Home Staging: Che Cos’è, Come Funziona! Come Valorizzare la Propria Casa per Venderla al Miglior Prezzo e Velocemente!

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Oggi l’home staging si configura sempre di più come una pratica ricercata per cercare di riuscire a vendere più rapidamente e più facilmente una casa.

Infatti è fondamentale, se vuoi vendere il tuo immobile, fare subito una buona impressione nel mostrare la casa al potenziale acquirente.

Soltanto in questo modo hai davvero la possibilità di fare in modo che la trattativa possa risultare meno complessa, potendo ricavare dall’acquirente anche un prezzo migliore.

Ecco perché si ricorre sempre di più all’home staging, che è importante per riuscire a creare delle condizioni essenziali, per fare in modo di avere più possibilità di muoversi all’interno di un mercato di compravendita immobiliare sempre più agguerrito, in cui la concorrenza può essere sempre più competitiva.

Ma come applicare delle ottime strategie di home staging?

Come riuscire a predisporre tutto, in modo da far risultare più facile la vendita di un immobile?

Se vuoi sapere di più su questo argomento, passa subito alla lettura della guida che abbiamo preparato!

Home staging cos’è

Ma che cos’è l’homestaging?

Volendo riflettere sull’home staging e sul significato che questo termine può avere, ci riferiamo alle possibilità che il lavoro di un professionista dedica alla predisposizione di tutto ciò che serve per valorizzare l’immobile, in modo da favorirne la vendita, oppure in altri casi per rendere più facile la locazione.

Il termine stesso di home staging si compone delle parole che significano casa e palcoscenico.

Quindi, metaforicamente, si tratta di mettere in scena la casa, per fare una buona impressione sull’acquirente e fare in modo che quest’ultimo riesca ad immaginare quegli spazi vivibili in base alle esigenze che gli sono proprie.

Come funziona

Vediamo come funziona l’home staging!

Un’ottima strategia di home staging si configura nella possibilità di predisporre delle fasi ben precise, per far iniziare la vendita il prima possibile, specialmente quando riguarda un immobile che non è stato prima immesso sul mercato.

Possiamo dire che il processo consiste in tre fasi principali.

Analisi del progetto

La prima è quella dell’analisi e del progetto, che si configura a tutti gli effetti come una consulenza da parte degli esperti.

In questa fase si analizza la casa, mettendo a fuoco i suoi punti di forza che andranno assolutamente valorizzati e messi in luce.

E’ fondamentale che durante la visita del tuo immobile i punti di forza della tua casa vengano fuori. Insomma non devono rimanere nascosti!

Preparazione dell’immobile

Poi si passa alla preparazione dell’immobile, quindi con il giusto allestimento per, come abbiamo detto prima, “mettere in scena” l’immobile.

A volte basta veramente poco. Spostare un mobile, cambiare le tende, cambiare le fodere dei cuscini del tuo divano o dipingere una parete può essere sufficiente per far emergere alcuni punti di forza immobile.

Messa in vendita della tua casa

Infine si passa alla terza fase, che consiste nella messa in vendita.

A questo proposito il professionista provvede anche ad effettuare un servizio fotografico apposito, che metta in risalto tutti gli aspetti positivi della casa, per poi provvedere ad utilizzare le foto nell’inserzione o nell’annuncio di vendita relativi a quella casa.

Si tratta di arricchire il tutto con un tocco di creatività e di personalizzazione, che possa migliorare lo stile in generale dell’abitazione da vendere.

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Tecniche di home staging

Le tecniche di home staging sono molto accurate e prevedono innanzitutto l’organizzazione degli spazi in maniera adeguata.

Un professionista che si occupa di home staging ti può consigliare per esempio in maniera precisa come arredare lo spazio.

Facciamo alcuni esempi, per essere più chiari e più precisi su ciò che vogliamo dire.

Spesso si fa leva anche sull’immaginazione dell’acquirente.

Per esempio in camera da letto puoi trovare, più che un letto vero e proprio, anche delle soluzioni alternative, in modo da lasciare libere la creatività e le esigenze degli utenti.

Quando per esempio hai poco spazio a disposizione non per forza devi mostrare un armadio ingombrante.

Esistono infatti in commercio delle soluzioni di arredamento che possano dare delle maggiori opportunità di alleggerire i volumi.

Un’altra tecnica fondamentale dell’home staging consiste nel fare leva sull’aspetto del cliente coinvolto nelle sue emozioni.

Anche la scelta dei colori e dell’arredo può contribuire a creare un’atmosfera più accogliente e più calda.

Quanto costa

È difficile riuscire a dire in maniera precisa a quanto possano ammontare i costi di un intervento di questo tipo, infatti si tratta di solito di tecniche che si basano su lavori personalizzati.

Più che basarsi su un tariffario vero e proprio, bisogna interpellare prima un consulente, in modo che si possa avere a disposizione un accurato preventivo.

Tutto ciò può essere realizzato ascoltando le esigenze richieste e trovando anche un budget adeguato in rapporto a quello che si ha a disposizione.

Inoltre è possibile anche pattuire un budget mettendo in evidenza un limite massimo da non superare prima di iniziare l’operazione di home staging!

Il prezzo giusto di partenza è di 2500 euro circa. A seconda dei lavori che potresti dover fare può naturalmente aumentare.

Home Staging fai da te

Puoi anche provare a non ricorrere ad un professionista e fare da te.

Noi di Likecasa vogliamo fornirti alcuni consigli utili:

  • se c’è una perdita sul soffitto sistemala;
  • se non dai il bianco da tanto tempo, beh forse è arrivato il momento giusto;
  • se le tende o i cuscini del tuo divano sono vecchi e malconci valuta di sostituirli;
  • colora una parete del soggiorno o della camera da letto rendendo l’ambiente più moderno.

Se pensi che la tua casa prima di essere messa in vendita abbia bisogno di qualche lavoretto importante allora non ti resta che rivolgerti ad un professionista del settore che sicuramente potrà esserti molto d’aiuto.

Home staging una strategia per vendere

Spesso, quando non si bada a differenziare la propria casa attraverso un’opportuna opera di valorizzazione, i termini di permanenza sul mercato si allungano.

È stato provato che poter contare su una buona impressione fin dall’inizio significa poter avere sicuramente maggiori opportunità di successo nella vendita.

Può capitare che, se non si esegue un’opera di home staging, l’acquirente abbia l’impressione di vedere sempre gli stessi aspetti di un immobile, che magari non corrispondono alle sue esigenze o alle sue preferenze.

Ecco perché avere a disposizione da mostrare una casa che si distingue dalle altre rende più appetibile l’immobile stesso sul mercato.

Pro e contro

L’home staging presenta numerosi vantaggi, infatti mette a disposizione tutte le opportunità per valorizzare gli spazi abitativi e stimolare l’immaginazione del potenziale acquirente.

Vantaggi

Tutto ciò si può rivelare sicuramente molto importante, perché velocizza e rende più facilitate le operazioni della compravendita.

Presentando un ambiente abitativo con una forte personalità, si hanno sicuramente molte più opportunità di realizzare un affare conveniente anche dal punto di vista del guadagno.

Inoltre l’home staging ha il vantaggio che riesce a valorizzare, spesso anche con poco, un immobile senza effettuare interventi troppo invasivi.

Svantaggi

Allo stesso tempo però dovresti fare attenzione soprattutto per un aspetto che potrebbe incidere in maniera determinante.

Si tratta della possibilità di spendere troppo rispetto a quanto hai a disposizione.

Ecco perché già precedentemente ti abbiamo suggerito di farti rilasciare un preventivo, per poterlo confrontare con il tuo budget.

Opinioni di Likecasa

Noi di Likecasa siamo davvero convinti che l’home staging rappresenti un’ottima soluzione per valorizzare un immobile e immetterlo più facilmente e più rapidamente nel flusso del mercato della compravendita.

Pensiamo che queste tecniche di arricchimento dello spazio abitativo possano essere estremamente valide per le opportunità che garantiscono anche con pochi gesti, puntando su uno stile originale e personalizzato.

Per questo ti consigliamo, se ne hai la possibilità, di rivolgerti alla realizzazione di interventi di questo tipo con opportunità di successo.

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