Home Staging: Significato, Costi, Come Funziona e Vantaggi!

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Oggi l’home staging si configura sempre di più come una pratica ricercata per cercare di riuscire a vendere più rapidamente e più facilmente una casa.

Infatti è fondamentale, se vuoi vendere il tuo immobile, fare subito una buona impressione nel mostrare la casa al potenziale acquirente.

Soltanto in questo modo hai davvero la possibilità di fare in modo che la trattativa possa risultare meno complessa, potendo ricavare dall’acquirente anche un prezzo migliore.

Ecco perché si ricorre sempre di più all’home staging, che è importante per riuscire a creare delle condizioni essenziali, per fare in modo di avere più possibilità di muoversi all’interno di un mercato di compravendita immobiliare sempre più agguerrito, in cui la concorrenza può essere sempre più competitiva.

Se vuoi sapere di più su questo argomento, passa subito alla lettura della guida che abbiamo preparato!

Home staging significato

Il significato letterale di Home staging è ” messa in mostra della casa”.

Il termine stesso di home staging si compone delle parole che significano casa e palcoscenico.

Quindi, metaforicamente, si tratta di mettere in scena la casa, per fare una buona impressione sull’acquirente e fare in modo che quest’ultimo riesca ad immaginare quegli spazi vivibili in base alle esigenze che gli sono proprie.

L’home staging ha l’obiettivo di mettere in mostra la casa che si vuole vendere rendendola molto interessante e dunque apprezzata dal potenziale acquirente.

Home staging: come funziona

Un’ottima strategia di home staging si configura nella possibilità di predisporre delle fasi ben precise, per far iniziare la vendita il prima possibile, specialmente quando riguarda un immobile che non è stato prima immesso sul mercato.

Possiamo dire che il processo consiste in tre fasi principali:

Analisi del progetto: la prima è quella dell’analisi e del progetto, che si configura a tutti gli effetti come una consulenza da parte degli esperti. In questa fase si analizza la casa, mettendo a fuoco i suoi punti di forza che andranno assolutamente valorizzati e messi in luce. E’ fondamentale che durante la visita del tuo immobile i punti di forza della tua casa vengano fuori. Insomma non devono rimanere nascosti!

Preparazione dell’immobile: poi si passa alla preparazione dell’immobile, quindi con il giusto allestimento per, come abbiamo detto prima, “mettere in scena” l’immobile. A volte basta veramente poco. Spostare un mobile, cambiare le tende, cambiare le fodere dei cuscini del tuo divano o dipingere una parete può essere sufficiente per far emergere alcuni punti di forza immobile.

Messa in vendita della casa:  infine si passa alla terza fase, che consiste nella messa in vendita. A questo proposito il professionista provvede anche ad effettuare un servizio fotografico apposito, che metta in risalto tutti gli aspetti positivi della casa, per poi provvedere ad utilizzare le foto nell’inserzione o nell’annuncio di vendita relativi a quella casa. Si tratta di arricchire il tutto con un tocco di creatività e di personalizzazione, che possa migliorare lo stile in generale dell’abitazione da vendere.

Home staging vantaggi

L’home staging presenta numerosi vantaggi, infatti mette a disposizione tutte le opportunità per valorizzare gli spazi abitativi e stimolare l’immaginazione del potenziale acquirente.

Tra i vantaggi:

  • velocizza e rende più facilitate le operazioni della compravendita.
  • si hanno sicuramente molte più opportunità di realizzare un affare conveniente anche dal punto di vista del guadagno.
  • valorizzazione dell’immobile senza effettuare interventi troppo invasivi

Home stager chi è che cosa fa

Home stager si occupa esclusivamente dell’immagine dell’immobile da vendere e ha come obiettivo quello di realizzare ambienti piacevoli e di impatto per gli acquirenti.

Home stager per raggiungere l’obiettivo di vendere l’immobile in breve tempo:

  • Studia il target di riferimento
  • Prepara l’immobile secondo un design specifico e uno stile preciso
  • Arreda lo spazio
  • Sceglie i colori
  • Fotografa l’immobile
  • Stabilisce budget

Inoltre home stager ha ottime doti comunicative ed è perfettamente in grado di proporre e promuovere l’immobile da vendere.

Quanto costa un servizio di home staging?

È difficile riuscire a dire in maniera precisa a quanto possano ammontare i costi di un intervento di questo tipo, infatti si tratta di solito di tecniche che si basano su lavori personalizzati.

Più che basarsi su un tariffario vero e proprio, bisogna interpellare prima un consulente, in modo che si possa avere a disposizione un accurato preventivo.

Tutto ciò può essere realizzato ascoltando le esigenze richieste e trovando anche un budget adeguato in rapporto a quello che si ha a disposizione.

Inoltre è possibile anche pattuire un budget mettendo in evidenza un limite massimo da non superare prima di iniziare l’operazione di home staging!

Il prezzo giusto di partenza varia dai 400 euro ai 2500 euro circa.

A seconda dei lavori che potresti dover fare può naturalmente aumentare.

Opinioni di Likecasa

Noi di Likecasa siamo davvero convinti che l’home staging rappresenti un’ottima soluzione per valorizzare un immobile e immetterlo più facilmente e più rapidamente nel flusso del mercato della compravendita.

Pensiamo che queste tecniche di arricchimento dello spazio abitativo possano essere estremamente valide per le opportunità che garantiscono anche con pochi gesti, puntando su uno stile originale e personalizzato.

Per questo ti consigliamo, se ne hai la possibilità, di rivolgerti alla realizzazione di interventi di questo tipo con opportunità di successo.

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