Vendere casa agli stranieri: tutto quello che devi sapere!

0
86
vendere casa agli stranieri come si fa

L’Italia è un paese meraviglioso anche agli occhi degli stranieri.

Sono molte le persone all’estero che vorrebbero possedere un immobile nel Bel Paese dove passare le vacanze, e sempre più italiani stanno iniziando a vendere casa agli stranieri.

Il mercato immobiliare della penisola infatti riesce ancora a conquistarsi l’interesse estero.

Negli ultimi anni, le richieste di acquisto da parte di clienti stranieri sono perfino aumentate.

Mare e paesaggi, città d’arte, clima mite e buona tavola sono i fattori che attraggono europei, cinesi, russi e americani a comprare ville e appartamenti per godere delle bellezze italiane.

Concludere una vendita immobiliare con un acquirente straniero è un po’ più complicato, ma seguendo alcune regole base puoi cedere il tuo appartamento senza intoppi.

Se anche tu almeno una volta hai pensato “voglio vendere casa agli stranieri”, questa guida fa al caso tuo.

A quali stranieri vendere casa in Italia

Conoscere il bacino di mercato è la prima cosa da fare quando decidi di vendere casa a un acquirente straniero.

Essere informati sull’identikit del cliente estero infatti aiuta a capire quale immobile cerca, come pubblicizzare la vendita, come fissare il prezzo e così via.

I compratori fuori dall’Italia scelgono il Bel Paese per molte ragioni:

  • Sono attratti dalla cucina italiana;
  • Amano l’architettura, la cultura e le città d’arte;
  • Sono affascinati dai paesaggi della penisola;
  • Apprezzano il clima mediterraneo;
  • Vogliono esplorare le infinite attrazioni turistiche.

Statistiche 2018 alla mano, l’acquirente medio è per lo più donna e ha un’età compresa tra i 40 e i 65 anni. Più anziano l’uomo tipo, tra i 55 e i 65 anni e con un elevato titolo si studio.

Quanto al paese di provenienza, la maggior parte è di origine tedesca, davanti a francesi, inglesi, americani. Seguono russi, belgi, svizzeri e olandesi; in forte aumento anche la domanda di canadesi, indiani e turchi.

In media gli stranieri sono disposti a spendere circa 411 mila euro per comprare casa nella Bella Italia. Alcuni scelgono il nostro paese per trascorrere le vacanze, altri invece per vivere serenamente la vecchiaia e godersi la pensione.

Quali sono gli immobili più richiesti

Fino a qualche anno fa gli appartamenti più venduti erano gli immobili di lusso. Oggi invece lo straniero medio che prende casa in Italia preferisce una sistemazione più semplice, dove vivere serenamente ma senza eccessi.

Alcuni amano la campagna e il panorama e cercano una collocazione lontano dal centro città, con giardino, piscina o ettari di terreno intorno.

Chi acquista un’abitazione in centri abitati invece apprezza i quartieri residenziali forniti di tutti i servizi, con ville o appartamenti comodi e vivibili. La maggior parte degli appartamenti è concentrata nei capoluoghi della cultura, come Firenze e Roma.

Molto alta è la domanda di case da ristrutturare, meglio se conservano gli aspetti caratteristici della zona, in tipico stile rustico o mediterraneo: casolari, masserie, abitazioni vista mare o chalet in montagna.

Veniamo alle zone della Penisola più richieste. Gli acquirenti esteri amano i paesaggi e le città d’arte italiane, ma anche poter trovare luoghi sempre diversi a pochi chilometri di distanza.

La Toscana è la regione dove è più semplice vendere casa agli stranieri, seguita dalla Puglia, la Liguria, la Sardegna e la Sicilia.

Anche la Lombardia attrae trainata da Milano e dal lago di Como, mentre crescono anche regioni meno inflazionate come il Piemonte e le regioni centro-meridionali.

Come vendere casa agli stranieri

Fatta una premessa su chi è l’acquirente tipo, l’immobile che cerca e le zone di maggiore interesse, è il momento di approfondire la compravendita vera e propria.

Da dove cominciare? Le alternative per avviare una trattativa sono due: appoggiarsi a un intermediario o gestire la cessione in autonomia.

Per facilitare le operazioni ed evitare imprevisti esistono agenzie immobiliari internazionali specializzate nelle compravendite con l’estero.

Lo straniero che cerca un immobile nel Bel Paese vuole trasparenza, serietà ed affidabilità: pertanto sceglierà questa strada con più probabilità.

Senza agenzia è più complicato: anche se ti permetterebbe di vendere casa agli stranieri gratis, senza commissioni, dovresti pazientare nella speranza che arrivi una richiesta.

Alcuni acquirenti esteri però fanno riferimento a una persona del posto, come un amico o un parente: opta per questa soluzione entri se in contatto con uno di loro.

Scrivere un annuncio immobiliare efficace

Se decidi di cercare un compratore estero senza intermediari, un passo decisivo è preparare un buon annuncio immobiliare e pubblicarlo in internet.

Lo straniero che decide di comprare casa in Italia si affida volentieri al web. È fondamentale che l’inserzione sia trasparente e veritiera, ma al tempo stesso accattivante e che trasmetta tutto lo stile italiano.

Inizia dal pianificare un buon titolo, che attragga subito l’attenzione. Punta sui tratti esclusivi dell’abitazione o dell’ambiente circostante, che stimolino la curiosità dello straniero.

Poi descrivi la casa in vendita indicando location (località, città, quartiere), tipo di immobile (appartamento, villa indipendente, masseria) e all’epoca (moderno o antico).

Inserisci tutti i dettagli che possono fare la differenza, come ad esempio la presenza di un giardino, un terrazzo, una piscina, l’accesso al mare o i servizi intorno.

Non tralasciare le informazioni tecniche, come la metratura, le stanze, la classe energetica dell’edificio e se la casa è pronta per essere abitata o se occorre ristrutturarla.

È importante che il testo dell’annuncio di vendita per il cliente straniero sia molto semplice, facile da leggere e ben organizzato.

L’inserzione dovrà sempre contenere anche una foto di qualità. L’acquirente straniero infatti ha moltissimi appartamenti a disposizione e nella fase iniziale della ricerca online darà molta importanza alle immagini.

Prezzo e modalità di acquisto chiari

Se stai davvero ragionando su come vendere la propria casa agli stranieri l’aspetto economico ha un peso importante.

Prima di valutare se il valore dell’immobile rispecchia la somma, l’acquirente vuole subito conoscere la cifra per decidere se approfondire o scartare l’ipotesi di acquisto.

Quindi comunica il prezzo già sull’annuncio: se decidi di ometterlo, il cliente estero potrebbe pensare che l’offerta sia troppo cara o abbia qualcosa da nascondere.

Anche le varie fasi della procedura d’acquisto devono essere ben chiare per aiutare il compratore. Offri la possibilità di vedere l’immobile, specifica se la compravendita è gestita da un’agenzia e i dettagli sul contratto da stipulare.

Informa anche l’acquirente sulle provvigioni da corrispondere all’intermediario, le imposte da pagare, le spese e le modalità del rogito notarile e l’eventuale caparra da versare.

Siti per vendere casa agli stranieri

Se decidi di vendere il tuo immobile ad un pubblico mirato come gli acquirenti esteri è importante utilizzare un portale internet specializzato.

Gate Away è uno dei punti di riferimento, per alcuni il miglior sito per vendere casa agli stranieri. Questa piattaforma web è interamente dedicata all’acquisto di abitazioni in Italia e raccoglie sia gli annunci di agenzie immobiliari sia di chi vuole vendere privatamente.

Su gate-away.com la clientela estera di 150 paesi nel mondo può trovare qualunque tipologia di immobile, consultare il portale in 10 lingue e contattare direttamente l’inserzionista italiano che vende casa.

Un altro sito rilevante per vendere l’immobile a clienti stranieri è Hello Italy. Il servizio non prevede commissioni, ma per caricare l’inserzione dovrai sottoscrivere una delle quattro offerte.

Scegli per quanto tempo mettere l’annuncio online e quanta visibilità dargli: il sito traduce in 6 lingue e diffonde l’offerta in 45 paesi.

Infine puoi valutare di offrire il tuo immobile anche su siti più generalisti, ma comunque rivolti a chi cerca di comprare casa all’estero.

Realigro.it è una piattaforma di annunci immobiliari di agenzie e privati internazionali, con proprietà in vendita in tutto il mondo, Italia inclusa.

Rispetto ai primi due, non è interamente dedicato al Bel Paese.

Tuttavia potresti vendere casa agli stranieri gratis inserendo la tua abitazione senza costi.

Approfondimenti utili:

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here