Documenti per Vendere Casa: Elenco Completo dei Documenti Necessari!

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Quali sono i documenti per vendere casa?

Quali di questi documenti obbligatori per vendere casa dobbiamo avere sempre a nostra disposizione?

Generalmente ci si pone sempre questa domanda all’ultimo, invece è importante cominciare per tempo e raccogliere tutti i documenti utili.

Inizieremo a elencare e descrivere i documenti più importanti legati alla vendita del tuo immobile spiegandoti perchè sono così importanti, per poi fornirti l’elenco preciso dei documenti anagrafici legati alla figura di chi vende e i documenti obbligatori per vendere casa che interessano prevalentemente l’immobile in vendita.

Partiamo dall’inizio!

Quali sono i documenti da avere quando si vende casa

Cominciamo ad indicarti sin da subito quali sono i documenti che devi assolutamente avere se vuoi vendere casa:

  1. APE: Attestato di prestazione energetica
  2. Atto di compravendita dell’immobile
  3. Visura ipotecaria dell’immobile
  4. Planimetria Catastale
  5. Documenti sulla regolarità degli impianti
  6. Documenti anagrafici

Dopo aver fornito un elenco puntuale ti indichiamo alcune informazioni specifiche e importanti che devi assolutamente sapere su questi documenti.

Attestazione di prestazione energetica: APE

Fra tutti i documenti per vendere casa, dobbiamo annoverare assolutamente l’attestazione di prestazione energetica, chiamata anche APE.

È un documento obbligatorio, quando si vuole attestare il trasferimento di proprietà di un immobile.

Bisogna necessariamente allegarlo, perché altrimenti si può andare incontro ad una multa che va da un minimo di 3.000 euro ad un massimo di 18.000 euro.

Quando si intraprende una procedura di compravendita di un immobile, se ci si accorge di non essere in possesso dell’APE, anche fra i documenti per vendere casa ereditata, bisogna richiederla rivolgendosi ad un tecnico autorizzato.

Si possono verificare diverse situazioni.

È possibile che non si abbia l’APE, ma si sia in possesso della vecchia certificazione ACE.

Anche se è stata rilasciata prima del 6 giugno 2013, teniamo presente che è comunque valida per 10 anni.

Quindi il venditore in una situazione del genere può allegare la vecchia certificazione, verificando tuttavia che non siano stati effettuati degli interventi che hanno determinato un cambiamento nella classe o nel consumo energetico dell’abitazione.

Può anche accadere che la vecchia ACE sia scaduta o non sia più valida perché è stata modificata la prestazione energetica dell’immobile.

In questo caso si deve chiamare un tecnico autorizzato, per richiedere l’APE.

Atto di compravendita

Fra i documenti necessari per vendere casa, sicuramente un posto di primo piano spetta al rogito di acquisto dell’immobile ovvero l’atto di compravendita.

È un documento essenziale, perché in esso è riportata l’indicazione su chi è il vero proprietario dell’immobile.

Il rogito di acquisto si può chiamare anche atto di compravendita e, come abbiamo specificato anche precedentemente, viene redatto da un notaio, in modo che si possa trasferire la proprietà dal venditore all’acquirente.

È un atto pubblico.

Inoltre il notaio, quando fa stipulare il rogito, fa versare anche i tributi sul trasferimento di proprietà e provvede alla trascrizione dell’atto nei registri immobiliari.

Nell’atto di compravendita sono riportate alcune informazioni molto importanti.

Non si tratta soltanto dei dati che identificano il venditore e l’acquirente, ma anche il valore di cessione dell’immobile, le modalità di pagamento e i dati che identificano il mediatore.

Possiamo così capire l’importanza assunta dall’atto fra i documenti per vendere casa.

Visura ipotecaria

Anche nel caso in cui abbiamo bisogno di documenti per vendere casa privatamente, non possiamo far mancare la visura ipotecaria che si riferisce all’immobile.

È importante perché in questo modo possiamo verificare e dimostrare che la casa non ha ipoteche oppure non è soggetta a pignoramenti o decreti ingiuntivi.

Fra i documenti necessari per vendere casa, la visura ipotecaria si può richiedere senza spendere nulla.

Basta rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, anche online, accedendo al servizio tramite Entratel o Fisconline.

L’Agenzia delle Entrate rilascia questo documento, dopo aver consultato i registri depositati.

È molto importante la visura ipotecaria fra i documenti per vendere casa, perché con il rilascio della visura viene attivata una consultazione dei registri in maniera molto scrupolosa.

In questo modo si possono visionare tutte le trascrizioni o le annotazioni che riguardano l’immobile nel corso degli anni.

Si possono così accertare trasferimenti di proprietà in seguito ad acquisto, donazione o successione, si può vedere se non si sono pagate alcune rate del mutuo o se è stata iscritta un’ipoteca.

Poter accedere alla visura richiede il pagamento di una tassa soltanto quando l’ispezione viene richiesta non dal titolare dell’immobile.

Per le spese in questo caso si parla di un prezzo maggiorato del 50% rispetto alla tariffa base.

Per ogni nominativo di ricerca si pagano 9,45 euro, a cui si possono aggiungere commissioni.

Conformità planimetria catastale

Fra i documenti che servono per vendere casa, assume un’importanza essenziale anche la conformità planimetria catastale.

Più precisamente si parla, utilizzando un termine tecnico, di conformità planimetria catastale allo stato dei luoghi.

Nel momento in cui si vende una casa bisogna verificare se nel corso degli anni sono stati apportati sull’immobile dei lavori che hanno modificato la planimetria iniziale.

Se queste modifiche non sono state adeguatamente aggiornate al catasto, si può incorrere in dei problemi.

In caso di mancata registrazione dei cambiamenti della planimetria, l’atto di compravendita può essere considerato nullo.

È sempre molto importante che ci sia una corrispondenza tra la planimetria iniziale e lo stato dei luoghi.

Quindi si deve sempre verificare che tutti i cambiamenti siano stati opportunamente registrati al catasto, anche per ciò che riguarda l’ampiezza, l’altezza o la disposizione dei vari ambienti interni.

Quando si fanno delle modifiche di questo genere bisogna far aggiornare la piantina in scala dell’immobile.

Bisogna rivolgersi al catasto, con l’operato di un tecnico autorizzato, che deve redigere una nuova piantina catastale conforme allo stato dell’immobile.

Possiamo controllare la conformità della planimetria, utilizzando il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che si può consultare gratuitamente online.

Documenti che attestano la regolarità degli immobili

Anche questi documenti sono obbligatori e enecessari.

Tra questi documenti ci sono:

  • Certificato di abitabilità
  • Permesso di costruire
  • Certificato conformità degli impianti elettrico, termico, idraulico

Documenti anagrafici 

Elenco dei documenti obbligatori anagrafici per vendere casa:

  • Dati anagrafici: Fotocopia della Carta di Identità e del Codice Fiscale
  • Certificato che attesti lo stato civile e patrimoniale: certificato che attesti lo stato civile (stato libero, celibe nubile) o il certificato di matrimonio (indica anche lo stato patrimoniale, il costo di rilascio è di 16.52 euro) o di divorzio o separazione

Tali documenti dovranno avere una data di scadenza che gli permetta di essere considerati validi.

La guida per vendere casa

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni importanti per quanto riguarda i documenti necessari per vendere casa.

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