Urgenza di Vendere Casa: Cosa Ti Impedisce di Vendere Casa?

ho-urgenza-di-vendere-casa

Se hai urgenza di vendere casa, dovresti tenere in mente alcune considerazioni fondamentali.

In fin dei conti ricordati che vendere casa spesso si può rivelare un’operazione molto più complessa di quanto si pensi.

Chiaramente la pratica si rivela più difficile, se vuoi vendere casa con rapidità, cercando di ottenere il prezzo più alto possibile.

Le condizioni favorevoli ci sarebbero, perché il mercato immobiliare si sta riprendendo, tuttavia l’urgenza di vendere casa spesso comporta delle problematiche che spingono ad accontentarsi piuttosto che trovare il miglior acquirente.

Ma come fare per risolvere la situazione?

Leggi la nostra guida per scoprire come rimediare!

Ho urgenza di vendere casa: inizia nel modo giusto!

Se hai urgenza di vendere casa, innanzitutto è importante posizionarti sul mercato in maniera consapevole.

Questa è un’operazione preliminare indispensabile, anche per riuscire ad anticipare la concorrenza.

Sia che tu decida di vendere casa online da solo, sia che tu opti per la mediazione rivolgendoti ad un’agenzia immobiliare, è davvero rilevante tenere conto di alcuni aspetti.

Assegna il giusto prezzo di vendita

Innanzitutto devi assegnare all’immobile un prezzo di vendita giusto, il più adeguato possibile.

Questo significa anche collocarti bene nel mercato, infatti un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare gli acquirenti e uno troppo basso potrebbe svalutare la tua casa e dunque risultare per nulla conveniente.

È necessario che ti attivi per offrire una presentazione accattivante e molto curata dell’immobile che vuoi vendere e produrre tutti i documenti necessari, che servono nel caso di una compravendita.

Per definire il giusto prezzo di una casa da vendere, potresti affidarti anche ad un professionista, per esempio un perito che può dare una stima oggettiva del valore dell’immobile.

Infatti tieni conto del fatto che il prezzo di una casa non è legato soltanto alla superficie.

Ci sono molti altri fattori che intervengono, come l’esposizione, la vista, le finiture oppure lo stato di manutenzione degli impianti.

Anche alcuni servizi presenti nella zona, come mezzi pubblici e scuole, possono fare la differenza.

Inoltre ricordati che gli appartamenti nei piani più alti possono valere fino al 20% in più rispetto agli appartamenti al piano terra.

Un professionista ti può informare anche relativamente al calo del prezzo che devi considerare, se vuoi vendere un appartamento che hai dato in affitto.

Attenzione a non commettere questo errore

Generalmente tutti pensano che si debba mettere in vendita un immobile ad un prezzo leggermente più basso rispetto al suo valore oggettivo, perché così si attirano più acquirenti.

Tuttavia non è sempre così, perché a volte un prezzo leggermente più alto può sfruttare un effetto che fa leva sull’informazione che viene passata al cliente, influendo sulla percezione.

E’ importante vendere casa valorizzando

Se hai urgenza di vendere casa, tieni presente anche la strategia che devi utilizzare.

È meglio mettere subito a punto un piano di azione ben preciso.

Quando per esempio scegli di mettere un annuncio online, devi dare risalto ad esso, mettendo anche delle belle foto esplicative, eventualmente con delle descrizioni chiare e strumenti che possano consentire al meglio all’utente di esplorare l’ambiente, come per esempio video o virtual tour a 360 gradi.

Queste strategie non fanno altro che aumentare la fiducia da parte del potenziale acquirente.

Sono ottime nel caso si abbia urgenza di vendere casa.

Molti si affidano oggi all’home staging, una pratica che, affidata a degli esperti, è finalizzata a creare un’impressione positiva della casa.

L’home staging cura molto gli aspetti, eliminando tutto ciò che non è essenziale, mettendo in evidenza l’ampiezza e la luminosità delle stanze e mantenendo in ottime condizioni per esempio spazi annessi, come il giardino.

Soprattutto spesso le pratiche agiscono su alcuni ambienti che sono tenuti in grande considerazione dall’acquirente, come il bagno e la cucina, rinnovando il loro aspetto.

Non dimenticare di organizzare i documenti per vendere

Occupati anche dei documenti che sono importanti e necessari per la compravendita, in modo che, se hai urgenza di vendere casa, possa averli subito a disposizione.

Questi documenti comprendono l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, la visura catastale e la planimetria, il certificato di agibilità, il certificato di conformità degli impianti che viene rilasciato da un tecnico specializzato.

Inoltre procurati il certificato di destinazione urbanistica, che si richiede all’ufficio tecnico dell’amministrazione locale e che indica i dati catastali dell’immobile e la sua destinazione d’uso.

Molto importanti sono anche il libretto della caldaia e l’atto di provenienza, per dimostrare la tua proprietà sull’immobile.

Non sbagliare facilita la vendita

Nel caso in cui tu avessi urgenza di vendere casa, devi tenere in considerazione la possibilità di non commettere errori che potrebbero rendere più difficile la cessione.

Infatti, se da un lato è importante riuscire a mettere a punto delle strategie precise, dall’altro è importante anche non sbagliare.

Per esempio dovresti sempre proporre un prezzo di vendita adeguato e un errore consiste nel non dare tutte le informazioni giuste sulla casa.

È importante evitare di vendere senza valorizzare, non evidenziando i punti di forza della casa, ed evitare di non far vedere la casa come potrebbe essere con il giusto arredamento.

Inoltre è molto importante curarsi anche della pubblicità, per non fare della pubblicità sbagliata.

Considera da questo punto di vista tutti i canali che hai a disposizione, non soltanto i portali immobiliari presenti sul web, ma per esempio un’ottima strategia potrebbe essere quella di rivolgersi ai social network, per esempio Facebook, Twitter e Instagram, che sono quelli più utilizzati dagli utenti della rete.

Non scartare proposte di acquisto che possono essere comunque apprezzabili e, se lo ritieni opportuno, non agire soltanto da privato, ma puoi rivolgerti ad un esperto agente immobiliare, per facilitare la vendita.

Vendere con un instant buyer immobiliare

Un’opzione possibile di cui ti vogliamo parlare che funziona quando si ha urgenza di vendere casa consiste nell’affidarsi a un instant buyer immobiliare.

Il tuo immobile verrà valutato e comprato direttamente dall’instant buyer.Naturalmente devi essere disposto a scendere di prezzo.

Se vuoi approfondire questa argomento ti consigliamo di leggere questa guida: Instant Buyer Immobiliare: Che Cos’è, Come Funziona, Tempi, Opinioni! Conviene Davvero?

Guida per vendere casa

Per darti la possibilità di orientarti al meglio nel mercato immobiliare quando si tratta di vendere casa, noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per vendere casa.

Si tratta di uno strumento molto dettagliato, che ti indica in modo evidente tutti i passaggi che devi compiere e gli errori da non commettere per riuscire a collocare in maniera profittevole il tuo immobile sul mercato.

Leggi la nostra guida per vendere casa e scopri tutte le informazioni che ti risulteranno sicuramente utili anche nel caso in cui tu abbia urgenza di vendere casa.

Ti consigliamo questo contenuto, perché spesso le compravendite non si rivelano lineari ed efficienti, proprio perché non si tiene conto di quei fattori che abbiamo indicato sulla nostra guida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here