Urgenza di Vendere Casa: Cosa Fare, Errori da Evitare e Consigli Utili!

ho-urgenza-di-vendere-casa

Se hai urgenza di vendere casa, dovresti tenere in mente alcune considerazioni fondamentali.

In fin dei conti ricordati che vendere casa spesso si può rivelare un’operazione molto più complessa di quanto si pensi.

Chiaramente la pratica si rivela più difficile, se vuoi vendere casa con rapidità, cercando di ottenere il prezzo più alto possibile.

Le condizioni favorevoli ci sarebbero, perché il mercato immobiliare si sta riprendendo, tuttavia l’urgenza di vendere casa spesso comporta delle problematiche che spingono ad accontentarsi piuttosto che trovare il miglior acquirente.

Ma come fare per risolvere la situazione?

Leggi la nostra guida per scoprire come rimediare!

Ho urgenza di vendere casa: inizia nel modo giusto!

Se hai urgenza di vendere casa, innanzitutto è importante posizionarti sul mercato in maniera consapevole.

Questa è un’operazione preliminare indispensabile, anche per riuscire ad anticipare la concorrenza.

Sia che tu decida di vendere casa online da solo, sia che tu opti per la mediazione rivolgendoti ad un’agenzia immobiliare, è davvero rilevante tenere conto di alcuni aspetti.

Conoscere alcuni aspetti importanti ti permetterà di vendere casa nei giusti tempi e bene.

Vediamo bene come procedere!

1. Assegna il giusto prezzo di vendita

Innanzitutto devi assegnare all’immobile un prezzo di vendita giusto, il più adeguato possibile.

Questo significa anche collocarti bene nel mercato, infatti un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare gli acquirenti e uno troppo basso potrebbe svalutare la tua casa e dunque risultare per nulla conveniente.

Per definire il giusto prezzo di una casa da vendere, potresti affidarti anche ad un professionista, per esempio un perito che può dare una stima oggettiva del valore dell’immobile.

Infatti tieni conto del fatto che il prezzo di una casa non è legato soltanto alla superficie.

Ci sono molti altri fattori che intervengono, come l’esposizione, la vista, le finiture oppure lo stato di manutenzione degli impianti.

Anche alcuni servizi presenti nella zona, come mezzi pubblici e scuole, possono fare la differenza.

Inoltre ricordati che gli appartamenti nei piani più alti possono valere fino al 20% in più rispetto agli appartamenti al piano terra.

Un professionista ti può informare anche relativamente al calo del prezzo che devi considerare, se vuoi vendere un appartamento che hai dato in affitto.

2) Cura il design del tuo immobile

È necessario che ti attivi per offrire una presentazione accattivante e molto curata. Non devi stravolgerla o impegnare un budget oneroso.

Semplicemente basta curare qualche dettaglio, come ad esempio dare il bianco, eliminare macchie di muffa, valorizzare un divano inserendo dei cuscini dello stesso colore. I tessili sono un valido aiuto per migliorare l’aspetto della casa che si vuole vendere.

Molti si affidano oggi all’home staging, una pratica che, affidata a degli esperti, è finalizzata a creare un’impressione positiva della casa.

L’home staging cura molto gli aspetti, eliminando tutto ciò che non è essenziale, mettendo in evidenza l’ampiezza e la luminosità delle stanze e mantenendo in ottime condizioni per esempio spazi annessi, come il giardino.

Soprattutto spesso le pratiche agiscono su alcuni ambienti che sono tenuti in grande considerazione dall’acquirente, come il bagno e la cucina, rinnovando il loro aspetto.

3) Metti il tuo immobile in risalto tramite un annuncio di vendita online

Creare un annuncio online è fondamentale.

Se vuoi mettere un annuncio online, devi dare risalto ad esso, mettendo anche delle belle foto esplicative, eventualmente con delle descrizioni chiare e strumenti che possano consentire al meglio all’utente di esplorare l’ambiente, come per esempio video o virtual tour a 360 gradi.

Queste strategie non fanno altro che aumentare la fiducia da parte del potenziale acquirente.

Sono ottime nel caso si abbia urgenza di vendere casa.

4) Gestisci gli appuntamenti con accuratezza

Gli appuntamenti sono un passaggio piuttosto importante. Spesso si dà poca importananza a questo punto. In realtà durante gli appuntamenti pianificati per le visite dell’immobile che vuoi vendere bisogna puntare su alcuni punti:

  • Presentare la casa in ordine
  • Valorizzare i punti di forza dell’immobile
  • Essere disponibili a rispondere a tutte le domande del potenziale acquirente
  • Far visionare anche cantina, soffitta o box auto
  • Se il potenziale acquirente chiede la possibilità di visionare nuovamente l’immobile fissare il secondo appuntamento il prima possibile
  • Lasciare un margine di trattativa

4) Organizza e prepara tutti i documenti

Occupati anche dei documenti che sono importanti e necessari per la compravendita, in modo che, se hai urgenza di vendere casa, possa averli subito a disposizione.

Questi documenti comprendono l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, la visura catastale e la planimetria, il certificato di agibilità, il certificato di conformità degli impianti che viene rilasciato da un tecnico specializzato.

Inoltre procurati il certificato di destinazione urbanistica, che si richiede all’ufficio tecnico dell’amministrazione locale e che indica i dati catastali dell’immobile e la sua destinazione d’uso.

Molto importanti sono anche il libretto della caldaia e l’atto di provenienza, per dimostrare la tua proprietà sull’immobile.

5) Affidati ad un instant buyer immobiliare

Un’opzione possibile di cui ti vogliamo parlare che funziona quando si ha urgenza di vendere casa consiste nell’affidarsi a un instant buyer immobiliare.

Il tuo immobile verrà valutato e comprato direttamente dall’instant buyer.Naturalmente devi essere disposto a scendere di prezzo.

Se vuoi approfondire questa argomento ti consigliamo di leggere questa guida: Instant Buyer Immobiliare: Che Cos’è, Come Funziona, Tempi, Opinioni! Conviene Davvero?

Attenzione a non commettere questo errore

Generalmente tutti pensano che si debba mettere in vendita un immobile ad un prezzo leggermente più basso rispetto al suo valore oggettivo, perché così si attirano più acquirenti.

Tuttavia non è sempre così, perché a volte un prezzo leggermente più alto può sfruttare un effetto che fa leva sull’informazione che viene passata al cliente, influendo sulla percezione.

Non sbagliare facilita la vendita

Nel caso in cui tu avessi urgenza di vendere casa, devi tenere in considerazione la possibilità di non commettere errori che potrebbero rendere più difficile la cessione.

Infatti, se da un lato è importante riuscire a mettere a punto delle strategie precise, dall’altro è importante anche non sbagliare.

Per esempio dovresti sempre proporre un prezzo di vendita adeguato e un errore consiste nel non dare tutte le informazioni giuste sulla casa.

È importante evitare di vendere senza valorizzare, non evidenziando i punti di forza della casa, ed evitare di non far vedere la casa come potrebbe essere con il giusto arredamento.

Inoltre è molto importante curarsi anche della pubblicità, per non fare della pubblicità sbagliata.

Considera da questo punto di vista tutti i canali che hai a disposizione, non soltanto i portali immobiliari presenti sul web, ma per esempio un’ottima strategia potrebbe essere quella di rivolgersi ai social network, per esempio Facebook, Twitter e Instagram, che sono quelli più utilizzati dagli utenti della rete.

Non scartare proposte di acquisto che possono essere comunque apprezzabili e, se lo ritieni opportuno, non agire soltanto da privato, ma puoi rivolgerti ad un esperto agente immobiliare, per facilitare la vendita.

Guida per vendere casa

Per darti la possibilità di orientarti al meglio nel mercato immobiliare quando si tratta di vendere casa, noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per vendere casa.

Si tratta di uno strumento molto dettagliato, che ti indica in modo evidente tutti i passaggi che devi compiere e gli errori da non commettere per riuscire a collocare in maniera profittevole il tuo immobile sul mercato.

Leggi la nostra guida per vendere casa e scopri tutte le informazioni che ti risulteranno sicuramente utili anche nel caso in cui tu abbia urgenza di vendere casa.

Ti consigliamo questo contenuto, perché spesso le compravendite non si rivelano lineari ed efficienti, proprio perché non si tiene conto di quei fattori che abbiamo indicato sulla nostra guida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here