Vendere Casa agli Svizzeri: Procedura, Siti Internet e Consigli Utili!

come-vendere-casa-agli-svizzeri

Vendere casa agli svizzeri può essere un’occasione da non sottovalutare.

Infatti, come indicano le ultime stime, fra gli stranieri che più comprano immobili nel nostro Paese, gli svizzeri detengono un ruolo molto importante, con percentuali sempre più crescenti nel corso del tempo.

Soprattutto gli abitanti della Svizzera sono interessati a comprare casa sui territori collinari e alpini della nostra penisola, in modo da avere a disposizione una casa per passare il fine settimana o per le loro vacanze.

Quindi possiamo dire che, dato l’interesse da parte dei cittadini della Svizzera nei confronti delle case in Italia, vendere casa agli svizzeri si rivela sempre più facile e interessante.

Sempre più molti cercano di rivolgere i loro investimenti nel mercato immobiliare del nostro Paese.

Leggi la nostra guida per scoprirne di più!

Quali sono le mete italiane dove comprano casa gli svizzeri

Come abbiamo già specificato, le mete più ambite dagli svizzeri in Italia rappresentano le zone alpine e collinari.

Sono dei luoghi ideali per coloro che abitano in Svizzera, per avere a disposizione una casa per le vacanze o per trascorrere in tranquillità i loro weekend.

In ogni caso non sono soltanto i territori collinari e alpini a suscitare l’interesse da parte degli svizzeri.

Molti svizzeri scelgono immobili come zone di mare o di lago, prediligendo come mete fondamentali alcuni posti come per esempio la Liguria e il Lago Maggiore. Gli svizzeri cercano questi luoghi, anche al mare o vicino ai laghi, soprattutto per avere un posto in cui trascorrere le loro vacanze nella stagione estiva.

Siti per vendere casa agli svizzeri

Il web costituisce oggi davvero un’ottima opportunità per vendere casa agli svizzeri.

Infatti consente di superare molti ostacoli che si possono incontrare per esempio rivolgendosi solamente a delle agenzie immobiliari sul luogo.

Ecco perché il mercato immobiliare italiano, anche per vendere casa agli svizzeri, si rivolge a vari siti internet che sono dedicati agli annunci sulla compravendita di case.

Ricercare su internet questi portali può essere veramente determinante, per avere più probabilità di vendere casa agli svizzeri.

Ma quali sono i siti sui quali puoi fare affidamento per vendere casa agli stranieri e in particolare agli svizzeri?

Se varie volte ti sei fatto questa domanda, leggi i nostri consigli, perché cercheremo di rispondere precisamente dandoti dei consigli efficaci sui siti ai quali puoi rivolgerti per mettere il tuo annuncio, per trovare un possibile acquirente anche in Svizzera.

I siti internet per gli annunci immobiliari che puoi tenere in considerazione sono i seguenti: Immobiliare.it e Idealista.it.

Come vendere casa agli svizzeri: la procedura

Come vendere casa agli svizzeri?

Quando ti rivolgi ad un acquirente straniero, devi tenere conto delle differenze che ci possono essere nella procedura, specialmente per quanto riguarda a livello burocratico.

Non è detto infatti che le norme in Svizzera, quando si tratta di una compravendita immobiliare, seguano gli stessi passaggi che sono previsti in Italia, partendo dalla proposta di acquisto e dal contratto preliminare, per poi arrivare al rogito vero e proprio.

Nel nostro Paese il passaggio di proprietà avviene effettivamente e soltanto nel momento in cui le due parti, l’acquirente e il venditore, firmano il contratto di vendita davanti al notaio.

Informati sempre bene se anche in Svizzera la procedura è la stessa, specialmente per quanto riguarda il passaggio di proprietà e il momento in cui versare tutta la somma richiesta per l’acquisto.

È sempre bene affidarsi anche ad un agente immobiliare specializzato in vendite per i cittadini stranieri, che può darti tutti i consigli e le spiegazioni di cui hai necessità.

In alternativa puoi rivolgerti anche ad un legale, per far seguire la tua procedura, in modo che tutto sia in regola e non incorrere poi in problematiche che potrebbero presentarsi successivamente.

D’altronde, anche con l’aiuto di chi sa parlare la lingua straniera, è bene sempre informare preventivamente l’acquirente svizzero su come funziona la procedura per la vendita della casa in Italia, in modo che il potenziale acquirente abbia le idee ben chiare, per evitare di incorrere in degli equivoci.

Consigli per vendere un immobile agli svizzeri

Non dimenticare tutto quanto sta dietro alla possibilità di vendere una casa agli svizzeri.

Per esempio, oltre ad informare bene il tuo acquirente sulla procedura vigente in Italia e che corrisponde alle norme del nostro Paese, anche per quanto riguarda la registrazione del contratto, occupati anche degli altri aspetti importanti.

E’ importante:

  • rivolgersi ad un sito web per mettere l’annuncio di vendita
  • assicurarsi che ci sia una buona traduzione dell’annuncio in lingua straniera
  • fare in modo che l’ annuncio sia accessibile a tutti
  • usare il giusto tono e il corretto linguaggio nell’annuncio
  • fornire fotografie dettagliate della tua casa in vendita, specificando anche le principali attrazioni culturali e paesaggistiche che ci sono nei dintorni e che possono interessare molto gli acquirenti svizzeri

Cose da sapere

È molto importante sapere alcuni elementi principali per vendere casa agli svizzeri.

Spesso puoi trovare il potenziale acquirente anche sfruttando altri elementi del web, come per esempio i principali social network, come Facebook, Twitter e Instagram.

Molti utenti della rete ormai passano molto tempo sui social e quindi potresti pubblicizzare la tua casa in maniera efficace.

Potresti mettere un annuncio anche nei portali immobiliari svizzeri.

Ti indichiamo alcuni siti immobiliari svizzeri che potrebbero essere utili per vendere la tua casa:

  • aclado.ch
  • homegate.ch
  • icasa.ch

La guida per vendere casa agli stranieri

Vendere casa agli stranieri si rivela sempre un’opportunità importante da tenere in considerazione, visto che sono sempre più i cittadini di altri Stati che si rivolgono all’interesse verso il mercato immobiliare del nostro Paese.

Per questo, per spiegarti come agire in dettaglio, puoi leggere la guida sul vendere casa agli stranieri che noi di Likecasa abbiamo preparato per te.

Troverai molti consigli utili e tutte le strategie da applicare perché il processo di compravendita riesca per il meglio in tempi rapidi.

Ecco la guida: Vendere Casa agli Stranieri: Come si Fa e Migliori Siti Gratuiti per Vendere Casa agli Stranieri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here