Come Fotografare Casa per Venderla?

come-fotografare-casa

Fotografare casa bene, se la tua intenzione è quella di venderla, creando per esempio un annuncio online, è la condizione essenziale per riuscire a vendere più facilmente il tuo immobile.

È stato provato anche con una certa esperienza il fatto che gli annunci con delle belle fotografie delle case sono anche quelli più visitati e quindi più facilmente visibili per chi potenzialmente potrebbe diventare un acquirente.

È molto importante quindi da questo punto di vista badare alla qualità delle foto, per fotografare casa nel miglior modo possibile e conquistare di più l’utente.

Come fotografare casa per venderla: linee tecniche

È necessario a questo proposito sapere che è importante effettuare delle foto accattivanti, cominciando a considerare alcune caratteristiche tecniche a cui magari forse non avevi pensato.

Le linee guida tecniche che devi assolutamente applicare sono le seguenti:

  • Inquadratura ben ferma
  • Puoi utilizzare un cavalletto o un altro strumento d’appoggio per aiutarti a fare in modo che l’inquadratura rimanga stabile.
  • Fotografa gli interni della casa dagli angoli, in modo da inquadrare la più ampia superficie.
  • Per gli ambienti piccoli, puoi cercare di uscire un po’ dalla stanza per inquadrala meglio
  • Da cellulare piuttosto che utilizzare lo zoom avvicinati all’oggetto che vuoi inquadrare
  • Ricordati sempre che una buona luminosità migliora la qualità dell’immagine e la rende più coinvolgente.
  • Se ti trovi a fare una foto controluce, puoi attivare il flash, perché altrimenti l’oggetto fotografato si mostrerebbe come oscurato.

Ma a proposito dell’inquadratura, per riuscire a fotografare casa con immagini più coinvolgenti potresti fare in modo che un oggetto o un ambiente occupino i due terzi dell’immagine.

È un piccolo trucco che spesso aiuta a rendere le foto più belle.

Un annuncio scritto in maniera corretta con foto che mettono in evidenza i punti di forza della tua casa rendono più veloce la vendita di un immobile.

Come fotografare gli interni di una casa

Particolari strategie non esistono per quanto riguarda fotografare casa negli interni.

Ma se vuoi fotografare gli interni della casa, ricordati innanzitutto che essi devono presentarsi in ordine.

Oltre a dare un senso di tranquillità, gli ambienti ben ordinati appaiono anche più grandi.

Fai attenzione anche per quanto riguarda gli interni alla luce da utilizzare.

Inoltre ricordati di :

  • accendere sempre tutte le luci:  per esempio riservando una luminosità più accesa alle zone del giorno e un’atmosfera più di relax alla camera da letto.
  • fotografare la casa prima che venga svuotata
  • scegliere una giornata soleggiata per fare le foto
  • fare le foto sfruttando gli angoli di una stanza
  • per le foto del bagno aiutati con uno sgabello prediligendo l’altezza
  • cercare con le foto di creare maggiore ampiezza

L’idea migliore è quella di riuscire a rendere comunque un’immagine di realtà.

Evita di dare troppa enfasi, perché potresti dare un senso di illusione al visitatore, che si potrebbe trovare da un lato di fronte ad immagini troppo belle, che verrebbero smentite dalla realtà, quando per esempio il potenziale acquirente decide di visitare la casa che gli interessa.

Alla fine otterresti soltanto un effetto controproducente.

Cosa fotografare in casa

Ma cosa fotografare all’interno di una casa?

  • E’ importante fornire foto di tutti gli ambienti della casa compresa la facciata o le scale del condominio.
  • Sono fondamentali anche le foto di garage, cantina o soffitta. Chi compra vuole vedere tutti gli ambienti della tua casa.
  • Se l’ambiente è molto piccolo ti consigliamo di concentrarti su un dettaglio (nel caso del bagno, puoi evidenziare la doccia)
  • Nel caso di un ambiente principale concentrati sull’ampiezza e accendi tutte le luci a tua disposizione.

Un ultimo consiglio!

Non trascurare quelli che in gergo tecnico vengono chiamati punti di attenzione e che si possono trovare al centro e agli angoli dell’immagine.

Una pianta, un cuscino particolare, un quadro dalle mille sfaccettature: potrebbero essere tutte idee per focalizzarti su un punto di attenzione e richiamare l’attenzione dell’utente.

Per il potenziale acquirente che è interessato ad un immobile sarà facile ricordare questi dettagli.

Potresti fotografare anche, per attirare la sua attenzione, uno spazio all’aperto, come un giardino o una terrazza, o comunque concentrarti su un elemento che può apparire come particolarmente attrattivo.

In mancanza di questi l’idea migliore è sempre quella di partire dal soggiorno, mettendo le foto più belle all’inizio dell’annuncio.

Puoi adottare anche una tecnica specifica.

Tieni in mente a questo proposito che dovresti fotografare la casa facendo il giro delle stanze, così come agiresti se l’acquirente venisse a vedere la casa dal vivo.

Vantaggi di fotografare bene casa

Fotografare casa nel migliore dei modi può essere veramente essenziale.

Infatti l’idea di fondo è quella di riuscire a distinguersi dai numerosi annunci che spesso si vedono soprattutto online.

Pubblicare un annuncio senza fotografare casa non è affatto una buona idea, perché perderesti di valore e di possibilità, andando a fare in modo che il tuo annuncio diventi meno visibile.

Per vendere casa online è fondamentale allegare nell’annuncio immobiliare le foto dell’immobile.

L’utente non è attratto dagli annunci senza foto, perché non riesce bene a farsi l’idea dell’immobile.

Fotografare bene casa significa avere l’opportunità di avere dei vantaggi molto importanti, perché non si fa altro che rendere più veloce il processo di compravendita e si possono ottenere dei riscontri maggiori, sia in termini di qualità che di quantità, da parte dei potenziali utenti che vedono l’annuncio online.

Il consiglio che ti diamo è sempre quello di impegnarti nel fotografare bene la casa che vuoi vendere, per coinvolgere di più l’utente e spingerlo a contattarti per poter concludere in maniera più apprezzabile tutta la procedura di compravendita.

La guida per vendere casa

La compravendita di una casa è spesso un processo molto delicato, nell’ambito del quale bisogna fare particolare attenzione.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una specifica guida sull’argomento.

Leggi e consulta la nostra guida per vendere casa, in modo da orientarti bene quando si tratta di vendere il tuo immobile, per non ritrovarti ad avere spiacevoli conseguenze o avere a che fare con inconvenienti che si potrebbero manifestare nel corso del tempo, anche dopo aver stipulato il rogito notarile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here