la vendita

Muoverti correttamente è fondamentale, il primo passo riguarda la valutazione del tuo immobile.

Non sparare un prezzo a caso o il prezzo che tu pensi sia corretto, ma che non corrisponde ai paramenti di valutazione immobiliare è un errore che compiono in molti e che rallenta notevolmente la vendita di un immobile.

Ogni immobile ha il suo prezzo, e vendere al prezzo giusto senza svalorizzare l’immobile permette di vendere casa su internet in tempi veloci.

Ci sono fattori fondamentali per valutare casa che non possono essere trascurati come:

  • Superficie dell’immobile
  • Numero dei locali
  • Piano dell’immobile
  • Esposizione solare
  • Stato dell’immobile
  • Parti esterne presenti

Scegli sin da subito se vendere da privato o con agenzia

Scegliere sin da subito se vendere privatamente o con agenzia è fondamentale.

Per fare questa scelta occorre fare molte valutazioni e informarsi bene.

Ti ricordiamo che vendere casa privatamente necessita esperienza e molto tempo a disposizione. Dovrai curare la comunicazione del tuo immobile e fissare appuntamenti e visite. Inoltre dovrai occuparti anche di tutta la parte contrattuale e burocratica legata al tuo immobile.

Ovviamente non si tratta di un’operazione impossibile, ma anche in questo caso valuta bene se hai tempo e competenze per farlo tu in prima persona.

Affidarsi ad un’agente immobiliare  significa affidarsi ad un professionista del settore che ha tutti gli interessi di vendere la tua casa visto che percepirà una provvigione del 2-3% sul valore della casa.

Vendere casa online tramite i siti di annunci immobiliari

Vendere casa online vuole dire poter sfruttare le potenzialità del web tra cui la pubblicazione degli annunci immobiliari su siti di annunci immobiliari gratuiti o a pagamento.

È un’opportunità molto importante, perché, senza spendere nemmeno un centesimo, puoi scrivere un annuncio corredato a volte anche da foto, per mostrare quali sono i pregi della tua abitazione che vuoi vendere.

Ci sono anche siti per la vendita della casa che ti danno la possibilità di programmare l’inserimento di annunci a pagamento.

C’è comunque una differenza da sottolineare fra gli annunci gratuiti e quelli a pagamento.

Infatti di solito i siti che propongono annunci a pagamento consentono di attivare forme più vaste di pubblicizzazione e sponsorizzazione.

Di solito vengono proposti diversi piani, il cui prezzo può variare in base alla durata della pubblicità e in base ai canali che vengono attivati.

Il prezzo più alto chiaramente consente di raggiungere più persone.

Se vuoi scoprire quali sono i migliori siti per vendere casa online ti consigliamo di  leggere questa guida.

I rischi ai quali puoi andare incontro e che devi conoscere

Naturalmente quando si decide di vendere casa online ci sono alcuni rischi ai quali si può andare incontro che bisogna tenere presenti e conoscere sin da subito.

Vediamo quali sono!

  • Mettere l’immobile in vendita ad un prezzo sbagliato: in parte ti abbiamo già parlato di questo argomento. Questo è un punto cruciale. Se sbagli il prezzo do vendita del tuo immobile ci metterai molto tempo a venderlo. Ci sono alcuni fattori che stabiliscono il prezzo della tua casa e che è meglio conoscere.
  • Presentare male l’immobile in vendita tramite l’annuncio immobiliare: scrivere un’ottimo annuncio immobiliare significa incontrare le aspettative del potenziale compratore e dunque accelerare il processo di vendita.
  • Fotografare male la propria casa: oramai non c’è più dubbio sul fatto che le foto siano importantissime. Fotografare in maniera scorretta la propria casa è penalizzante. Considera che molti utenti prima di leggere l’annuncio immobiliare sfogliano le foto. Dunque fotografare bene il proprio immobile farà la differenza.
  • Non preparare in maniera accurata la documentazione per vendere casa: questo è un altro rischio in cui incappano molti venditori. Preparare tutti i documenti fondamentali per la vendita è fondamentale. A volte quando si vende la casa da privato è facile sbagliare. Dunque informarsi e sapere sin da subito quali sono i documenti per vendere casa da recuperare è di fondamentale importanza.

La guida gratuita per vendere casa

Come hai visto da tutti i servizi web che ti abbiamo descritto, le opportunità per vendere la tua casa sono davvero tante.

Se vuoi saperne di più sulle scelte migliori da fare e su come agire velocemente e senza difficoltà, ti proponiamo di leggere la nostra guida di LikeCasa appositamente dedicata all’argomento del vendere casa.

E’ totalmente gratuita e potrai consultarla tutte le volte che vorrai.

Ricordati che essere ben informati è il primo grande passo per vendere bene la propria casa: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here